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Ford KA 1.2 con impianto GPL ZAVOLI - quale filtro in fase liquida?

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, come da oggetto dovendo sostituire, probabilmente per la prima volta dopo circa 80.000 Km, il filtro posto nell'elettrovalvola chiedo se qualcuno dalla foto e riferimenti mi sa indicare il modello da cercare sul web.

Grazie
 

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Zavoli è una mia pia illusione?
Il codice del prodotto è convenientemente coperto dal corrugato...
 
Questo lo danno per il Zavoli:
https://www.ebay.it/itm/123737191959?hash=item1ccf4fb617:g:VxAAAOSw3SpctaJp

E, secondo me, dovresti avere anche un altro filtro, posto sul tubo che invia il gas agli iniettori, e dovrebbe essere quest'altro:
https://www.ebay.it/itm/313458370023?hash=item48fb9325e7:g:CRsAAOSwgrlgUh21

Oppure quest'altro:
https://www.ebay.it/itm/283862040835?hash=item42177f0103:g:iSIAAOSwZxZeqMDn

In ogni caso sarebbe meglio controllare, leggendoci sopra, che modello di elettrovalvola, e che modello di filtro posto sul tubo che invia il gas agli iniettori, è installato sulla tua macchina.
 
In ogni caso sarebbe meglio controllare, leggendoci sopra, che modello di elettrovalvola, e che modello di filtro posto sul tubo che invia il gas agli iniettori, è installato sulla tua macchina.
Premesso che la mia domanda era appunto riferita al filtro in fase liquida, quello all'interno dell'elettrovalvola, e non a quello in fase gassosa, il problema è proprio leggere il codice dell'elettrovalvola che parrebbe non esserci, nemmeno dietro, nella parte non a vista.
 
Sotto al corrugato, sopra al bulloncino, ci sono dei numeri?
Se si, li puoi riportare qui? Io non ho accesso all'elenco delle omologazioni... (I numeri sotto al bulloncino...)
 
Hai provato a smontare l'elettrovalvola ? hai il libretto d'installazione del tipo di impianto Zavoli montato sulla tua Ford Ka ?
 
E il corrugato è fissato in modo immobile?
Se così fosse, magari sporcando un pezzo di carta si riesce a tirare giù quel codice.
 
Allora. il filtro l'ho sostituito, operazione semplicissima ma devo rilevare una stranezza...

Ho su entrambe auto impianto a gpl, Dacia (Landi) e Ford (Zavoli)...

Il distributore di gas, nella norma è il medesimo...

Filtro della Dacia sostituito un anno fa, per la prima volta in assoluto (perchè l'operazione non è affatto semplice) con circa 60000 km, ed era in condizioni indescrivibili (vedere foto)

Filtro Ford, sostituito oggi, a circa 90.000 km, mai cambiato da me e credo nemmeno dall'officina l'unica volta dopo montaggio impianto che l'ho portata ed è quasi nuovo???

L'unica cosa che a mio avviso potrebbe giustificare ciò, è che nello smontaggio del filtro, oring di tenuta contro corpo elettrovalvola era malmesso e rovinato, filtro schiacciato e non perfettamente paralleli i due lati e quindi, se pur garantita la tenuta del tutto dal coperchio superiore, probabilmente lo sporco passava sotto il corpo del filtro e non si fermava al suo interno...altre spiegazioni non ne ho..

https://ibb.co/FsTBMmn
https://ibb.co/SNdwGcn
https://ibb.co/6P7dCLg
 
In effetti è strana questa differenza.........MMmmmh. Comunque io sulla Stilo in 40.000 Km. non avevo mai pulito o sostituito il filtro del Gas presente sull'elettrovalvola ( lasciamo perdere le volte che è stata da svariati gasisti che non lo hanno mai nemmeno " menzionato "..... ), poi un giorno l'ho smontato e non ti dico che cosa c'era dentro.
Visto il fatto che non l'avevo di ricambio, l'ho pulito per bene e l'ho rimontato: a distanza di pochi chilometri ( 200 ), l'ho rismontato per sostituirlo con uno nuovo, e l'ho trovato ancora molto sporco, così l'ho ripulito e rimontato senza sostituirlo. Dopo altri 200 Km., l'ho rismontato e...ancora era sporco, questa volta molto di meno delle precedenti. Tutto questo l'ho fatto per cinque ( 5 ) volte, sempre a distanza di 200 Km. circa, fino a quando, l'ultima volta, l'ho trovato pulito e allora l'ho sostituito con quello nuovo.
Con la Punto, invece dopo 15.000 Km., lo stesso filtro ( sempre sull'elettrovalvola del G.P.L. ), l'ho trovato lindo e pinto, e entrambe le vetture fanno rifornimento alla stessa stazione di servizio, vallo a capire....
L'unica spiegazione ( forse ) che posso avere è che sulla Stilo abbiano montato un serbatoio ( toroidale ) molto sporco di residui ferrosi, che mi hanno creato il problema, mentre sulla Punto, sempre serabatoio Toroidale, forse lo stesso era bello pulito.
Oppure, ora che ci rifletto meglio, potrei aver trovato dei momenti nei rifornimenti, alla Stilo, in cui lo stesso Autotreno che scaricava il G.P.L, pieno di residui ferrosi che sono stati " trasportati " dentro le cisterne e a sua volta nel serbatoio della Stilo, come su tante altre vetture che fecero G.P.L. in quei momenti.
 
Quindi poveri iniettori. Direi che concordo con te, anche se basta un pieno di" cacca " per intasare un filtro. Immagino che la Dacia sia la macchina grande di casa e che tocca a lei i viaggi più importanti. Hai fatto bene a sostituirli.
Messaggio doppio unito:

Mai rifornire mentre stanno scaricando il carburante, questo vale per tutti i carburanti.
 
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