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Ford Focus 1.6 120cv motore MUDD gpl - Olio motore

Va bene ma visto che sono full saps non vedo perché dovrebbero esserci problemi a metterci un altro full saps..
 
Non è per il discorso saps ma se il motore ha qualche precauzione particolare che necessita la sua specifica.
 
È un 1.6 aspirato, direi piuttosto semplice.
 
Infatti all'inizio mi era venuta voglia di metterci l'Helix ultra e avevo giusto il dubbio degli attriti. Ora terzimiky mi ha fatto notare che è diminuita ancora un filo la viscosità.

Va bene allora, facciamo questa prova.

E' un momentaccio per acquistare? A livello logistico intendo, non vorrei avere problemi con le consegne. Dovrei far scorta per ben 3 auto diverse (tutti motori con specifiche diverse) ed essendo a casa questa settimana potrei farlo con calma.
 
Va bene ma visto che sono full saps non vedo perché dovrebbero esserci problemi a metterci un altro full saps..
perchè tra A5 e A3 cambia sia l'HTHS che la % di saps. I motori ford richiedono la A5 in virtù della loro metallurgia/tolleranze meccaniche e sfruttano il minor attrito dato dall'olio, anche per contenere le ceneri e preservare i fap/dpf. Mettere un A3 significa alzare l'HTHS e aumentare l'attrito. Non dovrebbero esserci problemi se il motore ha preso un pò di lasco, ma con il motore nuovo di zecca, potrebbe contare.
 
Io non penso. Se in condizioni ideali durasse 300000 km con un olio più viscoso ne durerebbe 299000.. Non ho mai visto utilizzare oli più viscosi con conseguente usura del motore. Se c'è, è una cosa talmente impercettibile che non si noterebbe nemmeno nella vita utile dell'auto. Secondo me.
 
E' questo il bello della tribologia, ognuno può avere punti di vista totalmente agli antipodi.
 
Per quanto sia vero, credo che sostenere che aumentare la viscosità di neanche tanto porti a chissà quale usura mi sembra comunque esagerato..
 
In questo caso il dubbio non si pone, il motore ha 90.000km quindi non è più nuovo nuovo. Lo Shell ha poi un ottimo potere detergente. Considerando che i tagliandi non sono mai stati anticipati su quest'auto, male non gli farà.

I tagliandi sono stati fatti ogni 20.000, l'ultimo è stato anche allungato sforando a 25.000 a quanto abbiamo potuto constatare. Il proprietario è già stato cazziato, non preoccupatevi. Da adesso sotto mio consiglio saranno fatti ogni 15.000
 
Al di là del cazziatone... è disposto a spendere qualche soldo extra?
Se vi procurate filtro e olio sufficientemente economici, non gli farebbe male un cambio a 5000 come "lavaggio dolce".
 
Si lo stiamo valutando. Sicuramente dopo lo sgarro l'avremmo tenuto meno dei 15.000 quello attuale.

E' fattibile. Al 99% si andrà di Helix Ultra, contribuirà anche a pulire ulteriormente.
 
Io ho provato helix ultra e hx8, 5w40 a3, in un motore che beveva un litro ogni 3k km. Hx8 a parità di condizioni ne ha bevuto meno. Io andreicon il secondo
 
1,8 litri Citroen, richiedeva un 5w40 a3.
 
Diciamo che tu sei rimasto con la gradazione prescritta. Il lum ford prescrive 5W30 o 5W20 in A5/B5 su questo 1.6 aspirato ford.

Il passaggio da un 5w30 molto liquido a caldo (viscosità sotto i 10) ad un 5w40 come l'Ultra che sta comunque sopra i 12 già dovrebbe sentirsi.

Comunque volevo avvisarvi che ho trovato l'unico olio finora che ha una viscosità accettabile pur rimanendo a specifica. Sono 2 giorni che guardo le tds a tempo perso e ho trovato il Mannol.

qui è visibile la scheda

https://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=7707 O.E.M. 5W-30

O l'uno o l'altro. Probabilmente andrò a convenienza, devo ordinare anche altro olio e se riesco a fare una spedizione unica prendo Shell o Mannol a seconda di quello che offre il sito.
 
Alla fine ho preso il mannol 7707 5w30 con specifica Ford.

Mi è arrivato, provenienza teteska. Sulla confezione c'è anche scritto 100% synth + estere, promette bene.

Vediamo come andrà quando farò il tagliando prima dell'estate. La viscosità più che dignitosa a 100 gradi potrebbe aiutare a ridurre un pò i consumi d'olio. Se non dovesse bastare, shell helix ultra 5w40 al prossimo cambio.
 
Va beh è un ottimo olio, alla fine hai risparmiato.
 
Sì è veramente economico come olio, l'ho usato sulla Seicento e lo uso tutt'ora sulla Grande Punto, mai nulla di cui lamentarmi, prezzo ottimo davvero. Ci facevo un pensierino pure sulla Giulietta ma essendo la QV ho preferito un olio meno "low cost".
 
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