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Ford Focus 1.6 120cv motore MUDD gpl - Olio motore

Auto
147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
Buonasera al forum. Ho utilizzato il cerca ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo. Abbiamo in famiglia una Ford Focus con impianto gpl della casa (brc). E' una SW del 2014 con attualmente 90.000km

L'auto va bene, non ha problemi. Però nutro qualche dubbio sul tipo di olio prescritto.

E' un 1.6 16v (codice motore MUDD) con fasatura variabile e 120cv, aspirato. Purtroppo in rete ho avuto grosse difficoltà a reperire informazioni certe sulla sua genesi, se è in stretta parentela con il vecchio Zetec o il duratec.

Fatto sta che Ford raccomanda 5W20 A5/B5 oppure 5W30 e richiede la specifica ford WSS-M2C913-D. Non è la mia auto e non ricordo che marca di olio ci sia ora, ma era un 5W30, comunque approfondisco.

Ora...l'auto come prestazioni va benissimo considerando che non è una piuma, a detta del meccanico il motore va benissimo e non ha nessun problema, ma fatto sta che beve come un alcolista! Parlo di consumi d'olio. Tra un tagliando e l'altro (14/15.000) rabbocca ben 3 litri d'olio. Secondo il mio meccanico per questi 1.6 ford è normale, idem per un ufficiale Ford che conosco.

Ora, considerato che non solo i ford possono consumare olio anche se in ottime condizioni, ma anche altri (mi viene in mente Tsi) la mia domanda è? E' sconsigliato metterci un olio un pochino più tosto o si rischiano danni? Oltretutto gli olii prescritti sono molto fluidi, a me sembra un'esagerazione.

A me viene un dubbio...non è che per unificare a libretto hanno sacrificato la motorizzazione gpl 1.6 che ora si trova con oli non "ottimali"?
 
quale olio specifico viene bevuto così tanto?
 
Purtroppo per il tipo d'olio non posso essere stra preciso (non seguo molto quell'auto non essendo mia), nel senso che ho aperto il cofano e sono andato a controllare sul tagliandino del meccanico che riporta scritto "5W30 Castrol A5"
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' il Magnatec stop start. (riportato in fattura)

E' parecchio liquido. Il costruttore richiede questi oli, ma più che per un 1.6 aspirato questo mi sembra più adatto ai moderni Ecoboost.
 

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  • castrol_magnatec_stopstart_5w30_a5_tds_04_2016.pdf
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essendo un 5w30 A5 è un full saps, ma con HTHS più contenuto e quindi corre molto e non ci mette niente ad essere bevuto se il motore tende a berne già di suo. Bisognerebbe provarne un altro con viscosità cinematiche un pò più alte e vedere come si comporta. Certo che se la rete ufficiale considerà normale un consumo di tre litri in 15k km, allora stiamo freschi.
 
Ti ricordi i consumi "accettabili" sul fire? :)
Passare ad uno 0W40 in ACEA C2 è insensato?
 
Io vi dico la verità, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata, mettiamoci un Helix Ultra 5w40, poi quando ho visto le specifiche del magnatec stop start ho visto che la differenza in termini di viscosità è troppo grande.

Piuttosto Ford utilizza oli molto fluidi, quindi credo punti su temperature interne a livello meccanico abbastanza basse...se gli vado ad incrementare la viscosità troppo poi il motore potrebbe non gradire. O non è un problema?

Fatto sta che dobbiamo ridurre il consumo d'olio trovando un compromesso.
 
il fatto è che la specifica ford è A5 e quindi serve un full saps. Pensare di andare su un C2 come ha detto Pike, portebbe lo stesso rapporto valore per quanto riguarda l'HTHS, ma la %le di SAPS è inferiore al consentito, anche se poi l'aumento della viscosità dovrebbe compensare. MMmmmh
A questo punto, visto che si beve il castrol magnatec (che di solito corre di meno) potrebbe provare con un 5w30 A3 e vedere come si comporta.
 
Quindi dici di provare un 5W30 full saps giusto? NO c2 o c3 quindi

Come viscosità a 40 e 100 gradi su cosa mi attengo?
 
Ultima modifica:
un 5w30 ha una viscosità a caldo compresa tra i 9.3 e i 12.5 CSt e ti basta sapere quello per capire dove stai andando con le viscosità. Potresti trovare un altro 5w30 A5 (bisogna confrontare un pò di tds) con una viscosità superiore a quella del magnatec e vedere come si comporta; resteresti in viscosità e specifica richiesta da ford. Altrimenti puoi provare direttamente un 5w30 A3 e in questo caso, alzeresti un pò l'attrito.
 
io resterei con quello consigliato dalla casa, tanto miracoli con altri oli non se ne fanno. Se beve olio, beve olio.
 
Considera che fa 25/30.000km l'anno. Un pò il consumo va ridotto! 5 litri d'olio in un anno (o poco meno) sono sicuramente eccessivi

Nella ricerca tra i 5W30 A5 purtroppo dalle tds li sto trovando tutti super liquidi. Un dubbio mi è venuto quando mi sono imbattutto sul Mobil 1 ESP 5W30 Formula. Nella sua tds, c'è scritto "ACEA (incontra i requisiti delle prove motoristiche) A5/B5 ".

Scritta che non ho trovato nel successivo ESP 5W30 (senza "Formula")
Messaggio doppio unito:

Infine, avevo pensato di metterci ad esempio lo 0w40 new life (adesso si chiama FS 0W40)
 
Ultima modifica:
Potresti provare con un 5w40 per contenere il consumo anche se bisogna vedere se la specifica Ford ha qualche particolarità che non permette di uscirne. Se no provare con un flush che magari sono le fasce un po’ incollate
 
Quindi stai dicendo che non esistono 5w40 A3/B4 in API SN?
 
Ho scritto che non ne ho mai visto uno, e ho fatto qualche ricerchina prima di scriverlo. Ma magari esiste e non lo so io... :)
 
Lo stesso Shell Hx7 5w40 che utilizzo sulla mia carretta (seicento sporting anno 99) è un API SN..

Io su un motore come quello metterei uno Shell Helix Ultra 5w40 in A3, è uno dei 5w40 più fluidi in commercio, almeno ti allontani un pelino meno dalla viscosità che hai già ora.
 
Questo è un pelo più robusto de ultra. Ottimo olio
Messaggio doppio unito:

Come vedi api sn
 

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la A5/B5 non c'è in sae 40. Se trovi dello shell helix ultra 5w40, prova quello, visto che dopo la riformulazione del 01/2019 vanta la minor viscosità a caldo, possibile per un 5w40. Ha 12.76 cSt a 100°.
 
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