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Ford Ka 1.2 2014 - Va a tre, mancata accensione cilindro 1

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
??? mi sa che allora devo leggermi indicazioni di quelli che ho od acquistarne uno ad hoc
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Proprio qui sul forum il grasso al silicone è stato consigliato per le pipette candele, mi sembra da Gianduia
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Vi aggiorno...

l'auto NON aveva più presentato problemi quindi la causa è accertato fosse screpolatura pipetta (NON cavo) candela cilindro 1


dovendo fare il tagliando completo tra 5000 km per ora mi sono limitato a sostituire solo il cavo in questione, anche se, come si evince dalla foto, il nastro è ancora integro dopo centinaia di km percorsi e quindi a mio avviso avrebbe retto ancora per molto

ho messo all'interno della pipetta, con un cotton fioc un filo di grasso di vasellina tecnica testata con tester e confermata dielettricità

credo che queste info possano essere utili a coloro potrebbero avere il medesimo problema in futuro;)
 

Allegati

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Sono contento che hai risolto, ti consiglierei comunque di cambiare anche gli altri 3 cavi visto che comunque li hai..
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
ma hai letto sopraMMmmmh

ovvio che li cambio, assieme alle 4 candele, ma per NON stare a ri smontare tutto (questo messo appositamente come quarto, l'ho sostituito in un nanosecondo) oramai attendo di cambiare olio e filtri tra circa 5000 km...
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Saranno "solo" 5000 km, ma poi avrai un cavo più vecchio degli altri. Saremo maniaci, ma anch'io non aspetterei a cambiare gli altri 3. Cioè, se avessi preso un cavo solo, di recupero, e avessi un nuovo set pronto, sarei il primo a dirti "aspetta", ma così...boh.
Parere personalissimo, ovviamente.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Anche io li avrei cambiati seduta stante.
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Ognuno ovviamente è libero di pensarla come crede

qua non si sta parlando dei dischi dei freni, delle pastiglie, degli pneumatici, ecc. ecc. ovvero componenti che come minimo si cambiano sempre in coppia ma di banali cavi elettrici con rivestimento in gomma

quindi non ci vedo - e ne ci può essere - nessuna controindicazione a sostituire il resto dei cavi e le candele tra qualche mese

anzi, visto la riuscita del nastro adesivo (che per qualcuno non serviva) potevo benissimo continuare a lasciare il cavo riparato:sneaky:
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
I cavi candela portano tensioni di migliaia di volt. Sono tutt'altro che banali.
E sono componenti soggetti a forte stress.
Per la riparazione con nastro isolante, hai avuto fortuna. Con quelle tensioni e correnti, il nastro isolante potrebbe non servire a nulla. Evidentemente l'entità e posizione del danno erano tali che la riparazione ha dato buon esito.
Sul cambiarli tutti e quattro contemporaneamente, fai come credi, ognuno ha esposto il proprio punto di vista, come è giusto che sia in un forum.
Quindi non si vuole aver ragione per forza, si esprime il proprio parere e magari si raccontano esperienze.
E sicuramente, questa tua, potrà tornare utile ad altri.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Ognuno ovviamente è libero di pensarla come crede

qua non si sta parlando dei dischi dei freni, delle pastiglie, degli pneumatici, ecc. ecc. ovvero componenti che come minimo si cambiano sempre in coppia ma di banali cavi elettrici con rivestimento in gomma

quindi non ci vedo - e ne ci può essere - nessuna controindicazione a sostituire il resto dei cavi e le candele tra qualche mese

anzi, visto la riuscita del nastro adesivo (che per qualcuno non serviva) potevo benissimo continuare a lasciare il cavo riparato:sneaky:
E invece la controindicazione, nel sostituire il resto dei cavi, magari delle candele no, tra qualche mese ci può essere.Perchè ? perchè questa volta ( come ne capitano spesso ) ti è andata bene ( ma non capita a tutti ), ma la prossima volta potrebbe, creati un problema ben più grave un altro cavo candela che ha la sua " vita " sulle spalle.
Comunque il tuo pensiero va rispettato, così come quello degli altri, e se hai deciso così, allora ben venga.
Saluti :).
 

Duker

Utente Avanzato
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Auto
Polo 1.4 16v 2003
Tenete sempre conto che più la tensione è alta più “tende a saltare gli isolanti”
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
È il motivo per cui ero scettico sulla riparazione fatta con il nastro isolante.
Ma a quanto pare, fra basse tensioni, qualità del nastro, distanza da metallo in questo caso sembra aver avuto successo.
E per il nostro forumer meglio così... :)
 
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