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Hai provato anche con il metodo di chiudere la valvola del bombolone gpl ?Allora, ho fatto anche questa prova per avere il quadro più chiaro....almeno speravo
Ieri sera provata auto e presentava ovviamente solito problema....quindi una volta fermata settato commutatore a benzina.
Stamani avviato auto senza problemi e percorso sempre a benzina 20 km con auto che gira regolarmente...
Quindi a questo punto azzardo questa ipotesi:
- il problema è a un iniettore gpl che lascia trafilare gas quando non deve e quindi in quel cilindro avendo gas e benzina avviene un accensione difficoltosa o mancata accensione.
Altrimenti NON saprei che altro pensare...
Chiudendo la valvola potresti così verificare se c'è un trafilamento di Gpl, è solo una verifica. Comunque devo riprovare anche io questa tua soluzione di passare il commutatore a benzina prima di mettere in moto. Se non erro feci questo test ed avevo avuto un riscontro positivo sull'avviamento a freddo.Scusate se insisto, ma accertato che se auto si avvia bene a benzina non presenta nessun problema, chiudendo le valvole nel recipiente di gpl che potrebbe cambiare?
A mio avviso nulla, ovvero continuerebbe ad avviarsi e girare bene a benzina...o no?
Sia chiaro mi limito a riportare quello che oggettivamente sto riscontrando...
Qualche giorno fa, quando ho inserito pulitore, come avevo scritto, l'auto si avviava e girava bene a benzina...
Il problema si è riproposto quando ho messo doppia alimentazione, quindi, se pur strano, almeno per me, ora la situazione è la seguente;
- auto si avvia e gira bene a benzina se commutatore su benzina
- auto gira male a benzina e bene a gpl se commutatore su doppia alimentazione
Ora, ammesso fosse quello il problema (iniettore gpl cilindro 3) la prova del nove potrebbe essere invertire due iniettori gpl e vedere se poi il codice di errore segna altro cilindro....però è anche vero che fossero quelli della Sandero (in alto in bella vista) la cosa sarebbe semplice, ma li ho già visto che c'è da tribolare...Se c'è un accumulo di gas in un solo cilindro non è detto che l'avviamento a freddo sia problematico. Semmai il funzionamento diventa problematico subito dopo, quando termina la fase di massimo arricchimento della miscela aria-benzina ma la presenza di gas continua ad arricchire la miscela in un solo cilindro: a quel punto la centralina "si accorge" che in quel cilindro sta succedendo qualcosa di strano (sotto forma di accensioni anomale) e lo segnala con l'errore in diagnosi. Poi, quando avviene la commutazione a gas, la situazione torna in equilibrio.
Questo spiegherebbe anche perché, col gas escluso, il motore funziona bene.
In definitiva, la tua ipotesi @firefox90 a me pare sensata.