Allora per vostra informazione stamani l'ho smontata, avendo già appurato che il motorino non girava o cmq girava ogni tanto e mi sono divertito pazientemente a scomporla.
Ovviamente è fatta in modo che se solo fai un operazione leggermente forzata, il rischio è che devi buttare tutto essendo quasi tutto plasticame.
Infatti non era presente un seger ma una rondella precisa con la parte del terminale di una delle due aste metalliche ribattute.
Ho provato a spruzzare crc all'interno dello girante del motore e li per li girava meglio ma faticava poi a ripartire.
Insomma da sostituire!
Avendola smontata ho visto che c'è anche possibilità di acquistare il motore ma sinceramente non ne vale la pena.
Anche perchè parti in plastica, ma sopratutto in gomma interne sono deteriorate.
Quindi acquisterò una pompa nuova che, girando sul web si trova anche a 50 euro e di marca (si va anche a 250/300!!) e se quello è lo scotto di aver messo il
gpl sull'auto, ovvero spendere circa 25 euro/anno per sostituzione pompa pazienza.
Magari ora cercherò di stare ancora più attento e tenere l'auto sempre a metà serbatoio.
P.S. Anche se ci stavo attento anche prima ho notato smontando la pompa che i contatti a strisciamento del galleggiante erano rovinati e quindi non escludo che abbia viaggiato spesso in riserva non sapendolo poichè l'indicatore sul cruscotto era sfalsato.