• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta mk5b - Vibrazione avantreno oltre i 90km/h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao a tutti! Come già anticipato dal titolo ho un problema con l'avantreno: appena supero i 90 km/h mi sembra di stare su una lavatrice in centrifuga.
Ho fatto cambiare i cerchi (che erano quadrati) e le gomme erano ok, ma comunque continua a vibrare..
Spero che abbia azzeccato la sezione.. vi ringrazio in anticipo...
 
Fai 3000km, poi torna a far controllare l'equilibratura delle gomme.
 
Io ho forti dubbi su convergenza e gomme.
 
Aspe' @galerio995 intendi che NON pensi possa essere convergenza e gomme oppure pensi che potrebbero essere loro?
 
Le gomme montate sui cerchi son state equilibrate, vero?
 
Sisi assolutamente...
 
Dicevo che per me sono o le gomme o la convergenza. La vibrazione la descriveresti più come una oscillazione?
 
Nono come la tipica vibrazione di un cerchio storto..
Le gomme che ora sono all'anteriore erano al posteriore perciò sono portato a credere che non si tratta delle gomme... So che vuoi che le cambi ma dovrai aspettare il prox stipendio 🤣🤣
 
Controlla tutto l'avantreno, bracci , silentblock, giochi, ammo, testine snodo, barra antirollio
 
Io controllerei le gomme in che stato sono perche se consumate male fanno questo scherzetto e poi la convergenza... Almeno come primo step...
 
Se mi posso permettere... A meno di una botta presa andando dal gommista per cambiare i cerchi, o tornando dal gommista per cambiare i cerchi...
La convergenza è la stessa.

Ma ammetto anche un'altra cosa... Magari c'erano dei problemi che i cerchi vecchi "compensavano" o con altri difetti nascondevano, che con i cerchi diversi/nuovi sono emersi.
 
Il tutto è cominciato dopo una serie di buche e dopo una veramente brusca inchiodata dove le ruote davanti (che ripeto ora sono dietro) sono rimaste bloccate a causa del guasto che ho sull abs.
Ricapitolando:
  • le vibrazioni erano presenti già da prima che io cambiassi i cerchi, ma sono apparse solo dopo una serie di buche e dopo la brusca frenata.
  • I nuovi cerchi sono tutti dritti e correttamente bilanciati.
  • Le ruote anteriori ora sono al posteriore e viceversa.
  • Prima di quella serie di buche non vibrava nulla nemmeno coi cerchi di prima..
  • Gli ammortizzatori non sono scoppiati.
  • Oltre i 90-100 il volante vibra di brutto.
 
Torna a far controllare l'equilibratura E la convergenza...
 
Non ancora, ho avuto troppe spese sto mese..
Comunque possibile che vibrino anche quando non freno?
 
Se sono pesantemente ovalizzati si. Quasi quasi ti consiglierei di vedere un altro gommista perché se è come uno a cui mi rivolsi qualche tempo fa stiamo a posto. Diceva che la convergenza era perfetta, poi mentre andavo se mollavo il volante mancava poco che salissi sulle piante.
Quindi inizierei col sentire un altro parere.
Comunque, se non sono presenti rumori che accompagnano queste vibrazioni, sarei portato a credere che il colpevole sia qualcosa che gira (a parte i cosiddetti che non fanno parte della macchina) quindi sempre le stesse cose: ruote, cerchi, dischi, semiassi. Ripeto, farei fare un controllo ad un altro gommista.
 
Il tutto è cominciato dopo una serie di buche e dopo una veramente brusca inchiodata dove le ruote davanti (che ripeto ora sono dietro) sono rimaste bloccate a causa del guasto che ho sull abs.
Ricapitolando:
  • le vibrazioni erano presenti già da prima che io cambiassi i cerchi, ma sono apparse solo dopo una serie di buche e dopo la brusca frenata.
  • I nuovi cerchi sono tutti dritti e correttamente bilanciati.
  • Le ruote anteriori ora sono al posteriore e viceversa.
  • Prima di quella serie di buche non vibrava nulla nemmeno coi cerchi di prima..
  • Gli ammortizzatori non sono scoppiati.
  • Oltre i 90-100 il volante vibra di brutto.
Domanda... ma nel primo post, 'sta robina, tu che sei utente avanzato... scriverla?
 
Quindi utilizzi un auto nata per frenare con abs, ma quest'ultimo non funziona?:(
In quella inchiodata l'auto è andata dritta?
 
Sisi assolutamente dritta.
Per l'ABS Per il momento purtroppo si, perché m'hanno chiesto 350 euro per la riparazione, soldi che al momento non ho...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso