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Ford fusion 1.4 tdci - Leggera perdita potenza motore

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panda 1.2 dynamic anno 2010
salve ragazzacci, ho un quesito da porvi:
nella mia fusion 1.4 dci con 230.000 all'attivo, ho notato una leggera difficoltà a salire di giri, tipo un ritardo della turbina.
in occasione del tagliando ho cambiato anche filtro aria e gasolio, ma niente.
oggi l'ho portata a fare una diagnosi in officina, ma non è emerso niente.
il meccanico mi ha detto che molto probabilmente si è intasato il catalizzatore, o al limite, una valvola che regola l'afflusso di aria alla turbina. (egr)??
avete consigli o esperienze in merito ?
 
Al di là di questa "pigrizia" a salire di giri, il motore è regolare e stabile? Oppure strattona?
 
assolutamente nò, è pigro soltanto in ripresa, non strattona, non fuma ed è regolare
 
Mi è appena capitato alla mia Zafira. Risolto dal meccanico cambiando un tubicino che aspira aria dal turbo e quindi non andava in pressione.Ora tutto ok
 
Si potrebbe essere una causa quella indicata da Crisitian...
Controlla anche sotto alla scatola del filtro aria,ci sono i tubi intercooler che si crepano...Se è lo stesso motore della 206 devi smontare la scatola del filtro aria per vederli...
 
Quoto entrambi.
Per caso senti soffiare dal motore,come se qualcosa sfiatasse?
Altrimenti potresti avere la valvola wastegate bloccata(ovvero la valvola che devia i gas di scarico nel turbo per farlo girare). È un difetto che ho riscontrato su altre 1.4 tdci.
 
scusate il ritardo nella risposta, ho dovuto cambiare di novo il maledetto filtro gasolio a meno di 10000 km e per adesso, sembra tutto ok
 
Anche se tu hai risolto ricordo sempre che non tutte le colpe vanno addossate al motore, anche un gasolio di scarsa qualità di qualche pompa, fa.
 
Pieno di carburante carogna, o forse più di uno, mi spiace...
Sai se riesci a cambiare da solo il filtro gasolio? Magari conviene cominciare a tenerne uno di riserva a portata di mano...
 
Ultima modifica:
a volte alcuni benzinai non puliscono le cisternewhipped e ci ritroviamo con questi casini, poi con il gasolio, rispetto alla benzina, è anche peggio.
per esperienza, nel mio piccolo garage, oltre a olio ed altri liquidi di rabbocco, conservo sempre un filtro del gasolio nuovo, oppure in attesa di ricomprarlo, quello vecchio (che a volte può salvarci in extremis).
per quando riguarda la sostituzione, non è un grosso problema, ci vogliono 10 minuti; il problema è il costo del filtro (+/- 30 euro) e l'intervallo di sostituzione
 
A questo punto... se pensi di aver bisogno di 2-3 filtri, valuta un acquisto unico via internet per ammortizzare spese di spedizione. Magari risparmi non poco... Tipo con il costo di 2, ne compri 3.
 
tipo un ritardo della turbina.

Leggendo questa piccola parte,mi viene da pensare che potresti avere un problema alla valvola wastegate,la quale regola appunto il flusso dei gas di scarico che devono far girare la turbina.
A volte capita che si indurisca su quelle macchine,e dato il chilometraggio ci sta.
Oppure può essere screpolato il tubicino di gomma che la comanda.
Ma se provi a tirare le marce l'auto fa fumo? Se si di che colore?
 
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