• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford KA 1.2 fire - Impianto climatizzatore scarico?

Grazie ancora...devo trovare tempo e voglia e decidermi, per intanto a sostituire termostatica....stasera mia moglie è appena tornata al freddo:Banghead:
 
Potrebbe anche essere capitata un'altra cosina: ovvero il radiatore dell'abitacolo intasato. Ma non è banale scoprirlo...
 
ma avrebbe medesimo comportamento nel caso fuoriuscita aria calda, ovvero va e NON va a fasi alterne?
 
Dipende da come è intasato e da quanto sporco c'è. Il circuito del radiatore abitacolo non è dentro al flusso "standard" del raffreddamento motore, ed è disattivabile rimuovendo e tappando i tubi, volendo.
Ma ripeto: è una ipotesi.
 
Un auto di soli 6 anni mi sembra poco probabile, magari è un difetto dell'auto. Che tipologia di percorsi ha la signora? Come palliativo prova a chiudere parzialmente la mascherina da dove prende aria il radiatore con un semplice cartone.
 
Percorso generalmente casa lavoro extraurbano..

@ Pike, ho visto un tutorial della Fiat 500 sul web, diciamo NON fatto benissimo, circa la sua sostituzione....se intendi i tubi che sono all'ingresso dello stesso, visto che nuovo si trova a circa 15 euro mi sa che mi conviene cambiarlo direttamente....anche se un lavoraccio...

proverò con la valvola termostatica, poi vedo come va e se del caso passo al radiatore....lo so che molti direbbero portala in assistenza, ma preferisco tentare così...al max me la cavo con 30 euro e sostituisco entrambi....poi vi aggiorno...
 
Magari una volta staccati i tubi del radiatorino interno riesci a sturarlo mediante inversione del flusso di fluido...
Ma come hai detto tu: un passo alla volta.
 
Cambia anche il liquido tanto che ci sei.
 
Potrebbe essere la pompa dell'acqua che non gira bene?
 
la pompa dell'acqua dovrebbe essere stata fatta un anno fa (NON oltre) quando avevo fatto regolare valvole e sostituito cinghia di distribuzione....

detto ciò, se fosse, i problemi riscontrati sono solo quelli aria calda interna od anche problemi al motore ed innalzamento temperatura dello stesso?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, se la pompa funziona male scalda di più anche il motore.
 
Sono curioso ed ho indagato. Devi indagare sulla valvola elettrica che apre il circuito di riscaldamento. Nel caso del video il colpevole era il potenziometro.
 
Il pezzo in quel video è relativo a progetti Ford. La Ka in oggetto è una 500 travestita, non so se effettivamente ci sia questo tipo di componente...
 
È lo stesso dubbio che ho avuto io. In ogni caso non credo sarà difficile indagare. Anche perché con la temperatura 90 gradi da diagnostica e avere freddo in quella macchinetta, il cambio termostato dubito dia risultati.
 
scusami Max 69, a quali temperature da diagnostica ti riferisci? poichè se è la foto allegata e fatta con touque è stata fatta quando la temperatura interna era calda ovvero mentre funzionava il riscaldamento...
 
Controlla quando ti fa il difetto i tubi di andata e ritorno del riscaldamento con la mano se sono caldi giusti, occhio a non scottarsi
 
Aggiornamento: ovviamente tra impegni di lavoro, giornate corte il tempo è quello che è, però stamani avendo auto di mia moglie a disposizione credo, di aver trovato il problema...

ad auto in moto, calda, con riscaldamento quasi freddo, ho aperto cofano e verificato sia tubo di entrata, proveniente dal radiatore, alla termostatica, caldissimo...

sia tubo di uscita dalla stessa (come da foto) NON caldissimo, ma soprattutto appena toccato con la mano in prossimità della fascetta di metallo si è sentito un sfiato di aria e qualche goccia d'acqua...

quindi credo che il problema sia una microrottura del tubo vicino alla fascetta piuttosto che l'allentamento della stessa visto che sono di quelle da mettere con idonea pinza...

ora per evitare di smontare le parti utili per accedere bene a termostatica e tubazioni due volte, acquisterò cmq, termostatica nuova e, ammesso la trovi sul web la tubazione in uscita dalla stessa che va al radiatore interno...

accetto ovviamente come sempre consigli sulla mia analisi...

Grazie
 

Allegati

  • preview.jpg
    preview.jpg
    37,7 KB · Visite: 8
Dotati di due fascette sostitutive, se non sono serrabili a vite.
 
Ok, sicuramente....ma sul discorso di munirmi prima di intervenire di termostatica e tubazione concordi?

Un aiuto per trovare sul web quello spezzone di tubazione?
 
Indietro
Alto Basso