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Ford Focus 1.6 120cv motore MUDD gpl - Olio motore

Aggiorno: il cambio olio a 5000km per fare un pò di "Pulizia" non è stato voluto dal proprietario. Sono riuscito a convincerlo almeno a sostituirlo anticipatamente (10.000km) ed infatti circa due mesi fa è stato fatto il tagliando.

Fuori il castrol 5w30 e dentro il Mannol 7707 (più robusto come viscosità a caldo, pur rientrando nella specifica ford).

Ora a distanza di un mese abbondante e 2000km percorsi, inizio a fare le prime misurazioni. Non mi aspetto chissà cosa, però visto che l'auto funziona benissimo, credo non sia sbagliato procedere per gradi senza andare a mettere subito un olio fuori specifica.

Ci tengo a portare la mia esperienza perchè a quanto pare è un motore strettamente imparentato con gli altri aspirati ford famosi per essere bevitori d'olio. Ho seguito con interesse le vicende sul topic della fiesta dell'utente @galerio995 , motivo in più per fare qualche prova su questa focus.
 
Questo motore è diverso da quello della mia Fiesta. Oltre a condividerne la struttura di base, le somiglianze non sono molte.
Il consumo d'olio degli Zetec era da imputare a gommini valvole fatti di formaggio e, in base alle esperienze raccolte da altri proprietari di Fiesta pre restilying, hanno iniziato a bere olio dai 100000km in poi, compresa la mia. Già la Fiesta restilying, ovvero quella dal 2005 al 2008, non aveva più questo problema, evidentemente risolto.
Sono abbastanza sicuro che non sia questo il tuo caso. In ogni caso, essendo anche GPL, raccomando l'uso dell'olio prescritto dalla casa madre e intervalli di cambio non superiori a 15000km. Se beve olio, ahimé, si aumenta di gradazione e si rabbocca...
 
Tagliando a 110000km. Ora siamo a 114.900, quindi praticamente dopo 5000km percorsi, andando a controllare l'astina, il livello è sotto la metà ma non ha ancora raggiunto il minimo, mancheranno 3 etti.

Rilevamenti molto molto empirici: l'olio inizia ed essere un pò scuretto (rispetto ad altri benzina come il mio twin spark dove rimaneva più chiaro per molti km) e puzza molto di olio bruciato.

Da quanto ne ha consumato ora, penso che nei prossimi 1000km sarebbe arrivato al minimo, lo stimo quindi in 1L x 6000km

Però preferiamo rabboccare già ora, mettiamo mezzo chilo.
 
Questo motore è diverso da quello della mia Fiesta. Oltre a condividerne la struttura di base, le somiglianze non sono molte.
Il consumo d'olio degli Zetec era da imputare a gommini valvole fatti di formaggio e, in base alle esperienze raccolte da altri proprietari di Fiesta pre restilying, hanno iniziato a bere olio dai 100000km in poi, compresa la mia. Già la Fiesta restilying, ovvero quella dal 2005 al 2008, non aveva più questo problema, evidentemente risolto.
Sono abbastanza sicuro che non sia questo il tuo caso. In ogni caso, essendo anche GPL, raccomando l'uso dell'olio prescritto dalla casa madre e intervalli di cambio non superiori a 15000km. Se beve olio, ahimé, si aumenta di gradazione e si rabbocca...
cosa intendi per struttura di base? Perchè io non sono certo neanche di quello, su internet ho capito poco e niente di questo motore. Ma visto che non credo che Ford abbia riprogettato il suo 1.6 aspirato Ti-VCT nato a benzina, sono ragionevolmente sicuro che questo a gpl sia suo strettissimo parente.

Infine, il 1.4 che avevi sulla fiesta non sarà uguale a questo, ma probabilmente avrà in comune alcune scelte progettuali. O forse no. Quello che un pò mi lascia perplesso, sono le basse viscosità indicate a libretto. Io per il momento comunque, sono rimasto in specifica ford scegliendo semplicemente un 5w30 A5/B5 leggermente più corposo.

Per ora, dopo 5000km, anzichè berne 1L siamo a circa 0.7 quindi un cambiamento marginale che potrebbe non essere strettamente correlato con il cambio olio. Vedremo tra altrettanti km. Non sarebbe comunque da buttare via, poichè in 15.000km avrebbe consumato quasi 1 litro in meno rispetto al Castrol.
 
Per quanto ne so, In ford gli Zetec 1.2 e 1.4 son parenti stretti. Ma con i 1.6 non c'entrano quasi nulla.
 
Il 1.2, 1.4 e 1.6 Zetec sono lo stesso esatto motore, l'unica cosa che cambia è la cilindrata. Quello ad essere diverso è il 2.0 HE montato sulla Mondeo.
Questo 1.6 condivide la stessa struttura di base (di basamento e testata) ma ha alcune aggiunte, quali la fasatura variabile delle valvole, il GPL (quindi testata rinforzata) e normativa Euro più stringente.
Non è poco a mio avviso, possiamo dire che sono cugini ma non fratelli.
Per l'olio, c'è da dire che alla fine degli anni novanta (quando lo Zetec è stato progettato) l'utilizzo di un lubrificante 5w30 fuel economy full sintetico su una utilitaria non era cosa da poco. Sicuramente era un motore all'avanguardia per l'epoca (le bronzine sono rivestite in nikasil, materiale che usava Ferrari già dagli anni ottanta) ma comunque sia gli Zetec hanno sempre avuto qualche problemino di golosità di olio e questo fa venire il dubbio che un 5w30 non sia troppo 'poco'. Al massimo si può aumentare la gradazione (5w40) se si nota che l'olio tende a scendere con i kilometri.
 
Se cambia cilindrata alesaggio o corsa cambianoLOL
Impossibile che abbiano basamento e testa identici
 
Con identici mi riferisco al fatto che sono tutti della stessa famiglia di motori. Anche se cambia corsa, alesaggio e profilazione delle camme il progetto alla base resta lo stesso. Infatti, dal vano motore, non è possibile distinguerli perché sono tutti uguali.
 
Tra l'altro, piccolo OT simpatico accaduto al Norauto di Baranzate questa mattina.
Vado a comprare una litro d'olio per fare un rabbocco e vicino alla mia Fiesta c'era un tizio col cofano aperto che stava rabboccando olio alla sua Focus seconda serie benzina. Sul momento mi è sembrato un episodio simpatico.
 
Siamo a 120.000km ora. Percorsi altri 5.000km dall'ultimo rabbocco (aggiunto mezzo litro) ed ora il livello è un pò sotto la metà, aggiunto un altro mezzo lt.

Tirando le somme: in 10.000km, questo Mannol 7707 è stato consumato meno rispetto al Magnatec stop start, entrambi 5w30. Ho fatto luce dentro il tappo di carico e le parti interne sembrano molto pulite.

L'intenzione è di non rabboccare più e sostituire l'olio a fine gennaio.

Continuare con questo Mannol? O secondo voi un consumo del genere causa problemi nel lungo periodo?
 
Secondo me puoi proseguire senza pensarci troppo, ecco magari tieni sotto controllo la situazione e rabbocca quando necessario.
 
122.000km, oggi tagliando completo, sostituito l'olio e tutti i filtri. Messo per la seconda volta Mannol 7707 specifica ford. Ricordo che la scelta è ricaduta su questo per via della sua viscosità più alta rispetto ad altri di pari specifica. Caratteristica confermata da una analisi trovata sul web (oltre alla TDS ufficiale).


In 12.000km è stato sufficiente rabboccare con 1 litro. Ford pone l'intervallo a 20.000km. In questo caso è stato accorciato per la vicenda elencata nel primo post di questa discussione (era stato allungato eccessivamente il tagliando precedente). Visto che l'auto percorre 25/30k annuali, l'ideale sarebbe trovare un compromesso.

Pensavo di fissare a 15.000 il prossimo cambio. Peccato solo non poter far analizzare l'olio, se si potesse a costi molto contenuti sarebbe una bella cosa.


Ultima informazione: prima della sostituzione odierna, ho aggiunto a motore caldo un prodotto da flush (liqui moly engine flush) aggiunto e lasciato l'auto 15 minuti al minimo. Percorsi infine pochi metri per portarla dentro l'officina.
 
15000 vanno benone per me.
 
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