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Ford KA 1.2 fire - Impianto climatizzatore scarico?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Buon giorno, ieri sera mia moglie (la proprietaria e conduttrice dell'auto in oggetto :Happy:) mi segnalava che anche con aria condizionata al massimo (calore e ventola) non riusciva a disappannare il parabrezza e, a suo dire, l'aria veniva fresca anche dopo circa 10 km, ovvero arrivata a casa.

Stamani verificavo ed in effetti con condizionatore sul freddo l'aria viene appena fresca e sul caldo leggermente tiepida o stemperata.

Provavo ad auto in moto e condizionatore acceso ad effettuare le classiche prove delle tubazioni all'interno del motore di cui, almeno una (mi pare) debba essere caldissima o molto fredda in funzione di come impostato il condizionatore.
ebbene, la tubazione indicata con 2 in foto è sempre calda e quella con 1 varia appunto da fresca a tiepida.

Sarà solo da ricaricare di gas, visto che l'auto a 6 anni e mai la cosa è stata fatta o c'è altro?
 

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Si molto probabilmente manca gas. Ascolta dalle bocchette se senti uno ssssss continuo quando lo accendi.
 
Ho appena verificato e sinceramente non noto evidenti diversità di rumore dalla bocchette con condi acceso o spento...
 
Nell'impianto sono presenti degli attuatori che " inviano ", in base alla scelta dell'utente, aria fresca o aria calda, oppure tiepida.Questi attuatori ( che spesso sono sportelli, posti all'interno del gruppo ventola riscaldamenti posta all'interno della macchina ), con il tempo si possono rompere e non miscelano più l'aria.
La macchina ha il condizionatore o il climatizzatore ?
Messaggio doppio unito:

Visto il fatto che non si scalda l'aria, potresti avere il termostato motore che non si apre del tutto o che si apre e non si chiude e per questo fa circolare sempre l'acqua, mantenendola la temperatura del motore troppo bassa e di conseguenza non viene aria calda dai riscaldamenti. Oppure il raditorino, posto all'interno della macchina, che non si scalda, perchè circola poca acqua.
 
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Buon giorno, aggiorno la situazione, o meglio, la spiego ancora oggettivamente meglio dopo aver provato l'auto per una decina di km compresi tratti in salita.

- acqua vaschetta radiatore OK

- NO perdite

- lancetta temperatura sempre a metà scala....anche in discesa NON accelerando (verifica che mi aveva suggerito un amico)

- condizionatore tenuto spento per tutto il percorso

- aria calda al max e ventola al max per tutto il percorso...con finestrino aperto viste le temperature qua
italiamac_ride.gif


- aria calda nel vero senso del termine, che va e viene ovvero si passa da calda, a tiepida e tiepidina...la situazione (tiepidina) rimane così per alcuni km, poi torna calda e così via....

questo è quanto
dash1.gif


suggerimenti? quale altra verifica potrei fare?

da quello che mi avete detto credo trattasi di riscaldamento NON costante del radiatore interno...ma le cause?

Grazie e scusate per l'insistenza ma vorrei capire se è qualcosa che posso (come quasi sempre ho fatto) risolvere da me o se necessita portarla in un officina....
 
Ma... micapercaso... la valvola termostatica è ancora quella originale?
E micapercaso... non è che l'auto non si scalda in 4-5km?
 
Allora valvola termostatica sicuramente è originale....l'auto si scalda giusto in 4/5 km con temperatura attuale...
 
La mia ipotesi su un problema della termostatica cade.
Da quanto tempo c'è il fluido refrigerante dentro?
 
Non hai risposto, climatizzatore automatico? Ho cambiato almeno 2 termostatica nella punto, la lancetta tornava leggermente indietro, da torque tra i 70 e 80 gradi, ma ti assicuro che l'aria veniva sempre bollente, soprattutto dopo 10 km. Fai la stessa prova a benzina, il riduttore assorbe calore per trasformare il gpl da liquido a gassoso. Controlla le tubazioni acqua da è per il riduttore
 
Prova a premere un po' di volte il manicotto del radiatore con la macchina calda, magari c'è dentro una bolla latente
 
Allora liquido refrigerante ritengo sia stato sostituito due anni fa, quando ho fatto fare regolazione, valvole, cinghia e pompa acqua...

il clima è manuale

farò prova anche a benzina ma escludo perdite acqua che essendo la stessa del circuito di raffreddamento avrebbe cmq abbassato il livello della vaschetta controllato più volte...

proverò a sostituire valvola termostatica? è semplice? necessita poi di spurgo impianto?

stiamo parlando di questa?

https://www.auto-doc.it/era/14553679
 
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Si ma prima va controllata la temperatura dalla presa di diagnosi perché il cruscotto interpreta a modo suo di solito.
Prova a premere qualche volta il manicotto a caldo, poi controlla il livello perché panda e 500 non hanno il tubo di ritorno dello sfiato nella vaschetta. Prova anche a fare sfiatare la vite sul tubo del riscaldamento, occhio che è di plastica è fragile
 
Ok, per "spremitura" manicotto..

vite sfiato facilmente individuabile?

discorso temperatura da presa diagnosi, riesco a fare qualcosa con lettore obd ed apk torque?
 

Si alla voce coolant temperature, deve lavorare attorno agli 85, 87 gradi
 
NON so più che pensare ??? stamani ri- provata, e parrebbe funzionare...

allego dati temperatura rilevata

NON ho provato a fare operazione di sfiato eventuale aria e proverò anche quella...
 

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Boh io son stato su piu panda e 500 e il riscaldamento l'ho sempre trovato un forno, e non sono caloroso, cioè già a metà della parte rossa io sto più che bene.
 
ok, ma questa è la temperatura rilevata quando l'aria calda ha funzionato ed ininterrottamente per tutto il percorso....poi magari questa sera la prende mia moglie e fa il solito problema del gg precedenti....ecco perchè, se il problema si ripresenta (come temo) sempre abbia ben capito, le cose che potrei nell'ordine provare a fare sono:

- spurgo aria impianto

- sostituzione valvola termostatica

giusto?
 
Magari la termostatica a random si blocca aperta. Se la cambi prendi quella integralmente in metallo. Per lo spurgo ad auto calda con cautela apri vaschetta espansione e accellera sui 2k giri, se ci sono bolle aria verranno espulse
 
scusate se torno sull'argomento, ma esiste per caso anche un ulteriore valvola sulle tubazioni del riscaldamento che potrebbe avere problemi?
 
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