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Ford Ka 1.2 bifuel - Borbottio accelerando a benzina

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Buona sera, sicuramente il termine "borbottare" è per nulla tecnico, ma così mi ha riferito mia moglie (utilizzatrice) ed in effetti, provandola, questo fa...

L'auto è sempre la solita, ha 100.000 km ed è un gioiellino e di questi tempi cambiarla anche no.

In passato ha dato problemi alla pompa di benzina, sostituita dal sottoscritto 3 volte ma, i segnali che dava quando era li e li per fermarsi del tutto, erano difficoltà nel primo avviamento.

Ora invece si avvia bene, tiene il minimo ma accelerando e salendo di giri NON ha un funzionamento regolare e perde qualche colpo.....sempre e solo fintanto a benzina.

Appena avviene passaggio gpl il motore gira regolare.

Nell'ottica del "fai da te" come ho sempre fatto, o quasi, cosa potrei verificare?

Che sia un iniettore della benzina?

Grazie dell'attenzione.
 
Io posso consigliare arexons extreme benzina, l'ho provato e mi è sembrato funzionare.
Gli additivi difficilmente risolvono i problemi ma è un tentativo a costo basso perlomeno.

Se non risolve penso che siano da smontare gli iniettori e testarli e pulirli con ultrasuoni
 
@firefox90 Ho lo stesso problema con la mia Fiesta 1.4 GPL, dicci se risolvi. Io con un additivo della bardahl non ho risolto niente. Per caso anche a te strappa la frizione se provi a camminare ? Senti anche una sensazione di stacco della frizione diversa man mano che cammini?
 
@Mirko, appena messo additivo, domani la provo anche se, l'additivo, non avrà ancora lavorato.
per altre anomalie, non mi pare, ma considera che l'auto la usa mia moglie ed io ho solo riscontrato il problema segnalato facendo un paio di giri sotto casa....per ora.
 
L'auto è stata convertita a gpl appena acquistata nel 2014.

Cavi delle candele avevo sostituito un paio di anni fa, in effetti per un problema quasi analogo, ma che ovviamente si presentava sia a benzina sia a gpl e NON, come ora, solo a benzina???

Potrebbero essere le candele? ma perchè solo a benzina?


Aggiornamento

Inserito nel serbatoio di benzina additivo Bardahl e fatto quasi il pieno, utilizzando auto per un paio di giorni solo benzina.

Motore che girava bene quasi da subito, nessun problema di perdita di colpi o strappi.

Appena provato ad utilizzare auto in modalità bifuel, quasi peggio di prima, sempre e solo fintanto non avviene il passaggio a gpl
:(



Poi gira come un orologio.

NON so che pensare :Banghead:
 
Hai provato a chiudere la valvola del bombolone? Io sospetto che ci sia un trafilamento di gas ed a macchina fredda gira male... Poi con l'arrivare a temperatura passa il difetto.... Lo proverò anche io sulla mia Fiesta dato che ho lo stesso problema.
 
Il tragitto fra la seconda e elettrovalvola e l'iniettore potrebbe ancora contenere gas.
Questo gas, essendo più pesante dell'aria, se l'iniettore è montato sul lato superiore del collettore di aspirazione sgocciolerebbe pian piano all'interno dello stesso. Sgocciolare è un termine usato per rendere l'idea...
A valvola di aspirazione aperto, il gas arriverebbe all'interno del cilindro, arricchendo in modo significativo la miscela. non è tuttavia possibile prevedere quanto tempo occorre per consumare completamente la miscela grassa all'interno del cilindro fino a riportarla in una condizione di normale combustione. Ad ogni iniezione di benzina infatti, ci sarebbe un arricchimento del quantitativo di carburante nella miscela che finirebbe all'interno del cilindro.
Se chiudendo la valvola la seconda messa in moto è perfetta, la possibilità che uno degli iniettori tre fili inizia a prendere corpo.
 
@ Pike, tutto chiaro, però a mio avviso questo problema si avrebbe con difficoltà di accensione, appunto dovute ad un eccesso di gpl che dovute avrebbe dovuto esserci in uno o più cilindri e non durante la marcia che, oltretutto viste le temperature fredde è di qualche km prima del passaggio a gpl.

Poi cosa strana è che girando a benzina NON vi è nessun problema ne subito e ne durante la marcia.

In passato un problema simile era dovuto ad un cavo (uno solo) di una candela con isolante rotto, ma lo faceva ovviamente sia a benzina e gpl.

Sia chiaro, avessi la soluzione non chiederei vostro parere che ovviamente tengo in dovuta considerazione sperando di arrivare a risolvere il problema.

Buona serata
 
Come tentativo, prova a chiudere la valvola del bombolone e poi aggiornaci. Le difficoltà di accensione le hai generalmente (mi è capitato) con problemi al riduttore (non so come sta messo il tuo)
 
Eccomi!

Intanto ringrazio sempre tutti per i preziosi consigli e preciso che, se pur borbottando un po, l'auto la utilizza mia moglie, casa lavoro e non ho ancora avuto quel gran tempo per provare tutto quello che mi è stato detto.

Però, ora c'è un indizio...si è accesa spia motore (anzi si era già accesa e manco se ne era accorta) e da un analisi con OBD è emerso P0203 - Malfunzionamento nel circuito dell'iniettore - Cilindro 3

Ora, se pur ho letto tutto quanto sopra, ribadendo che:

- l'auto si avvia benissimo
- l'auto va benissimo a gas
- l'auto va bene a benzina se si gira solo a benzina
- l'auto va male solo nell'arco temporale tra l'avviamento a benzina ed il passaggio a gas

si tratterà di un iniettore a benzina difettoso o di un iniettore a gas?

ignorantemente propenderei per la prima ipotesi...

che dite?
 
ma il pulitore già inserito e già fatto un paio di centinaia di km..

ora altro dubbio amletico.....provo a sostituire tutto il rail iniettori benzina, acquistandolo usato (se ne trovano) o sostituisco solo un iniettore?
 
Un collega con problema simile su gpnp ha risolto sostituendo iniettore incriminato. In futuro utilizza più frequentemente la verde per evitare questi problemi.
Ultimo tentativo metti un'altro flacone di pulitore per un'azione più incisiva, e magari una sgroppata autostradale potrebbe servire. Che tipo di pulitore hai messo? Foto.
 
provo a sostituire tutto il rail iniettori benzina, acquistandolo usato (se ne trovano) o sostituisco solo un iniettore?
Che vantaggio pensi di avere sostituendo tutto il rail (che non è sostituire i 4 iniettori... )?
 
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