• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 8V 2009 - Sostituzione cinghia distribuzione e registrazione punterie

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, l'auto in oggetto, dotata anche di impianto a gpl non presenta nessun problema ed ha quasi 70.000 km.

Considerato che vorrei far controllare le punterie ed eventualmente registrarle chiedo se conviene anche che procedo alla sostituzione della cinghia di distribuzione, ovvero se le parti da smontare per procedere alla registrazione delle punterie sono in parte anche quelle che poi andrebbero smontate per la sola sostituzione della cinghia.

Chiedo inoltre se a vostro avviso è consigliato, al fine di prevenire, sostituire già la cinghia di distribuzione o se conviene attendere ancora.

Grazie
 
Ciao @firefox90 considerando che il 1.2 è parente stretto del fiat, candidamente... Regolare il gioco valvole comporta esclusivamente smontare candele e coperchio valvole (se la bobina è su questo, va sganciata pure lei), mentre il cambio cinghia di distribuzione non è correlato.

Non significa però che tu non possa associare i duei interventi... Ed eventualmente (se ti va di fare un lavoro un po' più preventivo) altri 2...

Il primo è cambiare il fluido refrigerante, visto che ormai ha 10 anni. Dovresti comunque far svuotare il circuito del refrigerante, tanto vale farlo risciacquare e mettere dentro fluido nuovo (se non è mai stato sostituito; se è stato sostituito da meno di due anni, ignora il suggerimento).
Il secondo è fare un cambio preventivo di valvola termostatica. Che potrebbe essere una operazione fondamentalmente inutile e non necessaria se non è rotta, ma di fatto il motore è già privo di fluido, quindi sostituirla significa allentare (ed eventualmente sostituire) una fascetta e due bulloni. Comprando una valvola nuova di buon produttore c'è anche una nuova guarnizione.
Infine tra i costi certi c'è una guarnizione coperchio valvola nuova (una volta aperto va sostituita), gli eventuali piattelli da sostituire e se ti va di anticipare il cambio (ma dipende da età e condizioni) le candele. Tra rimontare le vecchie candele e montarne 4 nuove in termini di manodopera non ci sono differenze.

Costi extra? Sì.
ParaFlu Up (candidamente, consiglio questo in quanto al contrario degli olii, il refrigerante rosso by Selenia sembra essere un buon prodotto) in Ipercoop si trova a circa 10 euro per 2 lt (fluido pronto all'uso) ma i costi possono essere superiori dai ricambisti.
Una valvola termostatica per il motore della Ka sembra costare una cifra compresa tra i 20 ed i 40 euro, tra ricambisti internet e fisici.
Poi bisogna capire quanto ti caricherebbe una officina per sostituire anche questi due (il fluido in senso stretto non dovrebbe essere un extra costo enorme, al massimo lo smaltimento del vecchio) associata ad un eventuale lavaggio del circuito.

Un ultimo punto sulla cinghia di distribuzione: oltre alla durata in KM credo vi sia una indicazione in anni per la sostituzione. Sono 10 ormai... Non mi sembra una spesa insensata fare il kit distribuzione in anticipo.

Ah... sto dando per scontato che tutta l'auto abbia i materiali di quando è uscita dalla fabbrica (purtroppo) refrigerante compreso...
 
Grazie delle precisazioni ma erroneamente l'anno è riferito al modello e non all'acquisto.

L'auto è del 2014 e non ha ancora 5 anni!

Ha tutto originale e candele, filtri ed olio da poco sostituiti dal sottoscritto.

Il controllo delle valvole lo reputo "obbligatorio" per il discorso GPL e volevo associare anche la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Vedrò che dice l'officina cui mi appoggio che poi è quella che mi ha montato l'impianto a gpl e valuto.
 
Se fai fare la distribuzioni cambi anche la pompa acqua.. ed ecco che hai cambiato anche il fluido a questo punto.
Io personalmente già che si toglie coperchio punterie (per la distri su quel motore usano una dima per la messa in fase per cui tolgono coperchio) farei fare anche la distribuzione e pompa acqua... cosi non ci pensi più per un bel po'
 
Controlla sul LUM che cosa dice per la durata cinghia. Se ben ricordo si parla di 120.000km per il 1.2 8v, ma potrei sbagliarmi.
Se venisse confermato, solo controllo gioco valvole ed eventuale cambio candele.
 
oltre ai km ci sono anche gli anni... 5 li raggiunge quest'anno...
 
Indietro
Alto Basso