• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus Mk2 1.6 Tdci 110cv 2009 - Variante Braccetto Oscillante

Auto
Ford Focus Mk2 Hatch. - G8DB - 1.6 Tdci - 80Kw/109cv - anno 2009
Ciao

Avrei bisogno cortesemente di una mano

Il braccetto anteriore dell'auto in firma, nel database Ford per la stessa , (selezionata col VIN) , propone 2 varianti :

Come da disegno, il giunto conico "3050" , può essere fornito con la base conica da 18mm ( estremità superiore 15) , oppure con base conica 21 mm (estremità superiore 18)

Come ricambio si trovano con la dicitura calibro 18 e calibro 21

E' possibile sapere a priori qual'è il ricambio corretto , perchè sono arrivato a un'impasse e proprio non vorrei dover mettere l'auto sul ponte

Grazie

Focus Culla Anteriore 2.webp Focus Culla Anteriore.webp

Ultima modifica:
E' possibile sapere a priori qual'è il ricambio corretto
teoricamente avendo a disposizione la banca dati ford sì. Dal telaio indicano quale delle due varianti è stata montata in fabbrica.

Ovviamente vale solo se non sono stati sostituiti entrambi per i più svariati motivi.

@Pike

Eh hai ragione, nella mia domanda era sottinteso che le ricerche fossero limitate a quello che è disponibile nel Web per gli utenti "normali", la banca dati ufficiale Ford non so da quanti di noi sia accessibile, da me purtroppo no

Ho consultato catcar.info e ssg.asia , ma da come hai fatto capire, mi sa che è meglio usare il calibro..... ;)
Messaggio doppio unito:

Ovviamente vale solo se non sono stati sostituiti entrambi per i più svariati motivi.
Mai sostituiti

E andare in ford?
"Salve, sono tizio, questo è il mio telaio. Quanto costa sapere quali codici pezzo sono stati montati sulla mia auto"?

@Pike - la tengo sicuramente come risorsa finale :thumbsup:

Provo con un ultimo tentativo : c'è nessuno del Forum che ha un'accesso al database Ford o ha un'account su Ford.7Zap e mi può dare un'aiuto ? ( gli manderei il Vin in pvt )

Grazie

Nel posto giusto (competente, professionale, attento al proprio valore) a mio parere dovrebbero chiedere di ricevere per tutti "un buon caffè" e basta.

Dilemma risolto

a chi può interessare :

Tutte le auto in configurazione come sopra costruite fino alla data 03/2006 , hanno il braccetto oscillante che utilizza il giunto di supporto con conicità 18 mm ( 18 base - 15 sommità)
Codice OEM 1679384 dx-sx

Tutte le auto in configurazione come sopra costruite dopo la data 03/2006 , hanno il braccetto oscillante che utilizza il giunto di supporto con conicità 21 mm ( 21 base - 18 sommità)
Codice OEM 1679388 dx-sx

Grazie a tutti

Ho incrociato i 2 codici diversi di un produttore della bielletta completa, con i riferimenti di 3 riveditori tedeschi con HTS e FTS e ho verificato la coerenza delle date , e in più ho controllato il codice del solo giunto di supporto, stessa procedura con diversi fornitori .

Mi mancava solo di scomodare il sig. Ford :Happy:

Ovviamente non ho la certezza assoluta della casa madre e quindi potrei anche essermi fidato troppo, ma non avevo i legnetti per smontare il tutto e verificare di persona e di andare in Ford men che meno

A lavoro fatto, eventualmente posterò rettifica se necessario 🤞

Grazie di aver postato il percorso invece :-)
Magari aiuterà qualcuno in futuro a cercare ulteriori strade.

Indietro
Alto Basso