• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford focus mk2 2005 - Ventola aria funziona solo al max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford Focus MK2 Hatchback DA3 1.6 TDCI 109 CV 2005
Ciao a tutti,

Come da titolo il problema della mia Ford Focus II 1.6 TDCi 110 CV del 2005 consiste nel fatto che il ventilatore funziona solo a velocità 4. Dopo varie ricerche anche su questo forum ho appreso che probabilmente si ritiene necessario sostituire la termoresistenza associata.

Il problema per me è quello di individuare la posizione del componente giacché le info disponibili si rifanno a modelli più vecchi di ford focus.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi o condividere qualche risorsa?
Grazie mille
 
Ciao Gianca,
posso solo suggerirti di... Cercare meglio :)
Magari usando i termini blower (la ventola dell'abitacolo) resistor (resistenza) resistor pack, fan speed (velocità ventola) ed ovviamente mk2 per indicare la seconda serie di Focus ;)
 
Sì, è probabile che, soprattutto su youtube, esistano video non in italiano.
Io stesso, grazie all'aiuto del forum (e di @Pike in particolare) sono riuscito a smontare la ventola di una nissan note grazie a tutorial in inglese e RUSSO LOL
 
Grazie ragazzi per le dritte: ho cercato su youtube e su forum in inglese.
Ho trovato solo la posizione del resistore nelle MK2 con volante a destra, non ho trovato nulla per le Focus col volante a sinistra.
A quanto pare però la posizione del resistore è sempre la stessa, anche sulle europee.

C'è qualcuno in grado di confermare che il ventilatore sulla mk2 2005 si trova alla destra del pedale del gas? Perché se così fosse credo che mi resti da capire solo come smontare il vano del ventilatore, perché il resistore dovrebbe essere in corrispondenza di esso.
In particolare sarebbe da identificare un plug bianco con quattro pin.
C'è qualcuno in grado di confermare?

Grazie

PS: un utente ha commentato un video dicendo che questa resistenza si surriscalda quando i cuscinetti del motore del ventilatore si riempiono di detriti o si corrodono, per cui consiglia di rimuovere i detriti e di oliare i cuscinetti, oltre a sostituire la resistenza.
 
Grazie Pike per il tag LOL

In effetti ho avuto a che fare con un paio di "casi clinici" piuttosto singolari, che mi hanno dato modo di eseguire alcuni esperimenti.

Per mia esperienza posso confermarti che la salute della ventola è sicuramente legata a quella della resistenza. In una prova che ho fatto, a resistenza smontata, questa si surriscaldava velocemente, se tolta dal proprio alloggiamento. Infatti questi dispositivi sono sempre montati in una posizione tale da essere investiti dal flusso d'aria prodotto dalla ventola. Va da sé che se la ventola rallenta per sporco e detriti e se circola meno aria, la resistenza scalda di più e il rischio che si bruci, aumenta.
Un'altro aspetto su cui mi sento di rassicurarti è che la posizione di certi componenti non varia tra auto con guida a destra e a sinistra.
Soprattutto se la ventola è in posizione centrale.
Da questo deriva che in alcuni casi, per smontare la ventola, a seconda che la guida sia a destra o a sinistra, può essere una discreta rogna accedere alla ventola e/o alla resistenza. Ci si potrebbe trovare in mezzo la pedaliera o il piantone dello sterzo.

Io ti consiglio di armarti di torcia elettrica e infilare la testa là sotto. Nel caso non sia tutto completamente coperto dai pannelli della plancia, dovresti renderi conto se quanto hai visto nei tutorial vale anche per la tua auto.
 
Il pezzo è stato sostituito e il funzionamento della ventola ripristinato: confermo che la posizione della termoresistenza era proprio alla destra del pedale del gas.
Grazie a tutti
 
@Pike non sono in grado di fornire molte informazioni tecniche perché il lavoro è stato fatto da un elettrauto: posso dirvi che ci vuole circa una mezz'ora per la sostituzione, ma non mi trovavo lì mentre era all'opera. Il pezzo vecchio era visibilmente logoro e bruciato.

La resistenza si trova su internet a circa 13 euro escluse le spese, io l'ho acquistata in un negozio di autoricambi di elettronica a 20 euro e l'ho dato all'elettrauto per fare in fretta.
Si tratta di qualcosa del genere https://www.amazon.it/Resistenza-riscaldamento-1998-2005-2S6H18B647AC-3M5H18B647AC/dp/B00NKMPDM0
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quanto ti ha chiesto per la sostituzione?
 
Ci sta.
Però, se avrai voglia, tempo, se te la senti... valuta la possibilità di smontare la ventola e darle una bella pulita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso