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Ford Fiesta Titanium 2018 - Temperatura liquido raffreddamento non raggiunge i 90 gradi

Auto
Ford fiesta titanium 110 75 c’è 2018
Buona sera a tutti, sono una nuova iscritta e da sempre vi seguo e leggo i vostri consigli. Ho deciso di registrami perché sto riscontrando dei problemi con la mia Ford fiesta titanium del 2018 con la temperatura del acqua.la macchina ha 88mila km, la uso prevalentemente in strade urbane e tangenziale, prevalentemente per andare a Milano.mentre ero in tangenziale settimana scorsa, appena presa un uscita mi cade l’occhio sul quadro e noto che la temperatura del acqua si sposta, da centrale come è sempre, a un quartino sotto.proseguo nella curva ma mi spavento. Mai successo. Da allora, la macchina non raggiungerà mai i 90 gradi, anzi, se vado a velocità costante rimane di un mezzo centimetro sotto, per scendere ancora di mezzo al semaforo o quando c’è traffico. Decido di portare la macchina dal mio meccanico, che riscontra il problema è mi dice che si può trattare del termostatò, bloccato sul aperto. È il meccanico di fiducia, ma dato il periodo, non riesce a incastonare questo lavoro. Mi consiglia di aspettare qualche settimana o di andare da un meccanico diverso nel caso avessi premura sapendo che l auto mi serve per andare in ospedale a Milano. Comunque avrei potuto circolare ma comunque sarebbe stato da cambiare. Decido di affidarmi ad un altro meccanico( non mi fido quando noto ste anomalie guidare per così tanto). Il mio meccanico d fiducia mi ha lasciato comunque un preventivo.. 150€. Cambio di due termostati. L auto e da lunedì, quindi, quasi 5 giorni fa, da questo nuovo meccanico. Che cambia si il termostato.. ma fammi chiama dicendo che comunque l auto fa lo stesso difetto. mi cambia il sensore di temperatura, ma anche qui non risolve.. pensa che possa essere il tappo del liquido ( non so perché) ma mi richiama dicendo che non riesce a capire il motivo. Mi trovo costretta a lasciare la macchina ancora la.. ma chiamo il mio meccanico e gli spiego cosa sta succedendo. Lui mi dice che nel preventivo che mi aveva fatto lui, c’erano ben due termostati,e non uno come ha fatto questo nuovo, quindi mi manda la traccia del mio motore, che se riesco posto ( sono nuova devo ancora capire bene come funziona) su whatsapp inserendo anche questi valori che non so cosa siano (uno 25+ l altro 41+). Questo nuovo meccanico cade dalle nuvole e procede con l ordinazione del secondo termostatò. Secondo voi, può essere che non è tornata normale la macchina perché ha sostituito solo un termostatò? Domani, tornerà normale con quello nuovo? Aiutatemi a comprendere..
forse non sono stata proprio tecnica coi termini e con le modalità, ma spero qualcuno possa darmi dei consigli.
Ps. La prima foto e la temperatura che manteneva la mia macchina, la seconda la traccia del motore e dei termostati
Grazie mille a tutti
 

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Secondo me la macchina tornerà normale.
 
Buongiorno, la diagnosi del termometro bloccato è plausibile. Ebbi lo stesso problema sulla mia Idea Fiat.

Giusto per escludere altri problemi:
  • hai riscontrato un abbassamento nel livello del liquido refrigerante, prima di andare al meccanico per la prima volta?
  • Per caso hai notato una perdita dal circuito?
  • Il motore gira regolarmente e quando si avvia a freddo parte regolarmente?
  • Il funzionamento del clima nel riscaldare l'abitacolo è sempre costrante oppure fa più fatica?
  • Per caso, a motore freddo, hai provato a svitare il tappo della vaschetta di compensazione del refrigerante?
 
Alle domande poste aggiungo: c'è stato un sensibile aumento dei consumi e/o della fumosità?
 
Abbassamento liquido refrigerante no.. e neanche delle perdite. Così come prestazioni non costanti. Tutto sembrava nella norma. Sicuramente consumo maggiore di carburante, e si, il caldo non era bello caldo come prima.a motore freddo ho fatto fare tutto al meccanico. Comunque .. dopo 5 giorni di attesa da un meccanico( non il mio di fiducia perché non aveva tempo), dopo vari tentativi, han iniziato con cambiare un termostato( dico uno perché in realtà ho scoperto fossero due.. ovviamente l ho capito con la traccia dello schema del motore della Ford che ho postato). Han provato a sostituire il sensore temperatura, ma nulla. Stesso difetto. Al Alba di sta mattina, comprendono che esiste un altro termostatò. Cambiano entrambi quindi è sembra la macchina sia ok!!! Spero! Ho fatto un tragitto di60km e la lancetta non si è spostata. L unica cosa che ho notato e chiedo aiuto a voi. Andando a prendere la macchina nel parcheggio di casa, dopo 3 ore di auto ferma, noto spostandola, due piccole gocce nella parte anteriore della macchina. Piccole e quasi sicuramente di acqua. Ormai in via di asciugatura. Potrebbe essere normale?
Grazie a tutti davvero

Ah, si, è sempre partita regolarmente senza avere problemi, anche col termostatò in quel modo. In realtà il primo difetto riscontrato è stata solo la lancetta. Però tenere la macchina 5 giorni e sostituire solo un termostatò, non sapendo c’è ne sono due, mi fa paura
 
Potrebbe essere una perdita proveniente dalle parti su cui si è intervenuto. Tieni sotto stretta osservazione altre eventuali gocce sotto l'auto. Nel caso si manifestino, rivolgiti al meccanico.
 
a freddo tampona con un fazzolettino sulle parti sostituite, se si bagna c'è una perdita da sistemare
 
Di solito il liquido refrigerante è colorato (Fiat lo usa rosso) per evidenziare al meglio le perdite. Quindi suggerisco di controllare eventuali macchie colorate. Mi accorsi della perdita di liquido refrigerante dalla pompa dell'acqua proprio perché vidi alcune macchie rosse nei pressi. Visti i chilometri e l'età (5 anni) non me la sento di escludere che si possa proprio trattare della pompa. Ricordo un video di @The Homemade Man dove parla del controllo dei livelli e spiega anche i colori del refrigerante usato dalle case.
 
Buona sera ragazzi, allora le due gocce viste ieri erano trasparenti.. ma minime. Oggi non usandola, ho controllato sotto e non ho trovato nulla. Ho aperto il cofano, liquido ok, e sinceramente non sono esattamente dove siano posizionati i due termostati. Uno credo sia visibile, l altro sicuramente sotto la batteria.. comunque controllerò meglio domani usandola. Il liquido sembra ok, parlo di quello “rosa”. Grazie mille a tutti ragazzi
 
dove sono posizionati si vede nella seconda foto che hai messo tu
 
Giusto per informarti di un dettaglio, se il termostato rimane bloccato in posizione chiusa l'auto si surriscalda ed è un problema.
Se rimane aperto non lavora a temperatura ottimale ma non è che ci sono grossissimi problemi soprattutto se non esageri con l'acceleratore quando è fredda(credo di averci camminato almeno 100000 km sulla mia auto nella tua vecchia situazione).
L'unica cosa che potrebbe succedere è che il riscaldamento nell' abitacolo non è così caldo come con l'acqua a temperatura di esercizio.
Comunque ora controllerei 2 cose, eventuali perdite e se la macchina si surriscalda durante sforzi, segno di uno spurgo non fatto a dovere.
Se non ci sono questi problemi starei tranquillo
 
Buona sera, ad oggi posso dire che dopo diversi km di guida e di prova, non riscontro anomalie dopo l’intervento. Niente perdite anomale. Grazie mille a tutti.. per i vostri consigli e per avermi ascoltato.
 
Sisi è tornato come prima. Poco sotto l astina della metà per intenderci..
Vi pongo un nuovo quesito, non so se posso farlo qui ma semmai cambio discussione o mi consigliate voi.
Ho il vetro guidatore che poco fa tirandolo giù si è bloccato. È rimasto giù per circa 2 cm. L ho fatto scendere, e poi è tornato su sempre di mia iniziativa premendo. Si è chiuso, e ho riprovato a tirarlo giù.. Si è bloccato di nuovo sotto i 2 cm. So che c’è una procedura per il reset, e il caso di farlo? Mi consigliate la procedura corretta? Una volta spenga la macchina, e riacceso il quadro, sono riuscita a chiuderlo, ed ora è bello li chiuso 😂
Grazie a tutti
 
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