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Risolto Ford Focus 2003 - Scelta olio per cambio mtx75

Cavolo pensavo la Focus avesse l'IB5 come il mio.
Probabilmente è la 1.8 diesel e sul sito Castrol esce l'olio che ho postato io (il Systrans con specifica 200C).
Se in Ford non hanno fatto nessun aggiornamento e IMHO direi di lasciar perdere qualsiasi idea di mettere un olio diverso da quello prescritto anche perché, ripeto, con l'olio nuovo (anche se lo stesso) io ho notato dei miglioramenti.
 
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Se associ la tabella motorcraft alla risposta del forum inglese, viene quasi da dire che la ford l'ha combinata all'italiana (stile fiat insomma) dove si passa da un tipo di olio all'altro nell'arco di un decennio a parità di versione di cambio e l'unica spiegazione che ci si dava era quella di variazioni sui materiali dei sincro.
Resta il fatto che se la ford aveva problemi di manovrabilità su un cambio ed è andata avanti per un decennio con un 75w90, mi da da pensare che erano parecchio confusi; tra l'altro la tabella motorcraft indica per ben 11 anni la doppia possibilità di scegliere olio DCT o FS, cioè due cose diametralmente opposte, sia per viscosità che per specifica.
Se è pur vero che sia il 75w90 che il 75FE sono due oli sintetici, con una buona dose di PAO, resta il fatto che sono di viscosità ben differenti e c'è solo da sperare che scendendo sul 75w FE, non ci siano poi problemi con il cambio.
Ok che magari l'abbattimento della viscosità, magari risolve davvero la difficoltà delle cambiate, ma è anche vero che sarebbe utile avere la certezza di farci ancora un 100k km senza che gli ingranaggi non si mangino.
In questo caso ritengo più consono quello che ha fatto l'utente del forum inglese, mettendo il Fuchs 75w80, in modo da non scendere drasticamente di viscosità.
Tutto ciò calcolando che se la ford dice che si può passare tranquillamente al 75wFE senza problemi (perchè ha avuto un riscontro effettivo su molti clienti) allora tanto vale provare.

da quello che ho capito leggendo, non è che sono andati avanti 11 anni con due oli molto diversi, perché l’FE 75w è stato messo in dotazione/specifica solo diversi anni più tardi, mentre volvo con lo stesso cambio, l’avrebbe messo in specifica molto prima (O almeno così mi è sembrato di capire) ed adesso Ford lo indica esclusivamente sul cambio a 6 marce come su quello a 5, dalla fiesta alla mondeo ed il commento dell’utente inglese è molto pungente a riguardo. A detta di molti internauti la manovrabilità del cambio a 6 marce è pessima (però migliora drasticamente con FE 75w) ed io stesso quando avevo la focus (5marce) a freddo avvertivo una certa difficoltà negli innesti, ma l’olio non l’ho mai cambiato.
Comunque oggi viene indicato esclusivamente l’FE 75w e questo non può che portare una maggiore fluidità delle cambiate ed una minore potenza dissipata con un riscontro positivo anche nei consumi.
Dici che hanno fatto una “cosa all’italiana” ed il riscontro di utenti entusiasti dell FE 75w sui vecchi cambi, sui vari forum stranieri, mi lascia pensare maliziosamente la stessa cosa..
Messaggio doppio unito:

Cavolo pensavo la Focus avesse l'IB5 come il mio.
Probabilmente è la 1.8 diesel e sul sito Castrol esce l'olio che ho postato io (il Systrans con specifica 200C).
Se in Ford non hanno fatto nessun aggiornamento e IMHO direi di lasciar perdere qualsiasi idea di mettere un olio diverso da quello prescritto anche perché, ripeto, con l'olio nuovo (anche se lo stesso) io ho notato dei miglioramenti.

La focus esce con il cambio mtx75 e dalla seconda serie porta in specifica FE 75 al posto del 75w-90, un po’ come è successo con le fiesta anche loro passate ad FE 75
 
A me però esce solo il 200C per la Fiesta.. comunque io mi trovo bene così, a freddo non ho problemi. Forse solo quando faccio molta città inizia a diventare meno fluido, ma poi si riprende se si raffredda o se faccio qualche chilometro a velocità più costanti. La seconda è sempre stata molto molto ruvida con l'olio vecchio e a freddo ricordo volesse quasi grattare, ma ho letto da qualche parte che fosse una caratteristica delle prime Fiesta e fortunatamente l'olio nuovo ha quasi del tutto attenuato questo fenomeno, quindi va bene così.
 
Io parlo dei nuovi modelli, sulle nuove fiesta l’olio indicato dal lum è fe75w sia sulle versioni ST, sia sulle versioni normali con cambio a 5 o 6 marce, sia con cambio manuale che automatico.

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quello che vedo da quando avevo la focus è che in questi anni hanno cambiato tutti i fluidi, dall’olio motore al liquido antigelo all’olio transmissione, portando le nuove specifiche anche sui vecchi modelli.
Questo non vuol dire che le vecchie specifiche non vadano bene o che diano problemi, ma che probabilmente le nuove specifiche sono migliori anche sui vecchi modelli.
Messaggio doppio unito:

Se poi per anni hanno sbagliato ed hanno inserito e prescritto un'olio non proprio consono al 100%, la cosa non mi stupirebbe...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando pensi di andare in Ford a chiedere qualche delucidazione?
 
Vedrò cosa fare, dopo aver parlato con il mio vicino, che è una persona anziana ma ancora arzilla ed a cui piacciono i motori.

lamenta scarsa manovrabilità e cambi contrastati a freddo? per me la soluzione più idonea sarebbe l'olio FE75w, come da specifiche Motorcraft chemicals and lubrificant catalog (Motorcraft altro non è che un ramo di Ford che produce e vende ricambi quasi esclusivamente per Ford, un po' come Mopar per FCA) comunque successivamente chiameremo o andremo direttamente a chiedere a maggiori lumi in casa madre, ma di preciso non so quando.
 
Gentilmente, se ti va, chiedi anche per l'IB5 perché mi hai messo la curiosità. Grazie!
 
Ok sarà fatto, non preoccuparti.
Messaggio doppio unito:

Giusto per creare maggiore confusione, a riprova della poca chiarezza su questi oli per trasmissione:

Tabella motorcraft:
Schermata 2020-01-02 alle 19.27.12.png

Pagina relativa all'olio 75w-90:
Schermata 2020-01-02 alle 23.45.40.png

Pagina relativa all'olio FE75w.
Schermata 2020-01-02 alle 23.45.05.png

Quindi ad esempio secondo il lum una Fiesta ultima serie, in qualunque configurazione dovrebbe avere un FE75w, in accordo con la tabella, ma non con la scheda tecnica dei singoli oli.
Insomma hanno fatto un bel po' di casino: o il lum della FIEsta e la tabella riassuntiva si sbagliano, oppure a sbagliarsi è la scheda tecnica con indicazioni dei singoli olii.
 
Ultima modifica di un moderatore:
RISOLTO:

abbiamo chiamato e ci è stato comunicato che il software riporta, come unica scelta, il WSS-M2C200-D2 ovvero FE75W.


@galerio995 purtroppo per avere informazioni bisogna comunicare telaio o targa, non ho potuto avere informazioni sulla tua auto, ti consiglio però di recarti o chiamare un magazzino ricambi, oppure un officina ufficiale per avere le specifiche aggiornate per l'olio della tua trasmissione.

Spero di essere stato di aiuto a tutti coloro che cercano info su questo tipo di olio.
 
Appena cambiato l’olio al cambio:
È passato dall’essere duretto e contrastato sopratutto nelle prime due marce ad essere un burro, c’è stato un bel cambio di manovrabilità, adesso è davvero un piacere azionarlo durante le cambiate.
Il vecchio olio aveva fatto sicuramente il suo corso.
 
Ieri sono andato in Ford. Ho chiesto info in merito alla specifica dell'olio del cambio.
Ad un certo punto il signore mi fa "hai intenzione di comprarlo?". Io, ovviamente, non ne avevo bisogno.
E niente, visto che non l'avrei comprato non mi ha voluto dire la specifica.
In silenzio ho girato i tacchi e me ne sono andato.
Mah.
 
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