• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk5 1.2 benzina 2003 - Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, mio nonno ha questa fiesta da 14 anni, quasi 15, con cui ha fatto poco più di 100000 km. L'auto va discretamente, a parte i consumi di benzina alti. Di olio non ne ha mai consumato una goccia, è stato messo sempre 10w40 in officina, senza rispettare specifiche particolari. Guardando la foto del libretto, mi rendo conto che principalmente veniva preferito un olio 5w30, quindi.. Cosa mi consigliate? Io vorrei metterci un 5w40, magari lo shell helix ultra, visto che i tagliandi su quest'auto non sono stati mai fatti regolarmente. Vi allego la foto del libretto dell'auto, grazie a chiunque risponderà!

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo: se non sbaglio il Ford Formula F 5w30 è l'olio consigliato proprio dalla ford, ha la specifica richiesta. Ma voi vi fidereste a metterlo in un motore del genere, con uno stato di pulizia che è un'incognita?
 

Allegati

  • P_20170602_140833_vHDR_Auto.jpg
    P_20170602_140833_vHDR_Auto.jpg
    101,8 KB · Visite: 432
C'è scritto il codice motore sulla carta di circolazione?
L'immagine purtroppo è illeggibile, non riesco a fare zoom per vedere cosa c'è scritto.
Ho scritto una stupidaggine, prima, si legge perfettamente. Le mie scuse.

Mi concentrerei intanto sulla specifica richiesta, cioè WSS-M2C913-B.
Su GommaDiretto il Formula F costa veramente poco e niente (25 euro 5lt.) ed onestamente è una scommessa che tenterei.

Castrol indica questa specifica per il Magnatec 5w30 A5 Start And Stop, ed in tal senso forse questa combo arriva vicino alle richieste di Ford (5w30, A5), mentre almeno due referenze Liqui Moly hanno le specifiche Ford (Leichtlauf Special e Leichtlauf Special F).

Infine... la specifica Ford è stata evoluta sino alla versione D (WSS-M2C913-D), e anche questa comprende la versione B.

Per Shell... Helix Ultra Professional AF 5w30 e HX7 Professional AF 5W30 riportano specifiche ford, ma il secondo io lo lascerei al ricambista (API SJ). Puoi trovare olii migliori per la cifra dello Shell
 
Ultima modifica:
In sintesi: la ford raccomanda l'olio ford/motorcraft sae 5w30, il motore è stato progettato per questo olio. In alternativa si può utilizzare anche un 5w40 che rispetti la specifica WSS-M2C913-B . Per motori a benzina va bene anche la specifica WSS-M2C913-A. Per i rabbocchi, se non si riesce a trovare l'olio raccomandato, bisogna mettere un 5w30 o 5w40 o 10w40 con specifiche acea a1/b1 o a3/b3, ma le prestazioni e i consumi potrebbero risentirne. In pratica mi pare che dicano che alla fine ci puoi buttare quello che ti pare o sbaglio? Il motore è il duratec 1242cc 16V, il codice è FUJA.
 
In pratica mi pare che dicano che alla fine ci puoi buttare quello che ti pare o sbaglio?
Secondo me sbagli.
Di base vorrebbero un 5W30 ACEA A1. Ma è una specifica "morta", quindi dovresti guardare le ACEA A5 per avere caratteristiche analoghe.

Poi indicano che cosa puoi infilare nel motore per evitare di grippare, dandoti abbastanza indicazioni per non finire a scegliere male dal primo benzinaio che ti da' un flacone a caso.
Il primo nome è ovviamente l'olio Ford.
C'è un'ampia discussione avviata da @galerio995 dove si è disquisito su un motore diverso ma da analoghe richieste di olio, là trovi anche altri suggerimenti. :)
 
Ho letto tutto. La mia non consuma olio, inoltre l'olio non ha mai fatto 50000 km senza essere cambiato.. Vada per il formula F. Se lo consumerà troppo allora ci metterò lo shell helix ultra 5w40.
 
@Pike il motore è lo stesso, cambia la corsa dei pistoni. In sostanza, se hai consumo eccessivo d'olio metti 5W40 Shell, se non hai problemi di consumo metti 5W30 Ford Formula.
 
Se leggi la discussione aperta da galerio, vedi che ha scritto che la sua ford ha fatto 50000 km senza cambiare l'olio ;)
 
il problema in questi casi è che abbassare la viscosità dopo che il motore ha fatto 100k km, si diminuiranno i consumi di benzina, ma c'è il rischio che aumentino quelli dell'olio.
Non è il caso però di dire che nel motore ci si possa mettere tutto quello che capita, ma piuttosto di interpretare correttamente quanto riportato dal lum.
In pratica in questo motore era previsto in origine olio 5w30 A1/B1 ford formula E spec.WSS-M2C913-B, oppure oli con gradazione 5w40 o 10w40 in A3/B3 (senza specifica ford).
A distanza di così tanti anni e km, sarebbe un successone riuscire ad utilizzare un 5w40 A3/B4 come lo shell helix HX8 oppure l'Helix Ultra e quindi non cercherei nemmeno oli come i 5w30 ford, anche se poi per carità, magari uno è pure fortunato e il motore non gli consuma nemmeno il 5w30.
 
Ormai l'ho comprato il 5w30. Controllerò spesso il livello, se lo berrà in poco tempo allora passerò ad un 5w40: alle brutte lo avrò utilizzato per farci un buon flush!
 
Come prevedibile: col nuovo olio ogni tanto qualche goccia a terra se la perde. Guardando il motore da sotto è sporco in parecchi punti, tutti comunque dal lato della distribuzione. Tuttavia è molto strano, il colore è tipo un giallo tendente al verde, quindi non credo che sia solo olio. Consumi di liquido refrigerante pari a 0. Possibile che ci sia una perdita nel circuito del clima? Non penso comunque che il gas rimanga liquido e vada a mischiarsi con l'olio..
 
Servono foto. Comunque sia in tutte le Fiesta la guarnizione del coperchio punterie si mette a perdere, cambiala immediatamente e spera che non abbia imbrattato anche la cinghia di distribuzione, altrimenti devi cambiare anche quella (come è successo a me).
 
Quindi 5w30 con specifica A5/B5. Che consumi di olio hai? Quanti km?
 
La macchina non è mia. Quindi non so dire che consuma olio.devo andare a prenderla sabato
 
Bene, allora serve un olio 5W30 con specifica ACEA A5/B5 e specifica 913C: puoi optare per il Ford Formula F 5w30, oppure Motul 8100 ECO-Nergy 5w30 a5/b5 e così via. Controlla che non lo consumi in maniera eccessiva nel caso contrario, come il mio, è necessario aumentare la gradazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso