• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 benzina/GPL - Stenta ad avviarsi

Ok, cmq il discorso sta in poco posto....se domani avvio auto, senza toccare acceleratore e si avvia, pure senza borbottare il problema sta in uno o più iniettori che trafila...

NON potendo individuarlo (oppure qualcuno ha qualche consiglio su come individuare quello che perde?) ed avendo gli stessi quasi 100.000 km, volendo tenere auto ancora qualche anno perchè perfetta, la cosa più sensata è la sostituzione....

Revisionare (fonte Zavoli) non si può...


Quindi non mi rimane che cercarli nuovi alla "modica" cifra di circa 140 euro...

Ci sono in giro anche rigenerati ma, se Zavoli dice che NON esistono kit per rigenerare tali iniettori??
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    211,6 KB · Visite: 10
.... (oppure qualcuno ha qualche consiglio su come individuare quello che perde?) ...
smontalo e lasciandolo collegato al GAS prova con un accendino, se prende fuoco significa che perde GAS


ecco, ora prima che Pike mi redarguisce, sconsiglio subito questo tipo di prova,
e ne suggerisco un'altra meno pericolosa ma altrettanto valida,


immergi l'iniettore dentro un bicchierino con acqua leggermente saponata, se escono le bolle, PERDE !!!
 
la soluzione è rigenerarli/cambiarli in blocco, se uno è rotto gli altri stanno sulla stessa strada .
140 è tanto , ma non troppo se ti fai il lavoro da solo per montarli.
 
smontalo e lasciandolo collegato al GAS prova con un accendino, se prende fuoco significa che perde GAS
mi sembra un ideona....proverò!

scherzi a parte, potrei smontare tutto il rail collegarlo ad una fonte di aria compressa e vedere, immergendoli uno ad uno in acqua eventuali perdite...

è anche vero, come dice Antonyos che se ha iniziato a perdere uno poi lo faranno anche gli altri...

cmq, previo prova accensione di domattina, non sono ancora del tutto convinto che quel poco gas rimasto nella tubazione tra riduttore di pressione e rail iniettori ( immediatamente prima c'è elettrovalvola) possa causare i problemi di accensione verificati....mah?
 
Provata auto stamane e, avviatasi al primo giro di chiave, senza toccare acceleratore....domani mattina altra ed ultima prova con circuito gas riattivato...

Poi valuterò il da farsi....ovvio che, guardando bene impianto, dal riduttore esce un tubo di circa 50 cm poi collegato ad iniettori in serie....quindi sia che perda il primo o l'ultimo, tutto il gas che rimane nel tubo quando auto spenta si riversa nel relativo cilindro ed ecco il problema di accensione....se poi fossero di più a perdere il problema non cambierebbe...
 
Se abitiamo vicino e hai bisogno di un installatore te ne posso consigliare uno,in ogni caso mi capitò già una volta di veder sostituire questi iniettori ma con una versione aggiornata , quindi controlla bene che dovrebbe esistere il sostituto del tuo modello.
 
Grazie....io abito in provincia di La Spezia e l'installatore è in provincia di Massa.....il discorso è che utilizzando auto per lavoro anche un fermo di un paio di gg (tra portarla e riprenderla) è un problema...ecco perchè, visto che non è affatto complicato, se decido li sostituirò da solo...

Ora sono tentato di acquistarli usati, però so bene che potrebbero avere anche più problemi dei miei...

Per il discorso cambio iniettori anche no, perchè probabilmente poi necessita mappatura ECU...
 
secondo me ti confondi tra mappatura e apprendimento .
 
potrebbe essere...cmq qualcuno sostiene che potrebbe dipendere anche da riduttore di pressione o addirittura elettrovalvola...


in buona sostanza, alla dine sempre gli iniettori lasciano passare gas quando non dovrebbero, ma se a monte per un anomalia, c'è una pressione maggiore, parrebbe la cosa sia normale...
 
Volevo dirvi che, stranamente, dopo aver percorso una cinquantina di km a benzina (non oltre) riattivato il gpl, l'auto non ha più presentato (per ora) il problema...si avvia sempre al primo colpo senza toccare acceleratore come un orologio???
 
Ti ho scritto 3 possibilità, una delle quali era benzina vecchia(in realtà anche gli iniettori incrostati danno problemi simili), evidentemente facendo caldo si è fermata nelle tubazioni benzina già vecchia perché veniva usata giusto qualche secondo , e quindi ti dava problemi.
Usandola hai pulito il circuito.
 
Volevo dirvi che, stranamente, dopo aver percorso una cinquantina di km a benzina (non oltre) riattivato il gpl, l'auto non ha più presentato (per ora) il problema...si avvia sempre al primo colpo senza toccare acceleratore come un orologio???
Fai 20 euro di verde. Buonina.
Finiscili. Rifalli. Torna a girare a GPL.
Torna a trovarci tra 3 mesi :)
 
si, per mia moglie ovviamente tutto ok:Banghead: stamani usata io e solito problema al primo avviamento...

quindi mi devo decidere a sostituire i 4 iniettori gpl che, dopo parecchie ore rilasciano il gpl contenuto nella tubazione a valle del riduttore in uno o più cilindri...

credo che ragionevolmente la diagnosi sia quella...
 
Indietro
Alto Basso