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Ford KA 1.2 fire - Impianto climatizzatore scarico?

Allora stamani ho proceduto alla sostituzione della termostatica agendo così:

- alzato auto per svuotare impianto ma desistito per vari motivi, ovvero: attacco rapido in plastica uscita radiatore che non si sfilava, liquido nuovo e rosso (io avevo acquistato tanica da 5 lt blu, notevole perdita di liquido rompendo la fascetta a scatto che teneva il manicotto

- quindi ho proceduto senza svuotare impianto

- smontato air box, la staffa laterale destra che tiene lo stesso, allentato qualche fascetta dei connettori per farmi spazio

- appena toccato con un giravite il tubo che esce dalla valvola e va al riscaldamento, il raccordo si è spezzato completamente (credo stava attaccato, come da foto, per miracolo)

- quindi smontata termostatica, (da notare che NON è uscito un goccio d'acqua) pulito il monoblocco dove fa aderenza la guarnizione, rimontato quella nuova posizionando le due tubazioni con due fascette tradizionali

- rimontato il tutto, rabboccato con acqua demineralizzata

- acceso l'auto, fatta scaldare (da ferma) provato riscaldamento e passaggio a gas, tutto ok

- aperto sfiato tubazione riscaldamento fintanto non è uscita acqua

- una volta raffreddata aperto vaschetta recupero e rabboccato ancora fino a livello

- credo che complessivamente ci è andato un litro di liquido

ora, una domanda:

considerata l'eccessiva diluizione del refrigerante/antigelo, immagino debba aggiungere un po di concentrato puro...cosa metto?

Buona domenica e grazie dei vari consigli in merito.
 

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considerata l'eccessiva diluizione del refrigerante/antigelo, immagino debba aggiungere un po di concentrato puro...cosa metto?
Paraflu up concentrato
Dopo lo spurgo, come va il riscaldamento dell'abitacolo?
La commutazione a GPL è tornata a funzionare?
 
Bel lavoro (perché hai preso il liquido blu, mannaggia) ora hai capito perché insistevo nel fare al più presto il lavoro. In totale quanta acqua hai rabboccato? Quotidianamente controlla il livello.
 
@ Pike, provata solo da fermo - su strada solo stasera - e funziona tutto, aria calda e passaggio a gas..

@ Max 69, perchè ero convinto fosse blu nel senso che il colore rosso l'hi visto solo quando messo auto su ponte da sotto la vaschetta :Banghead:

rabboccato circa 1 lt

si, in effetti, specialmente se succedeva a mia moglie, credo che sarebbero stati dolori...
 
Questi cavolo di termostati con quel bocchettone in plastica.....sono molto pericolosi.Meno male che ti ha resistito fino a quando l'hai potuto sostituire..
 
Questi cavolo di termostati con quel bocchettone in plastica.....sono molto pericolos
Scusate. *******.
Come l'alloggiamento della valvola termostatica in plastica nella C3. E non è colpa di chi li fa, è "colpa" del controllo costi che per risparmiare decine di euro fa spendere migliaia di euro quando il motore fonde.
Gli venisse la malattia salterina in una casa coi soffitti bassi.
 
Però il sensore di livello non ti piace🤣🤣
 
Il sensore di temperatura a me piace da impazzire
 
Non so se la vettura ne sia provvista, ma in tal caso non ha segnalato anomalie? Per esperienza non credo semplicemente perché il sensore non era a contatto con il liquido
 
@firefox90 non ho capito, hai rabboccato con sola acqua demineralizzata o anche con paraflu blu???
Nel primo caso, aspirerei un po' di liquido dal circuito, se non riesci a svuotarlo, e metrerei mezzo litro di paraflu UP (rosso) concentrato, dato che hai scritto di aver rabboccato un litro (spero di acqua).
Nel secondo caso (molto più grave), DEVI SVUOTARE ASSOLUTAMENTE L'IMPIANTO, riempirlo di acqua, far scaldare il motore, svuotarlo nuovamente, e poi riempire con PARAFLU UP ROSSO, o pronto all'uso o concentrato (in tal caso miscelato 1:1 con acqua demineralizzata).
 
Ah, ok, meglio così. Comunque se riesci a togliere un po' di liquido e aggiungere paraflu rosso, è meglio
 
Intanto è OAT e non IAT, il che è positivo.
Ha un festival di specifiche, nessuna di FCA.
 
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