• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 bifuel - Borbottio accelerando a benzina

nessun vantaggio....era che se lo acquistavo usato, mettevo tutti iniettori con solito kilometraggio....poi è pur vero che magari sono peggio di quelli che ho
 
E senza un modo per valutarli.... Sia i tuoi che quelli che acquisti...
 
@firefox90 Una domanda, l'impianto elettrico come sta messo? Generalmente quei tipi di errori, girando tra i forum riguarda bobina, cavi e candele... Io prima di fare la spesa degli iniettori controllerei l'impianto elettrico. Per salvaguardare gli iniettori non so se cambi spesso il filtro fase gassosa ogni 10mila km circa. Io ormai lo cambio in autonomia, è molto semplice. Il filtro lo compro a 8 euro dal ricambista e faccio da solo, il meccanico me ne chiedeva tra i 20/25 euro..... Per esperienza personale, avendo lo stesso difetto ma che non mi si è mai accesa nessuna spia, il pulitore iniettori benzina a me non ha mai beneficiato.

Una cosa che rivolgo a tutti: E' possibile che abbia bisogno delle stesse candele che monta la Fiesta? Essendo che la sua Ka è un 1.2 Zetec mentre la mia Fiesta è il 1.4 Zetec, è possibile che le candele raccomandate per la Fiesta GPL vadano bene per la sua Ka convertita ? @firefox90 che candele monti ?
 
Ultima modifica:
Allora, ho fatto anche questa prova per avere il quadro più chiaro....almeno speravo???

Ieri sera provata auto e presentava ovviamente solito problema....quindi una volta fermata settato commutatore a benzina.

Stamani avviato auto senza problemi e percorso sempre a benzina 20 km con auto che gira regolarmente...

Quindi a questo punto azzardo questa ipotesi:

- il problema è a un iniettore gpl che lascia trafilare gas quando non deve e quindi in quel cilindro avendo gas e benzina avviene un accensione difficoltosa o mancata accensione.

Altrimenti NON saprei che altro pensare...
 
Se così fosse avresti un accensione difficile, hai detto che parte bene
 
Allora, ho fatto anche questa prova per avere il quadro più chiaro....almeno speravo???

Ieri sera provata auto e presentava ovviamente solito problema....quindi una volta fermata settato commutatore a benzina.

Stamani avviato auto senza problemi e percorso sempre a benzina 20 km con auto che gira regolarmente...

Quindi a questo punto azzardo questa ipotesi:

- il problema è a un iniettore gpl che lascia trafilare gas quando non deve e quindi in quel cilindro avendo gas e benzina avviene un accensione difficoltosa o mancata accensione.

Altrimenti NON saprei che altro pensare...
Hai provato anche con il metodo di chiudere la valvola del bombolone gpl ?

Raga, in rete stavo vedendo le varie componentistiche dell'impianto GPL, non potrebbe essere l'elettrovalvola? Ho trovato questa citazione su un sito per il suo funzionamento:

Elettrovalvola GPL

L'elettrovalvola di intercettazione del GPL liquido è un dispositivo posizionato tra serbatoio e riduttore che interrompe il flusso del GPL durante il funzionamento a benzina ed a motore spento.

Potrebbe essere possibile che non chiuda bene in fare di spegnimento...
Io non darei per scontato gli iniettori, perchè da quando li cambiai il problema mi è sempre rimasto... penso che sarebbe la stessa cosa anche per lui
 
Ultima modifica:
Scusate se insisto, ma accertato che se auto si avvia bene a benzina non presenta nessun problema, chiudendo le valvole nel recipiente di gpl che potrebbe cambiare?

A mio avviso nulla, ovvero continuerebbe ad avviarsi e girare bene a benzina...o no?

Sia chiaro mi limito a riportare quello che oggettivamente sto riscontrando...

Qualche giorno fa, quando ho inserito pulitore, come avevo scritto, l'auto si avviava e girava bene a benzina...

Il problema si è riproposto quando ho messo doppia alimentazione, quindi, se pur strano, almeno per me, ora la situazione è la seguente;

- auto si avvia e gira bene a benzina se commutatore su benzina

- auto gira male a benzina e bene a gpl se commutatore su doppia alimentazione
 
Ma aspetta. L'auto parte bene se la mattina metti il commutatore su sola benzina oppure se prima di parcheggiarla per la notte hai già messo il commutatore su solo benzina?
Perché se hai fatto come l'ultima alternativa (girare a benzina dal giorno prima) allora sappiamo che le valvole tengono ed è l'iniettore a perdere. Perché così facendo hai finito il gas residuo presente tra valvole di tenuta e iniettori.
Lasciando il rubinetto sulla bombola aperta hai escluso una variabile.

Correggetemi se sbaglio
 
Stamani, prima di avviarla, ho commutato a benzina....nella notte era rimasta bifuel...
 
Se c'è un accumulo di gas in un solo cilindro non è detto che l'avviamento a freddo sia problematico. Semmai il funzionamento diventa problematico subito dopo, quando termina la fase di massimo arricchimento della miscela aria-benzina ma la presenza di gas continua ad arricchire la miscela in un solo cilindro: a quel punto la centralina "si accorge" che in quel cilindro sta succedendo qualcosa di strano (sotto forma di accensioni anomale) e lo segnala con l'errore in diagnosi. Poi, quando avviene la commutazione a gas, la situazione torna in equilibrio.
Questo spiegherebbe anche perché, col gas escluso, il motore funziona bene.

In definitiva, la tua ipotesi @firefox90 a me pare sensata.
 
Non è che sia qualche relè o contatto della parte gpl?
 
Scusate se insisto, ma accertato che se auto si avvia bene a benzina non presenta nessun problema, chiudendo le valvole nel recipiente di gpl che potrebbe cambiare?

A mio avviso nulla, ovvero continuerebbe ad avviarsi e girare bene a benzina...o no?

Sia chiaro mi limito a riportare quello che oggettivamente sto riscontrando...

Qualche giorno fa, quando ho inserito pulitore, come avevo scritto, l'auto si avviava e girava bene a benzina...

Il problema si è riproposto quando ho messo doppia alimentazione, quindi, se pur strano, almeno per me, ora la situazione è la seguente;

- auto si avvia e gira bene a benzina se commutatore su benzina

- auto gira male a benzina e bene a gpl se commutatore su doppia alimentazione
Chiudendo la valvola potresti così verificare se c'è un trafilamento di Gpl, è solo una verifica. Comunque devo riprovare anche io questa tua soluzione di passare il commutatore a benzina prima di mettere in moto. Se non erro feci questo test ed avevo avuto un riscontro positivo sull'avviamento a freddo.

Devo vedere su internet se la parte incriminata potrebbe essere elettrovalvola del gpl, devo indagare
 
Se c'è un accumulo di gas in un solo cilindro non è detto che l'avviamento a freddo sia problematico. Semmai il funzionamento diventa problematico subito dopo, quando termina la fase di massimo arricchimento della miscela aria-benzina ma la presenza di gas continua ad arricchire la miscela in un solo cilindro: a quel punto la centralina "si accorge" che in quel cilindro sta succedendo qualcosa di strano (sotto forma di accensioni anomale) e lo segnala con l'errore in diagnosi. Poi, quando avviene la commutazione a gas, la situazione torna in equilibrio.
Questo spiegherebbe anche perché, col gas escluso, il motore funziona bene.

In definitiva, la tua ipotesi @firefox90 a me pare sensata.
Ora, ammesso fosse quello il problema (iniettore gpl cilindro 3) la prova del nove potrebbe essere invertire due iniettori gpl e vedere se poi il codice di errore segna altro cilindro....però è anche vero che fossero quelli della Sandero (in alto in bella vista) la cosa sarebbe semplice, ma li ho già visto che c'è da tribolare...

L'auto, che sostanzialmente è perfetta e ben tenuta in tutto il prossimo anno deve fare sostituzione recipiente e non so se la tengo o rimaniamo con una sola auto..

Smontare gli iniettori e pulirli, NON so i pam jet della Zavoli ma avevo in passato provato con i Med (Landi) e non serve a nulla...

Quindi la cosa più semplice, anche se non economicamente, sarebbe, visto anche il kilometraggio, acquistare 4 iniettori nuovi e già che devo smontarli, sostituirli tutti...

Vi terrò aggiornati...
Messaggio doppio unito:

che poi ho appena visto esistere anche di concorrenza

https://www.ebay.it/itm/195381125837
 
Ultima modifica:
Come promesso vi aggiorno:

dopo averle provate tutte, chiuso il gpl dal serbatoio, staccato per una notte la batteria, ecc. ecc. l'auto, a benzina NON girava bene e si accendeva sempre la spia motore che poi, da verifiche fatte, risultava sempre essere errore accensione cilindro 3

dapprima si è pensato al relativo iniettore benzina, poi a quello gpl, ed altro ancora

ebbene, ieio ho sostituito le candele (che avevo già in casa), smontato ovviamente tutti i cavi candele verificando che non avessero screpolature e rimontati e, dopo circa 100 km percorsi, l'auto con i debiti scongiuri è perfetta

questo è quanto
 
Che cosa hai smontato come candele? Con quanto tempo/KM sul collo?
Cosa hai montato ora?
 
Erano bosch ma non ricordo il modello ed hanno fatto 30.000 km.

Ora ho messo NGK ZKR7A -10 con qualche dubbio quando estratte dalle confezioni e confrontate perchè gli elettrodi erano leggermente più bassi rispetto alle altre, ovvero le candele complessivamente un pelo più lunghe..
 
Il fire si aspetta quelle... elettrodo leggermente più sporgente della media rispetto ad altre candele e... Secondo me dovresti aver migliorato più di qualcosa come performance. Regolarità di erogazione e ... magari tra qualche settimana ci confermarai pure sui consumi.

Le NGK dovrebbero fare 40k km comodi.

Per chi legge questo topic: le condizioni delle candele nel primo post sarebbero state utili da conoscere, per dare un suggerimento più a fuoco.
 
Io devo ancora controllare le mie, avendo quelle per la Festa Gpl ma non marchiate Ford ma NGK. La mia ha sempre avuto sto problema sin da quando l'ho comprata e queste candele stanno su da 70mila km.... le mie sono in iridio. Forse potrei risolvere montando nuove candele magari marchiate Ford......
 
La tua fiesta non ha un motore "Fire" in travesti... dovrebbe essere un motore Ford. Quindi non è detto valga la stessa cosa.
Per la mia esperienza, sui ford Zetec, non comprare le Motorcraft è un autogol. Ma ripeto: qui siamo OT.
 
Indietro
Alto Basso