• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Ka 1.2 2014 - Va a tre, mancata accensione cilindro 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Salve, illustro il problema:

auto Ford Ka 1.2 benzina/gpl

-km circa 70.000

da ieri l’auto va a tre, sia a benzina sia a gpl

fa ciò soprattutto a caldo e va abbastanza bene appena fredda

ovviamente le spie motore e triangolo si sono accese

fatto verifica tramite presa obd ed apk android il risultato è il seguente:

“PO 300 – powertrain random/multiple cylinder misfire detected”
“PO 301 – powertrain cyilinder 1 misfire detected”


Seguito i consigli del forum e di colleghi, considerato che quel tipo di motore con bobina adesa alla testata, sottoposta a calore notevole da questi problemi, oggi ho provato a sostituire la stessa con una presa in prestito da autodemolitore

NESSUNA MIGLIORIA

rimontato bobina originale e provato una per volta tutte le uscite che portano tensione alle candele

NESSUN PROBLEMA RISCONTRATO

smontato candela cilindro 1 (quello incriminato) ed anche dove si sfila più facilmente la pipetta e non presenta nessun problema scintillando come dovrebbe

candele iridio con circa 30.000 km

CHE ALTRO POSSO FARE
?

Cambio le 4 candele e poi se non risolvo nulla anche i cavi?

Grazie della collaborazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se fosse la mia, proverei a invertire 2 cavi identici (1 e 4 dovrebbero esserlo) per capire se il problema sta lì, in caso negativo proverei a invertire 2 candele (magari sempre 1 e 4), visto che la bobina l'hai già esclusa
 
Grazie dei consigli a cui sinceramente nemmeno avevo pensato;)

Il problema è l'estrazione delle pipette delle candele senza fare danni

Ero già impazzito al cambio candele precedente

Occorre che acquisto idonea pinza od avete qualche consiglio?
 
La pinza specifica per pipette candele aiuta. Una pinza a becchi lunghi, pazienza ed attenzione aiutano. E magari, per il futuro, uno sputo di grasso dielettrico sull'attacco della candela possono aiutare.

Io con la Panda ho usato la pinza a becchi lunghi classica ed una prolunga del cricchetto come fulcro dove fare leva, per calibrare meglio la forza e non dare lo "strattone".

Dimenticavo: visto che hai smontato la bobina dal coperchio valvole... hai riscontrato zone ossidate o con "sfiammate" nel contatto tra bobina e coperchio metallico?
 
Ultima modifica:
Questa ka ha il classico fire 8v, giusto?
Quindi i consigli dati sono i più centrati. Purtroppo l'impianto gpl non aiuta ad afferrare bene le pipette, ma con un po' di attenzione e pazienza, si fa
 
Aggiornamento

- purtroppo in questi giorni non ho tempo di smontare e rimontare il tutto varie volte e quindi prima dei consigli dell'inversione delle candele avevo solo smontato la candela del cilindro 1, quella incriminata, all'iridio come le altre e con circa 30.000 Km che non presentava problemi se non evidenti segni di consumo

- quindi ho chiuso leggermente gli elettrodi, rimontato il tutto e l'auto (stranamente) parrebbe andare leggermente meglio anche se, a temperatura motore raggiunta (solo in quella condizione) borbotta sempre anche se meno di prima

- ora ho ordinato le candele, intanto erano alla frutta, ed il kit cavi visto il prezzo modico e sostituirò il tutto

- certo è che, una volta sostituito ciò, scartato un problema di bobina, in effetti rimane la centralina e la cosa mi preoccupa non poco anche perchè credo il prezzo (che non ho ancora verificato) non sia modico

E' vero che mai fasciarsi la testa prima di rompersela, però.......
 
Per piacere:
  • fotografa le candele che smonti, numerandole
  • cerca i prezzi per cavi nuovi; 5 anni sono pochi, ma se ne hai danneggiato uno è impossibile sostituirne uno solo
  • ricordati che le coppie di cavi dovrebbero essere 2-3/1-4
  • infine: quanto costerebbe la bobina di riserva?
 
ciao, ne sto uscendo da sto problema la mia grande punto stesso motore della tua ha iniziato a darmi p0304 e p0300 (mancate accensioni generiche e mancate accensioni sul cilindro 4) senza perdere troppo tempo ho cambiato candele e cavi senza risolvere nulla, avevo scambiato la bobina con quella di un mio amico ma il mio p0304 e p0300 erano sempre li cancellavo gli errori 10km e tornavano, decisi di pulire gli iniettori con del petrolio bianco e uno spazzolino, mettendo quello del cilindro 4 sul cilindro uno, soliti 10km e si riaccende la spia ma stavolta errore p0300 e p0301 mancate accensioni generiche e mancate accensioni su cilindro 1, ora l'unica cosa che mi rimane è sostituirli e vedere se cambia qualcosa prova anche tu cosi è un po difficile smontarli ma niente di che
 
la centralina gpl " copia" quella a benzina, per cui se c'è un problema a benzina il malessere si sposta anche sul gpl...questo perché l'elettronica dell'auto non riesce a distinguere con quale combustibile è alimentato il motore
 
mi è venuto a mente di aver letto di provare ad aggiungere un ulteriore filo di massa alla centralina in alcuni casi pare funzioni, prova facile a costo praticamente zero
 
Sì, c'è anche un video del nostro @Il Bonna. Ma è più per le irregolarità generiche che per conclamate mancate accensioni.
 
Al momento, premesso che l'auto la usa mia moglie, casa lavoro, la situazione è rimasta stabile ovvero:

- nessuna accensione spia di anomalia

- funzionamento irregolare a caldo,ed accelerando, ma NON andando palesemente a tre come prima

quindi sperando sia un discorso relativo alle candele, appena arrivano e le monto, assieme ai cavi, vi ragguaglio...
 
ciao, ne sto uscendo da sto problema la mia grande punto stesso motore della tua ha iniziato a darmi p0304 e p0300 (mancate accensioni generiche e mancate accensioni sul cilindro 4) senza perdere troppo tempo ho cambiato candele e cavi senza risolvere nulla, avevo scambiato la bobina con quella di un mio amico ma il mio p0304 e p0300 erano sempre li cancellavo gli errori 10km e tornavano, decisi di pulire gli iniettori con del petrolio bianco e uno spazzolino, mettendo quello del cilindro 4 sul cilindro uno, soliti 10km e si riaccende la spia ma stavolta errore p0300 e p0301 mancate accensioni generiche e mancate accensioni su cilindro 1, ora l'unica cosa che mi rimane è sostituirli e vedere se cambia qualcosa prova anche tu cosi è un po difficile smontarli ma niente di che

non vorrei che si tratti della bobina che sta incominciando il suo viaggio verso la discarica.
 
Ho avuto le candele iridio denso sulla punto in firma per circa 50k km, confermo l'usura ma problemi zero. Ma forse il tuo motore è più sensibile alle candele
 
Tranquillo....ma perchè ci tieni così tanto?

Non sei convinto il problema sia loro???

cmq questa è quella del cilindro incriminato
 

Allegati

  • candela.jpeg
    candela.jpeg
    53,4 KB · Visite: 61
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso