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Ford Focus 1.8 tdci 2004 74kw - Rumore di cuscinetto a freddo dai servizi

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ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, ho una ford focus 2004 1.8 tdci 74kw, quando la lascio uno due giorni ferma al momento della messa in moto, quanto il motore è acceso fa un rumore di ferraglia, sembrerebbe il cuscinetto del compressore ac, poi dopo un minuto o qualcosa in più che la macchina è accesa il rumore svanisce, e se la macchina viene usata quotidianamente invece il rumore non lo fa, a voi è mai capitata una cosa simile? vorrei avventurarmi nel sostituire il cuscinetto del compressore, credo sia fattibile senza smontarlo, secondo voi?

 
Sarai frust... redarguito su come si scrive un titolo :D
Tre domande:
-mentre fa rumore hai tentato di attaccare l'aria condizionata e sentire se il rumore cambia?
-la cinghia servizi mi sembra piuttosto giovane, dalle immagini, è stata sostituita di recente?
-la pompa dell'acqua ha l'età dell'auto?
 
sono frustatissimo ahahahahha, allora ho provato ad accendere l'aria condizionata ma il suono non cambia, se hai sentito il video sino alla fine, avrai notato che improvvisamente il rumore anomalo svanisce.
a inizio anno 2016 sono stati sostituiti:
galoppino
tirante cinghia
pompa acqua
idroguida
cinghia


ad agosto ho sostituito la puleggia smorzatrice albero motore perchè si era rotta

una settimana fa ho sostituito nuovamente il galoppino e cinghia nuova per escludere le cose più economiche, ma non è cambiato nulla, il problema di fondo è il terrore che mi lasci a piedi in posti sperduti o a mia moglie con figlia, perché succede qualcosa nel reparto cinghia servizi si blocca improvvisamente anche l'idroguida e lo sterzo diventa durissimo e ho paura per questo.
 
Queste sostituzioni le hai fatte tu o le ha fatte un meccanico?
 
a me sembra il cuscinetto alternatore e il classico rumore
 
il problema è che l'alternatore non è diretto alla cinghia, ma ha un alberino e una puleggia frizionata, che costa la bellezza di 150 euro o poco meno, il bello che l'ho smontato, e non fa nessun rumore anomalo.....purtroppo a furia di tentativi, vado a rischiare che compro tutto nuovo e con quello che costano quei ricambi ci compro una utilitaria :laugh:
 
se dici di avere smontato anche l'alternatore e dici che il cuscinetto non fa rumore, allora dovrebbe essere quel alberino che lo comanda, deve aver pur un cuscinetto se e un organo a rotolamento..... quel rumore e di un cuscinetto
 
senza ombra di dubbio, ma ho smontato proprio l'alberino, e a fermo, a freddo, non fa mai nessun rumore anomalo, è proprio quello il problema, e il problema ancora più grosso è la sequenza delle volte in cui fa questo rumore..... se fosse continuo, direi...si è un cuscinetto.... ma poi perché smette? ho pensato pure....cuscinetto albero a camme, che poi una volta che arriva l'olio in testa si lubrifica e smette.....ma sto veramente in crisi .... non sono uno sprovveduto....diciamo che ci mastico nei motori.... non sono un professionista ma nemmeno uno alle prime armi..... forse uno di professione o una officina autorizzata per lavarsene le mani mi farebbe sostituire tutto in modo da eludere ad ogni problema con una bella fattura da 1000 euro.... ma io non mi posso permettere questa cifra....
 
E provare con uno stetoscopio da meccanico?
 
ho qualche perplessita che si riesca con uno stetoscopio su un diesel..... ma forse è solo un punto di vista
 
ricapitoliamo,,,,hai provato a escludere la cinghia a motore in moto? se non lo fa e uno di quei componenti
 
si certo che ho provato, infatti sono quasi convinto sia il compressore......ma sto cercando una cinghia per escluderlo del tutto e usare qualche mese così per vedere se lo rifà, da lì posso valutare se ripararlo o lasciare direttamente la macchina senza a/c
 
se vuoi una dritta, un vecchio trucco per autocostruirsi un cinghia di emergenza e quella di usare una calza da donna... sembra ridicolo ma tiene. ovviamente non per andare a 180kmh da milano a reggio calabria.
 
mmmma mali estremi proverò.... ma non sono tanto convinto possa andare bene, la cinghia di questa auto è a 6 gole piccole, e non mono gola grande, ci sono pulegge lisce e pulegge a gole, non credo la calza su quelle lisce lavori, rischio di fondere il motore visto che sopratutto quella della pompa acqua è liscia
 
Ho modificato il titolo,prossima volta chiudo. Ti invito a leggere il punto 1.25 del regolamento.

Tornando al problema,la puleggia alternatore ha una frizione,che serve a smorzare le vibrazioni dovute ai servizi che girano e soprattutto quando si accende l'aria condizionata.
Se questa frizione non funziona bene,può generare di questi rumori,perché provoca dei saltellamenti sulla cinghia,che quindi tende a strisciare su qualche puleggia o cuscinetto.
Se togli il coperchietto di plastica della puleggia alternatore e vedi della ruggine attorno ad essa,è molto probabile che sia lei la causa.
Altra prova che potresti fare,a macchina fredda(quando fa il rumore di solito giusto?) ,dovresti provare a togliere il coperchietto di plastica,e provare a girare l'alberino dell'alternatore in avanti,cioè secondo il senso di rotazione del motore:se l'alberino gira e la puleggia resta ferma,è perché la sua frizione funziona,se invece rimane bloccato,è perché la frizione della puleggia non è più buona,e quindi il male sta li.

Poi nel dubbio,togliendo la cinghia e girando a mano le varie pulegge,dovresti trovare l'anomalia,se non fosse la puleggia alternatore.
 
ieri sera ho voluto provare a vedere se fosse il cuscinetto della distribuzione, quindi ho smontato il coperchio distribuzione e stamattina accesa auto, appena accesa il rumore anomalo inizia, allora spengo auto, sollevo, tolgo cinghia servizi per ridurre le possibilità, abbasso auto, riaccendo e rumore sparito, torno a sollevare auto, rimetto cinghia servizi, accendo e riparte il rumore, a questo punto è escluso che sia la distruzione, a oggi, mi vedo nel dubbio che sia la puleggia frizionata dell'alternatore. a qualcuno è mai capito di doverla sostituire? ho tolto anche la frizione del condizionatore per vedere se si vedeva qualcosa di anomalo, ma non trovo niente di anomalo..... sono quasi sempre più convito che sia la puleggia alternatore.... help
 
fai come dice fede. per la calza hai ragione, si effettuava su auto di un tempo con le cinghie trapezzoidali, ci ho pensato dopo aver scritto purtroppo.....se fosse la puleggia alternatore purtroppo ci vogliono delle chiavi speciali purtroppo, non tutte sono facili
 
Puleggia alternatore... o cuscinetto alternatore? ;) Magari ti basta revisionarlo, @coccoetto, con due cuscinetti nuovi :)

Edit: le mie scuse: esiste la puleggia frizionata alternatore per la Ford Focus 1.8, come ricambio.
Ti domando: che codice motore hai? Lo leggi a libretto.
 
sembra comunque che queste pulegge frizzionate cedano spesso, ma puo essere una questione di lubrificazione del cuscinetto che sono sempre piu carenti di grasso lubrificante ultimamente, ma oramai e da cambiare
 
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