• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk7 1.6 tdci 95cv EURO 5 - Consiglio cambio olio motore

Auto
Fiesta mk7 1.6 tdci 95cv euro 5 11/2011
Ciao!

Devo fare il tagliando alla mia auto ma dato che mi è scaduta la garanzia, volevo mettere un olio qualitativamente superiore da quello che propongono nelle officine ford(dovrebbe essere il castrol magnatec).

Avevo adocchiato il motul o il bardahl. Da quanto ho capito deve rispettare delle specifiche ford anche. Cosa mi consigliate?

Leggevo anche che ci sono trattamenti per pulire tutto prima del cambio e ridurre gli attriti, li consigliate?

Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,

Grazie per i link.

Allora sul libretto della mia auto c'è scritto:

Specifica wss-m2c913-c

Esiste qualcosa di qualità superiore, con anti attrito o robe simili, rispetto al Castrol usato dalla Ford?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180221_200420.jpg
    IMG_20180221_200420.jpg
    160,7 KB · Visite: 122
Quattro nomi pescati in giro che ottemperano alla specifica WSS-M2C913-D, introdotta in seguito alla C e che può essere usata nei motori che richiedono tanto la B quando la C.
https://www.oilspecifications.org/ford.php

Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30
Motul Specific 913D 5W-30
Petronas Syntium 3000 FR 5W-30
Total QUARTZ 9000 FUTURE NFC 5W-30
 
Grazie!

Tra i 4 c'è ne uno migliore o sono tutti equivalenti?

Devo fare qualche trattamento con qualche prodotto di pulizia prima di far mettere uno di questi oli ?
 
Ho deciso di prendere Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 + il Bardahl engine tune up & flush da usare prima del cambio. Posso procedere con l'ordine?

Grazie :)
 
Se non hai letto nessuna obiezione... Risponde agli standard ford.
 
@terzimiky @Pike

Ciao mi è arrivato l'olio Shell helix ultra da mister auto solo che mi stanno venendo dubbi se può essere o no contraffatto. Come data di produzione porta dicembre 17 in Europa.

Come posso verificare?

Che ne pensi di questo olio @terzimiky per la mia auto? Lo sostituisco al Castrol che usa Ford facendo anche un flush prima di metterlo.
 

Allegati

  • IMG_20180321_184801.jpg
    IMG_20180321_184801.jpg
    104,3 KB · Visite: 38
  • IMG_20180321_184753.jpg
    IMG_20180321_184753.jpg
    138,1 KB · Visite: 40
  • IMG_20180321_184746.jpg
    IMG_20180321_184746.jpg
    124,4 KB · Visite: 41
  • IMG_20180321_184737.jpg
    IMG_20180321_184737.jpg
    160,2 KB · Visite: 42
@Emanuele86 posso solo suggerirti di contattare Shell per conforto. Non ho mai acquistato il flacone da 5LT di Shell da nessuno store, solo Total, Castrol e Motul, sinora.
 
Domani chiamo, in caso mi faccio rimborsare e metto il Castrol magnatec che usa Ford facendo il flusg
 
se il motore non è eccessivamente sporco al suo interno puoi limitarti solo ad usare questo shell e lasciare che ripulisca lui il motore. Dopodichè valuta come si comporta il motore ed eventualmente il consumo d'olio; l'unica "pecca" di questo 5w30 AF è che non è ancora stato convertito alla versione GTL.
Se hai dubbi sulla originalità del prodotto, prova a scrivere alla Shell, anche se mi sembra strano che mister auto possa vendere olio contraffatto.
 
Ah pensavo fosse anche lui pure technology

Girando nel forum non ho trovato pareri sul castrol che usa Ford. Che ne pensi?

WSS-M2C913-D con questa specifica si trova poco in giro o sbaglio?
 
Non è una delle più ricercate, ma è molto più diffusa di quel che sembra.
 
come dice pike , è comunque una specifica diffusa su svariati marchi di olio.
Nel caso del castrol magnatec stop start 5w30 A5, ho lo stesso parere per tutti gli oli di questa famiglia e cioè che è un olio senza particolari pretese. Ha il vantaggio degli additivi EP che polarizzano l'olio e lo mantengono coeso, cosa utile in certi frangenti e soprattutto, ho notato che in alcuni motori ford recenti c'è la propensione a montare una catena di distribuzione "for life" dove il magnatec ha buone doti di protezione in tal senso. L'importante è non cambiarlo a babbo morto, perchè complice anche il basso flash point, non ha doti di sopravvivenza illimitate, pur contribuendo a mantenere un pelo più bassa la temperatura del motore.
 
hey ciao a tutti, allora avevo fatto il tagliando ma alla ford mi hanno messo l'olio motorcraft nonostante avevo detto di mettere il castrol magnatec(tra l'altro l'olio lo avevano nei barili e lo prendevano da li, no comment). Dopo 5 mesi ed 1 viaggio di circa 2000km (dopo il tagliando avro fatto 5000km credo)dico che la macchina va come prima, l'unica cosa che noto con questo olio che tende a strappare ai bassi regimi cosa che non notavo con il castrol magnatec.

Nelle prossime settimane molto probabilmente farò il flush e metto olio castrol magnatec che ho a libretto e sicuramente non andrò da quel meccanico ford.

Se ricordo bene dopo il flush va cambiato anche il filtro dell'olio o vanno fatti altri accorgimenti?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso