• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Focus 1.5 TDCI 120 cv - Impressioni e consigli pastiglie

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009, Ford Focus 1.5 TDCI - 2015
Ciao a tutti!

Come ben sapete, al mio fianco ho questo mio nuovo mezzo di trasporto che a differenza della Fiesta che avevo, frena decisamente meglio. Apro questo topic per chiedervi delle informazioni riguardo una mia impressione. Premetto che l'auto appena schiaccio poco e di colpo il pedale del freno, frena immediatamente.
Mi capita spesso un fatto un pò strano: quando freno molto gradualmente a seguito di un rallentamento in lontananza e continuo a frenare maggiormente in caso di arresto, sento come se non ci sia più forza frenante in extra.... per risolvere devo lasciare il pedale del freno e ripremerlo (come se si dovesse prendere ossigeno in caso di opnea, per rendervi l'idea). Ho parlato col meccanico per un controllo mi ha detto che dischi e pastiglie sono in buone condizioni.
L'auto ha 4 freni a disco e monta delle pastiglie Remsa (marchio che non ho mai sentito).... Esponendo il problema, secondo il meccanico potrebbe essere un problema di pastiglie troppo dure e che ci vorrebbero delle pastiglie morbide, consigliandomi delle Kamoka (marchio che conosco solo per i filtri dell'aria). Il meccanico ha anche testato il pedale del freno sostenendo che l'impianto è ok e che il pedale non affonda.

Secondo voi potrebbero essere le pastiglie o qualcos'altro? Dalla cronologia manutenzione (che è stata solo e sempre fatta in Ford), il liquido dei freni è stato sostituto quasi un anno e mezzo fa.

Ultima modifica:
A occhio mi sembra più roba di pompa freno e penso che il liquido dei freni non sia stato toccato, anche se casa madre lo prevede le officine non lo fanno quasi mai.
Direi di procedere ad uno spurgo fatto bene su tutte e quattro le ruote e poi si vede.

Indietro
Alto Basso