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Ford Ka 1.2 - La pompa benzina è riparabile?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, come da oggetto, premesso che l'avevo già sostituita un paio di anni fa, ora fa le bizze, ovvero è rumorosa e talvolta all'avviamento non da segno di vita - sto rimediando forzando avviamento solo gpl da due gg.

Prima di ordinarne una nuova e cambiarmela da solo, secondo voi è revisionabile?

Si potrebbe sostituire solo il motore e non tutto il blocco?
 

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Per alcune sì, ma essendo basata fiat, credo che come quelle fiat la risposta sia... no.
Che cosa hai montato come pompa sostitutiva?
 
fino a un po di tempo fa era possibile revisionarle come ad esempio sulle punto mk1, renault clio mk1, ecc.ma essendo gia la seconda in quest'ultimo anno che mi capita di sostituire su auto diverse questo non e piu possibile perche' sono tutte termo saldati gli involucri di plastica. una volta era possibile scomporle e sostituire i componenti come la pompa al solo costo di 15-20 euro ma ora non e' piu possibile e devi cambiare tutto. anche per sostituire il filtrino del pescante di cui ora sono dotate non e possibile perche' e in una zona in'accessibile ma lo si puo lavare con dei bagni in benzina con tutto il corpo della pompa stessa. quella della photo mi sembra ancora una di vecchio tipo con il cestello smontabile attraverso un seger da togliere su una delle due aste di metallo.
 
Allora per vostra informazione stamani l'ho smontata, avendo già appurato che il motorino non girava o cmq girava ogni tanto e mi sono divertito pazientemente a scomporla.

Ovviamente è fatta in modo che se solo fai un operazione leggermente forzata, il rischio è che devi buttare tutto essendo quasi tutto plasticame.

Infatti non era presente un seger ma una rondella precisa con la parte del terminale di una delle due aste metalliche ribattute.

Ho provato a spruzzare crc all'interno dello girante del motore e li per li girava meglio ma faticava poi a ripartire.

Insomma da sostituire!

Avendola smontata ho visto che c'è anche possibilità di acquistare il motore ma sinceramente non ne vale la pena.

Anche perchè parti in plastica, ma sopratutto in gomma interne sono deteriorate.

Quindi acquisterò una pompa nuova che, girando sul web si trova anche a 50 euro e di marca (si va anche a 250/300!!) e se quello è lo scotto di aver messo il gpl sull'auto, ovvero spendere circa 25 euro/anno per sostituzione pompa pazienza.

Magari ora cercherò di stare ancora più attento e tenere l'auto sempre a metà serbatoio.

P.S. Anche se ci stavo attento anche prima ho notato smontando la pompa che i contatti a strisciamento del galleggiante erano rovinati e quindi non escludo che abbia viaggiato spesso in riserva non sapendolo poichè l'indicatore sul cruscotto era sfalsato.
 

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sei ancora fortunato che e una di quelle vecchie come tipologie. quelle di nuova concezione hanno in cestello sul fondo che e irrimovibile.
 
Sarò anche fortunato ma in 4 anni di vita dell'auto e 60.000 km di cui almeno 55.000 a gpl è la seconda che cambio:(
 
La panda a metano ipotizzo abbia una pompa simile alla tua... E non è mai stata cambiata in 212.000km. Boh.
Il codice della Panda è 51806987, non sembra... specifica.

Il codice di quello che hai acquistato tu è dichiarato compatibile con 51806983 e 46798695.
 
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