• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk5 1.4 tdci 2007 - Olio cambio manuale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora perchè non preferire il Valvoline che a 40°C ha un IV di solo 35 cst? Dovrebbero innestarsi più facilmente le marce a motore freddo, o no?
 
se intendi il valvoline atf/dex/merc messo nella lista da spoon, non fa testo perchè è un olio per cambi automatici.
In ogni caso però, le viscosità non si calcolano dal nulla e vanno mantenute il più vicino possibile a quelle richieste, dato che sono richieste espressamente da chi costruisce i cambi (e non dai costruttori di auto).
Non a caso vengono calcolati molti parametri per decidere la viscosità e il tipo di olio ideale, dato che se abbassi troppo la viscosità richiesta, ottieni un cambio veloce nei cambi ma poco protetto dato che l'olio tenderà a scivolare quanto prima dagli ingranaggi e dai sincro (che lo usano come frizione per rallentare i giri) e nel contempo il cambio diventa più rumoroso. Se invece aumenti troppo la viscosità rischi di limitare la circolaione dell'olio e nel contempo creare più attrito sui sincro e sugli ingranaggi, costringendo ad un aumento di temperature il cambio.
Il tipico caso è quello del ricambista che ti rifila il 75w90 perchè non ha il 75w80 richiesto ancora da molti cambi, dicendoti che va bene lo stesso, pur non sapendo che il 75w80 ha una viscosità a 100° di 10,5 mentre il 75w90 arriva ai 15 e più; questo significa una viscosità a caldo superiore del 50%.
Questo genererà più attrito e voglio vedere se prima o poi il cambio non darà problemi.
Ci si può anche discostare da certi valori, ma bisogna farlo con le dovute cautele.
 
Io mi domando come avere tutti caratteristiche cosi diverse eppure rispettano tutti la specifica Ford wsd-m2c200/c

Preciso che il Motul è un gl4 e gl5 oltre a rispettare una specifica militare. L ho scartato in quanto potrebbe essere troppo aggressivo.

Valvoline e Wolf hanno le migliori caratteristiche ma mi chiedo... Così facendo le marce non entreranno da sole?? Ahahahhaha
 
Mi sembrava infatti troppo bello/strano per essere vero per un olio da cambio manuale (riferito al valvonine indicato da spoon).
Ormai credo che spoon abbia le idee chiare in merito per scegliere con consapevolezza cosa mettere dentro.
Solo per curiosità e non perchè ormai fa testo più di tanto, allego la scheda tecnica dell'originale ford 75W-90 BO. Il mio consiglio da fordista rimane il castrol indicato precedentemente, tanto il motorcraft è quasi introvabile sia in giro che sul web. Magari puoi valutare di mettere qualche additivo ma su questo "mondo" non mi pronuncio, è solo un'idea buttata lì :)
 

Allegati

  • ford olio cambio 75W-90 BO.pdf
    120,3 KB · Visite: 33
Mettere Castrol o motorcraft equuvale metter dentro il medesimo prodotto. Castrol produce per motorcraft.

Non so che benefici si possano avere con il Valvoline. Di sicuro il cambio risulterà morbidissimo.

Ma non so se l usura possa essere più precoce e dare problemi nel lungo periodo.
 
credo di andare di castrol o di motorcraft infondo sono il medesimo prodotto.

i cambi ig5 sono prodotti da ford, quindi converrebbe utilizzare quello ford che dovrebbe essere conforme alla sk tec. del motorcraft postato.

--- Messaggio doppio unito ---

ho sbagliato ad inserire i dati del Valvoline ( era il liquido servosterzo ATF)
Valvoline™ Gear Oil 75W-90
Valvoline Gear Oil SAE Viscosity Grade 75W-90
Viscosity, mm2 /s @ 100 ºC. ASTM D-445 16,3
Viscosity, mm2 /s @ 100 ºC. After shearing (CEC: L-45-T-93). Stay-ingrade
Viscosity, mm2 /s @ 40 ºC. ASTM D-445 98
Viscosity Index ASTM D-2270 179
Viscosity, mPa.s –40°C. ASTM D-5293 <150.000
Pour Point, ºC ASTM D-5949 -45
Specific Gravity @ 15.6°C. ASTM D-4052 0,877
Flash Point, COC, ºC. ASTM D-92 214
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso