• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Ka 1.2 2014 - Va a tre, mancata accensione cilindro 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
??? mi sa che allora devo leggermi indicazioni di quelli che ho od acquistarne uno ad hoc
 
Proprio qui sul forum il grasso al silicone è stato consigliato per le pipette candele, mi sembra da Gianduia
 
Vi aggiorno...

l'auto NON aveva più presentato problemi quindi la causa è accertato fosse screpolatura pipetta (NON cavo) candela cilindro 1


dovendo fare il tagliando completo tra 5000 km per ora mi sono limitato a sostituire solo il cavo in questione, anche se, come si evince dalla foto, il nastro è ancora integro dopo centinaia di km percorsi e quindi a mio avviso avrebbe retto ancora per molto

ho messo all'interno della pipetta, con un cotton fioc un filo di grasso di vasellina tecnica testata con tester e confermata dielettricità

credo che queste info possano essere utili a coloro potrebbero avere il medesimo problema in futuro;)
 

Allegati

  • 20190709_101715.jpg
    20190709_101715.jpg
    39,8 KB · Visite: 60
Sono contento che hai risolto, ti consiglierei comunque di cambiare anche gli altri 3 cavi visto che comunque li hai..
 
ma hai letto sopraMMmmmh

ovvio che li cambio, assieme alle 4 candele, ma per NON stare a ri smontare tutto (questo messo appositamente come quarto, l'ho sostituito in un nanosecondo) oramai attendo di cambiare olio e filtri tra circa 5000 km...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Saranno "solo" 5000 km, ma poi avrai un cavo più vecchio degli altri. Saremo maniaci, ma anch'io non aspetterei a cambiare gli altri 3. Cioè, se avessi preso un cavo solo, di recupero, e avessi un nuovo set pronto, sarei il primo a dirti "aspetta", ma così...boh.
Parere personalissimo, ovviamente.
 
Anche io li avrei cambiati seduta stante.
 
Ognuno ovviamente è libero di pensarla come crede

qua non si sta parlando dei dischi dei freni, delle pastiglie, degli pneumatici, ecc. ecc. ovvero componenti che come minimo si cambiano sempre in coppia ma di banali cavi elettrici con rivestimento in gomma

quindi non ci vedo - e ne ci può essere - nessuna controindicazione a sostituire il resto dei cavi e le candele tra qualche mese

anzi, visto la riuscita del nastro adesivo (che per qualcuno non serviva) potevo benissimo continuare a lasciare il cavo riparato:sneaky:
 
I cavi candela portano tensioni di migliaia di volt. Sono tutt'altro che banali.
E sono componenti soggetti a forte stress.
Per la riparazione con nastro isolante, hai avuto fortuna. Con quelle tensioni e correnti, il nastro isolante potrebbe non servire a nulla. Evidentemente l'entità e posizione del danno erano tali che la riparazione ha dato buon esito.
Sul cambiarli tutti e quattro contemporaneamente, fai come credi, ognuno ha esposto il proprio punto di vista, come è giusto che sia in un forum.
Quindi non si vuole aver ragione per forza, si esprime il proprio parere e magari si raccontano esperienze.
E sicuramente, questa tua, potrà tornare utile ad altri.
 
Ognuno ovviamente è libero di pensarla come crede

qua non si sta parlando dei dischi dei freni, delle pastiglie, degli pneumatici, ecc. ecc. ovvero componenti che come minimo si cambiano sempre in coppia ma di banali cavi elettrici con rivestimento in gomma

quindi non ci vedo - e ne ci può essere - nessuna controindicazione a sostituire il resto dei cavi e le candele tra qualche mese

anzi, visto la riuscita del nastro adesivo (che per qualcuno non serviva) potevo benissimo continuare a lasciare il cavo riparato:sneaky:

E invece la controindicazione, nel sostituire il resto dei cavi, magari delle candele no, tra qualche mese ci può essere.Perchè ? perchè questa volta ( come ne capitano spesso ) ti è andata bene ( ma non capita a tutti ), ma la prossima volta potrebbe, creati un problema ben più grave un altro cavo candela che ha la sua " vita " sulle spalle.
Comunque il tuo pensiero va rispettato, così come quello degli altri, e se hai deciso così, allora ben venga.
Saluti :).
 
Tenete sempre conto che più la tensione è alta più “tende a saltare gli isolanti”
 
È il motivo per cui ero scettico sulla riparazione fatta con il nastro isolante.
Ma a quanto pare, fra basse tensioni, qualità del nastro, distanza da metallo in questo caso sembra aver avuto successo.
E per il nostro forumer meglio così... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso