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Ford Fiesta mk5 1.4 tdci 2007 - Olio cambio manuale

Stato
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Auto
fiesta tdci mk5
Tanti Auguri ragazzi.

Volevo sostituire in vista dei 10 anni dell auto, il suo relativo olio cambio.
Da L.U.M. l olio consigliato è un GL4 ed è a vita.

Verificando sui configuratori dei vari marchi ( Valvoline, Ardeca, Kroon oil, Motul, Royal Purple etc) ho scoperto varie anomalie.

Nessuna di tutte queste mi ha suggerito un vero Gl4, ma bensì era quasi tutti gl4+ o gl5.
Inoltre le schede tecniche tra i vari oli avevano caratteristiche di molto differenti tra loro.

Il tutto ha generato in me grande confusione. Confido nell intervento di Terzmiky.

È possibile farmi capire in cosa differisce un gl4 da un gl5 passando per l intermedio gl4+.

Entro quali parametri si passa da un gl4 a un gl4+ vs un gl5?

Come bisogna interpretare i valori indicati nella SK. Tecnica?

Chi di voi sa dirmi chi è il produttore del cambio per questa auto? Pensavo di inviare una mail e chiedere che olio consigliano visto che non è la prima volte che le case dicono una cosa, i produttori altra e Addirittura il produttore del cambio altra ancora.

Non ricordo quale marchio tra quelli citati addirittura mi richiamava di essere compatibile alla specifica Ford e a una specifica MIL ( militare) . possibile?
 
Viene aggiorno....
È il Motul che rispetta la specifica Ford e quella militare.

La specifica Ford dovrebbe essere la
WSD-M2C200-C.

Sono riuscito a trovare anche la SK.tecnica ma dovete aiutarmi ad interpretare i dati.

Tipiche analisi standard
Densità a 15°C, kg/l 0,869
Viscosità 40°C, mm²/s 101,00
Viscosità 100°C, mm²/s 15,40
Indice di viscosità 161
Punto di infiammabilità COC, °C 202
Punto di scorrimento, °C -51

Mi spiegate come mai la viscosità sia espressa in mm2/s e come mai a 40°sia cosi alta rispetto quella a 100°? Come deve essere interpretata quella misurazione?

I parametri del ford motorcraft sono i seguenti:
Api. Gl4
Flash p. 186
Pour p. -54
Visc. 40. 76
Visc.100. 15.4
Visc -40. 17.400
Ind.visc. 211

Mi spiegate come sarebbero meglio i valori dei parametri a 40 e 100° e d indice di viscosità?
 
ho trovato questo...http://www.oilspecifications.org/ford.php

sul mio LUM è riportato l utilizzo di olio con spec.
Ford M2C200-C : Polyalphaolefine (PAO) based, synthetic gear oils.

Come vedete gia nella spec. precedente, ossia la 200C, si parlava di gl4-5 Estreme presioni, non si sa se sono migliorative.

Si chiede se:
1 le specifiche cosi come intese e scritte da FORD, sono migliorative rispetto a quelle precedenti e pertanto la successiva va a sostituire la precedente ? esempio da una 200b posso passare ad una 200d?
2 le specifiche cosi come intese da Ford, fan si che le successive sostituiscano e vadano ad ampliare le precedenti? esempio tutte le specifiche della 200 (a- b-c-d) possono essere sostituite dalla C201-A ?
3 per quanto riguarda la specifica indicata nel libretto uso e man., ossia la 200C, si chiede se l'olio possa essere di tipo GL4+ O GL5 EP in quanto tale specifica richiama solo il tipo di base utilizzata -PAO.
4 in definitiva per salvaguardare e non danneggiare le parte in metallo morbido dei sincronizzatori dl cambio cosi come altri organismi che potrebbero essere se non compatibili danneggiati dall'utilizzo di un olio gl5, chiedo quale prodotto consigliate di utilizzare?
 
Ciao @spoon , ho notato che questa discussione è finita nel dimenticatoio... se vuoi taggare qualcuno devi mettere la chiocciola e di seguito il nome dell'utente.
Per esempio, se vuoi taggare terzimiky per fare una domanda nello specifico si fa così: @terzimiky
 
Grazie mille @Loryz . sinceramente non sapevo come si facesse ma ho provato a contattata re già diverse volte @terzimiky sia per messaggio che per mail ma evidentemente era incasinato. Mi spiace molto anche a me che questa discussione Sia andata nel dimenticatoio in effetti mai nessuno è intervenuto ammetto che aveva del potenziale anche perche tenendo conto del link che ho postato delle specifiche ford "oilspecification" emergono anomalie.
 
Hai ragione, purtroppo io non so aiutarti in quanto non ne ho le competenze... mentre terzimiky è da un po' che non si collega, avrà sicuramente degli impegni personali in questo periodo.
Attenderemo fiduciosi.
 
Dovremo attendere un po' la risposta dello Zio. Ma arriverà.

Spoon, ma il lum non parla di gradazione SAE?
Di solito le specifiche api per l'olio cambio NON sono migliorative, ma a comparti stagni.
Non so se ford ne faccia diversa interpretazione, ma dubito.
Se la tua auto porta gl4, con un gl5 potresti mangiare i sincronizzatori.
Ma l'unico che può fugare i dubbi è Terzimiky.
Abbi pazienza ancora un po'. ;)
 
ragazzi ho inviato anche una mail chiarificatrice a Ford itali, richiedendo supporto tecnico. dopo ve la allego cosi capite bene qual è il problema

--- Messaggio doppio unito ---

Oggetto: richiesta assistenza tecnica specialistica su cambio IB5, relativamente ad olio cambio.


Spett.le FORD Italia,

con la presente si richiede assistenza tecnica specialistica relativamente alla corretta specifica dell'olio cambio montato su FORD FIESTA MK5 1.4 TDCI del 2007

TELAIO WF0DXXGAJD6A32xxx

Versione:

Serie 30

Motore:

1.4L Duratorq-TDCi (68PS) - DV

Cambio:

B5/IB5 manuale a 5 velocità

Trazione


LHD FWD


In dettaglio, in vista della sostituzione dell'olio cambio, tenuto conto che da libretto uso e man. vieni indicato l'utilizzo di olio conforme alla specifica Ford M2C200-C e ad API GL4 75w90, sono nati i seguenti dubbi.

Il problema nasce dal fatto che gli oli " compatibili" conformi a quella specifica non sono gl4 ma almeno gl4+ se non addirittura gl5 o con differente gradazione 75w80..


Ora facendo riferimento a questo file ..

http://www.oilspecifications.org/ford.php

si nota come nella specifica precedente alla 200C, ovvero,

la 200B, si prescriva una gradazione 75w90 con API GL-4 o ad estreme pressioni, pertanto anche GL-5.


La 200C invece richiede una base sintetica di tipo Polyalphaolefine (PAO) ( non si sa se deve comunqnue rispettare quanto prescritto dalla specifica precedente ossia gl4-gl5 EP)


La 200D, richiede sempre una base PAO con moficiatore di viscosità ed EP pertanto GL5


Per concludere con specifica C201-A, con specifica Militare L-2105D in GL5.


Premesso fin quanto detto, Le domande sono le seguenti;

1 le specifiche cosi come intese e scritte da FORD, sono migliorative rispetto a quelle precedenti e pertanto la successiva va a sostituire la precedente ? esempio da una 200b posso passare ad una 200d?

2 le specifiche cosi come intese da Ford, fan si che le successive sostituiscano e vadano ad ampliare le precedenti? esempio tutte le specifiche della 200 (a- b-c-d) possono essere sostituite dalla C201-A ?

3 per quanto riguarda la specifica indicata nel libretto uso e man., ossia la 200C, si chiede se l'olio possa essere di tipo GL4+ O GL5 EP in quanto tale specifica richiama solo il tipo di base utilizzata -PAO.

4 in definitiva per salvaguardare e non danneggiare le parte in metallo morbido dei sincronizzatori dl cambio cosi come altri organismi che potrebbero essere se non compatibili danneggiati dall'utilizzo di un olio gl5, chiedo quale prodotto consigliate di utilizzare?


Cordiali Saluti
 
Personalmente, spero che tutto sia ok... Il forum, per quanto divertente, è una "marginalità" nella vita delle persone...
 
La specifica è quella che comanda. Se l'olio MOTUL che hai trovato rispetta la gradazione SAE (che è 75W90) e la specifica ripotata sul libretto di uso e manutenzione allora è l'olio adatto.
 
Ribadisco... La gradazione SAE 75w90 è corretta ma la specifica Ford *** 200C sul mio LUM prevede un GL4 a base PAO.

La specifica precedente 200B richiede un GL4/5

La specifica successiva 200D Un Gl4 EP con modoficatore di viscosità
** il dubbio nasce dalle specifiche precedente e successiva.

Mutul ha un GL4/5 che corrisponde anche a specifica militare.

Preferirei un semplice gl4 75w90 Non gl5.

--- Messaggio doppio unito ---

Per migliorare rispetto al prodotto Che ho attualmente ( originale motorcraft) Che valori di SK. Tecnica devotenere in considerazione?

Nei prox GG vi posto i dati di sk.tecnica dei prodotti corrispondenti che ho selezionato. Conto che mi aiutate a leggere le sede e a scegliere. Grazie
 
A questo punto vai in un concessionario Ford dove vendono i ricambi che è sicuro che non sbagli. Mettono il telaio della macchina e ti trovano l'olio giusto.
 
Ciao spoon, ammetto che di non aver letto tutto il thread e non so neppure se hai già risolto, però come si dice "meglio tardi che mai" :) Anche io ho di recente avuto i tuoi stessi dubbi (trovi i dettagli della mia fofi sotto l'avatar) e dopo aver letto molto sul web (soprattutto forum di automobilisti, che sono gli utenti finali del prodotto) mi sono rassegnato ad andare in concessionaria e acquistare l'originale ford, al costo di 22eur/l... in pratica una rapina! E considera che il ricambista vicino casa mia vende il bardhal T&D 75W90 (API GL4/GL5) a 12eur/l!

Il problema fondamentale (almeno per il cambio della mia fofi del 2001) è che i cambi ford sono un po' più "esigenti", specialmente se datati. Ormai la maggioranza degli oli che trovi dai ricambisti sotto casa ha specifiche API GL4/GL5 (trovi anche la scritta GL4+) perchè i cambi più recenti sono fatti in modo che ben sopportano la specifica mista, però se parliamo di roba "vecchia" come il mio caso, allora potrebbero essere mal sopportati gli additivi presenti nella specifica GL5.

L'alternativa (ma sempre un po' peggio dell'originale ford) sarebbe di trovare un olio con specifica API solo GL4 e ovviamente che soddisfa la WSD-M2C200-C. Io trovai il Castrol Syntrans Multivehicle su ebay ad un prezzo abbordabile, ma la scelta di rischiare sta a te, magari il tuo che è del 2007 si troverà bene col Castrol :)
Infine, se ti avventuri su ebay per cercari oli con la specifica ford, ti avverto di non fidarti molto di ciò che dichiarano i venditori nella descrizione delle specifiche di oli di marche poco note: mi sono capitati casi di oli (mi pare provenienti dalla germania) che soddisfacevano la specifica ford ma erano solo GL5!

Questa è la mia piccola esperienza in merito, spero ti possa essere d'aiuto nella scelta.
A proposito, ho cercato sul thread per vedere quanti km hai fatto con quella fofi ma non ho trovato nulla. Volevo solo ricordarti che, più del tempo, è il chilometraggio che influisce sull'olio: se non hai fatto almeno quei 100k km non credo troverai evidenti benefici nella sostituzione. Poi chiaramente se sei uno con la mano "pesante", allora fai bene a rimuovere tutti i detriti degli ingranaggi "grattugiati" a bagno nell'olio :)
 
Ho percorso 90000 km. Dall'apertura del posto ho raccolto diverso materiale prevalentemente schede tecniche solo che non so scegliere sulla base del valore ossia se I.V. a 40 deve essere il valore più basso in assoluto e 100° il valore più alto in assoluto. ??
 
Ho letto in modo più approfondito il thread e, come detto dagli altri, ribadisco il punto cardine della questione "scelta dell'olio del cambio": deve essere prioritariamente rispettata la specifica API imposta dal costruttore del cambio (ford/motorcraft). La valutazione dei parametri cinematici dell'olio (viscosità) viene solo successivamente. Ripeto anche ciò che, nella pratica, interessa a noi che abbiamo a che fare nello specifico coi cambi ford (specialmente se datati): i cambi ford sono un po' rognosi e, anche mettendo oli con specifiche API compatibili (GL4/5 quando il libretto imponeva la specifica ford WSD-M2C200-C che fa capo a un olio solo GL4) molti automobilisti hanno avuto problemi dopo un po' di utilizzo.

A questo punto, posso solo suggerirti come alternativa a quello ford, l'olio castrol che ti avevo indicato in precedenza, in quanto quello ford è fatto da castrol. Questa è l'inserzione ebay.

A prescindere dall'olio che metterai, mantienici aggiornati sui risultati che otterrai, io sono interessato :)
 
Posto un elenco di oli tutti corrispondenti alla specifica Ford.

Come si fa a scegliere il miglior prodotto sulla base dei dati indicati nella SK. Tecnica? Come vedete i dati SN molto diversi tra loro da marca a marca.??

Chiedo aiuto a zio @terzimiky
 

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Ultima modifica di un moderatore:
per poter scegliere un marchio di olio differente rispetto a quello prescritto dalla casa, bisogna semplicemente rispettarne le specifiche e gradazioni (sia a caldo che a freddo è meglio avvicinarsi il più possibile).
Se guardi i dati di targa del motorcraft (il primo in alto a sx) e vedi le viscosità:
40° = 76 cSt
100°= 15.4 cSt
si nota subito che sono ben diversi i dati a 40° tra gli oli.
Difatti se passi dai 76 del motorcraft ai 101 cSt del kroon, ti ritrovi con un olio che a freddo potrebbe causare degli impuntamenti al cambio o lubrificazione inferiore, sino a che l'olio non entra in temperatura.
Quindi l'Igat e il motul sono quelli che si avvicinano di più e con migliorie sull'IV e sul Flash Point rispetto al motorcraft.
 
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