• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 benzina/GPL - Stenta ad avviarsi

Buon giorno, solo per ulteriore aggiornamento

anche stamani in moto al primo colpo con ovviamente tubazioni gpl in pressione....quindi il problema era la pompa e non gli iniettori gpl...questo è assodato

la ghiera di tenuta della pompa va solo acquistata come ricambio originale....non esiste di concorrenza...

Grazie ancora per i consigli di tutti, anche se talvolta sterili messaggi potrebbero essere equivocati...

Ora mi viene una domanda rispetto alle frequenti rotture della pompa...

La stessa, ovviamente gira sempre e cmq anche con auto alimentata a gpl

Non comprendo (mia ignoranza) come possa sempre lavorare in pressione senza un tubo di ritorno carburante in pompa

Prendendo ad esempio la pompa dell'altra auto a gpl (la Dacia) noto, se non erro, due tubazioni in uscita ed immagino una sia per ritorno benzina in serbatoio...

o sbaglio?

http://iniezione24.it/43779p/imp-alimentazione-carburante.html
 
giusto per informarvi di un dettaglio , la pompa della benzina negli impianti aftermarket(sugli originali a volte si a volte no) non si ferma nemmeno a gpl , e tra l'altro la macchina ad ogni accensione la usa, con queste temperature consumo 10 euro ogni 30 giorni di benzina , anche di più con la benzina a 1.70, un riferimento in termini di serbatoio inteso come 1/4 di serbatoio della benzina al mese , quà il problema è un altro , non so dove fa benzina , ma li c'è un misto ruggine e terra mostruoso , ma dalla botola della pompa non puoi fare una pulizia di quel serbatoio?facile che se la smonti è gia semi-intasata
 
Beh, ad onor del vero si è intasata così in 3 anni, sicuramente pochi, ma di benzina ne è girata all'interno del serbatoio e della pompa...

Fare una pulizia ora, anche no, per il semplice fatto (mea culpa) che avrei dovuto pensarci prima...ora rimettere mano a quella ghiera malconcia senza averne una di ricambio lo escludo...

sto girando a benzina, domani inserisco additivo e vado avanti qualche giorno così..

già che ci siamo, premetto che ho letto vari consigli in merito anche qua, relativamente a vari additivi, io pensavo di inserire questo

https://www.amazon.it/PRO-TEC-Cleaner-impianto-alimentazione/dp/B00OECSW7I

che dite?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
un additivo non può mai sostituire una pulizia manuale del serbatoio , se vuoi risolvere , procurati una ghiera in ford ,e fai la pulizia . chissà cosa c'è in quel serbatoio
 
ok, farò così
il problema sarà svuotare tutta la benzina dalla botola della pompa...
 
Tubo e gravità ,e a questo punto usala solo a benzina , almeno ce ne sarà poca quando farai la pulizia
 
è quello che stavo facendo...ma con la giusta osservazione fatta sopra mi hai messo dubbi..

se continua ad usare a benzina, prima della pulizia, continuo ad intasare di più la pompa nuova rispetto ad usarla benzina (avvio) e poi gpl
 
Tanto rimane sempre accesa,che la usi a Benzina o no,almeno la consumi invece di buttarla
 
se poi hai paura per gli iniettori , se non hanno dato problemi fin ora con un utilizzo ridotto e tanta sporcizia non credo diano problemi adesso , non so se la ka ha un filtro benzina , magari è grazie a quello .
se c'è cambierei pure quello
 
Non comprendo (mia ignoranza) come possa sempre lavorare in pressione senza un tubo di ritorno carburante in pompa
Per quello che so, la pompa " spinge " sempre benzina, e nello stesso tempo, però ( la benzina ) non viene iniettata nel motore resta nel serbatoio.
 
se poi hai paura per gli iniettori , se non hanno dato problemi fin ora con un utilizzo ridotto e tanta sporcizia non credo diano problemi adesso , non so se la ka ha un filtro benzina , magari è grazie a quello .
se c'è cambierei pure quello
ok, verifico se c'è e lo acquisto...per la cronaca ghiera Ford ordinata, 23 euro....e ci può stare....anello guarnizione, 25 euro....uso ancora il suo, visto che è morbido e non ha mai dato problemi di tenuta...

quando si dice ladri.....50 euro ghiera in plastica ed anello in gomma e 50 euro la pompa, anche se non originale
 
forse non cambia di molto, ma.. per successive riparazioni dare uno sguardo in fiat visto che in quel periodo la ka e 500 erano quasi la stessa auto ?
 
la pompa è intercambiabile ma, stranamente la bocca del serbatoio della Ka ha un diametro leggermente più grande ed infatti, la precedente ghiera che ho ancora, Fiat, non va bene...

prova ne è che tutti i ricambisti online, anche internazionali, che hanno ghiere di tutti i tipi, mi hanno detto di rivolgermi alla Ford...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso