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Ford Fiesta mk4 1.2 benzina - Attrezzi per svitare sonde lambda

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Dovrei smontare le sonde lambda dell'auto del titolo per ripulirle e vi chiedo suggerimenti su quali attrezzi usare in base soprattutto alla logistica del mio caso.

Quella superiore (22mm) è di facile accesso
sonda lambda sup DSCN1482_2.JPG
Ho provato con una chiave per rubinetti del genere
Ridgid-Telescopic-Basin-Wrench.jpg
la tenaglia è riuscita ad agganciare la base della sonda, poi ho messo un tubo per prolungare la leva della chiave e... mi sono stupito quando si è piegata la leva della chiave!
La bussola per cricchetto più adatta dovrebbe essere questa
sonda lambda1 chiave B008JG77JE.jpg
però, vista la enorme resistenza, mi chiedo se ne valga la pena acquistarla. La bussola la aggancia meglio?
Come alternativa, e più economica, si può modificare una chiave a tubo come ho visto nel corrispondente video di @ElCaimanDelPiave. In questo caso chiedo: cosa bisogna usare per praticare l'asola? Io ho solo un seghetto per ferro, ci posso riuscire o ci vuole il flex?

Quella inferiore è molto più rognosa
sonda lambda inf DSCN1478_2.JPG
Credo che la chiave adatta sia questa
sonda lambda2 chiave B001NYQVPU.jpg
Quello che mi lascia perplesso è che secondo me, da come è costruita, agendo col cricchetto, solo una parte della forza impressa a questo si trasmetterà alla bussola facendola girare perchè una certa parte verrà "persa" in quell'innesto esagonale cercando di farlo ruotare su se stesso... non so se mi sono spiegato.
Forse ci sono altri tipi di bussole per effettuare un lavoro del genere? Oppure altri attrezzi adatti allo scopo o altre soluzioni fai-da-te che avete escogitato per questi casi?
 
Potrebbe andare bene per entrambe la stessa chiave, se è sempre una 22... Bisogna solo staccare il cavo lato connettore prima.
E irrorare. Irrorare. Irrorare. Irrorare. Attaccata la chiave ed un leva, qualche martellata seria, ed irrorare.
 
Io nonostante tutte le premesse a sfavore, sulla mia Punto sono riuscito a toglierle entrambe con svitol e chiave 22 aperta. C'era spazio ovviamente e ho evitato di dare troppi colpi forti. Se può esserti utile come esperienza ☺️
 
Io l'ho sempre svitata con una chiave a rullino grande senza problemi
 
Penso che per la sonda inferiore, la choave fissa da 22 a forchetta, sia la miglior soluzione.
Per l'altra, pur in vista, forse la chiave da 22 è troppo larga. E il problema è sempre che il connettore non passa dal foro di una chiave chiusa.
Per modificare una chiave a tubo, si può provare col seghetto, ci si mette molto più tempo, e si rischia di non arrivare a fare un taglio abbastanza profondo perché la lama deve lavorare obliquamente. Poi, il problema è anche allargare la fessura per far passare il cavo.
 
Eventualmente anche con un pappagallo piccolo, senza ammazzarsi però
 
Cerco sempre di evitare il pappagallo. Di solito si fanno danni. :(
 
Sappiamo che una chiave chiusa non passa dal connettore: il mio è largo (max) 24mm contro i 22mm della chiave chiusa ma... spezzare quei 2mm in più tagliando quell'elemento che fa da ostacolo, secondo voi ne varrebbe la pena o no? Poi si potrebbe usare una chiave chiusa e sarebbe tutta un'altra storia.
Ho fatto qualche foto al mio connettore ma credo si somiglino un po' tutti
connettore maschio DSCN1489_2.JPG
Credo che bisognerebbe valutare quanto sia importante quell'elemento. Per chiudere (e mantenere chiuso) il connettore della sonda basta il "dentino" presente su questo
connettore maschio appoggiato DSCN1490_2.JPG
che si aggancia al connettore femmina, mentre l'elemento sacrificabile non mi pare abbia un ruolo determinante nella chiusura, credo che si occupa solo di non far andare ancora più in profondità il connettore maschio.
connettore maschio chiuso DSCN1491_2.JPG
Cosa ne pensate? (idem per la sonda inferiore)

@ElCaimanDelPiave come mai dici che la 22 per la superiore è troppo larga? non è anche la tua da 22 (voglio dire quella del video che hai fatto tempo fa)?
 
Perchè in ambito automotive secondo me toccare un connettore significa farsi del male per instabilità di connessione.
 
Sarei tentato dal chiedere se esistono dei connettori maschio-femmina sostituibili agli originali (troppo grossi) ma più piccoli, però mi pare di capire che la modifica/alterazione dei connettori non è un'eventualità che sta avendo un grosso seguito in questo thread :)
 
Sono stato impegnato tutto il giorno...
Prima di darvi la buona notte, esprimo il mio parere, che non è troppo dissimile da quello di Pike. Se il connettore è fatto così, penso che ogni sporgenza abbia il suo perché. Difficilmente le case menttono cose in più, semmai il contrario...

Riguardo la chiave larga, non mi sono spiegato.
Intendevo la larghezza esterna della chiave, non la misura della stessa. Le chiavi a forchetta hanno due "pance" ai lati, e se quelle non sono troppo larghe e non danno fastidio a inforcare l'esagono della sonda, perché magari battono sul motore e non permettono di svitare, dicevo, se non danno fastidio, si usa la chiave a forchetta.

Ma tu hai provato ad usarla?
 
Essendo la tua auto puoi anche sostituire un connettore stagno e resistente ad urti e vibrazioni, realizzato in materiale che ha resistito quei 16 anni e passa con 4 morsetti in pessimo polietiliene con anima in ferraccio.
Non te lo impedisce nessuno...
 
Io nonostante tutte le premesse a sfavore, sulla mia Punto sono riuscito a toglierle entrambe con svitol e chiave 22 aperta. C'era spazio ovviamente e ho evitato di dare troppi colpi forti. Se può esserti utile come esperienza ☺️

ciao ho una grande punto 1.2 8v
cosa mi consigli per svitare la sonda a monte e a valle ?
grazie
 
"Stai parlando con me?" (de niro perdonami :)) Alla fine ho solo svitato la sonda superiore e lasciato stare quella a valle quindi non ti posso consigliare nulla sulla base della mia esperienza diretta. La mia personale opinione in merito alla soluzione migliore, però solo teorica, resta la bussola apposita per chiave a cricchetto (vedi foto nel post d'apertura), ma solo per una questione logistica perchè la chiave a tubo modificata (usata per quella a monte) non credo sarebbe gestibile in spazi tanto ristretti. Se può tornarti utile, aggiungo che ci sono altri attrezzi, abbastanza somiglianti, adatti allo scopo come i seguenti:
attrezzi bahco 1950M-36 1.2.jpg attrezzi chiave aperta mundial per raccordi tubi 1051.JPG attrezzi Hazet 612-30X32.jpg
non te ne consiglio nessuno in particolare perchè francamente non ricordo più la logistica degli spazi di manovra, quindi lascio a te la valutazione tra bussole e le chiavi aperte anche se, come detto, io userei una bussola. Ovviamente è da valutare la convenienza d'acquisto però questo dipende dalla "tasche" di ciascuno. Spero risolverai, ciao,
 
ho una grande punto 1.2 8v
la discussione è incentrata sulla fiesta e quindi non va bene perché potrebbero esserci sostanziali differenze...se non trovi una discussione in merito al tuo caso specifico aprine una nuova seguendo sempre il regolamento..grazie..
 
io avevo presunto che avesse a che fare con una situazione logistica identica a quella della lambda inferiore della fiesta in oggetto e perciò si fosse accodato al thread... sono stato "presuntuoso"? @rafcomo dimmi che non mi hai fatto scrivere un post invano :)
 
grazie fordista, si stessa situazione piu' o meno comunque volevo un consiglio se usare la chiave apposita oppure se c'è spazio va bene anche una normale
da 22?
 
domanda da 1trilardo di bitcoin, ma solo perchè non ricordo più molto bene i dettagli a distanza di un anno. ricordo di aver provato con la chiave a rullino (quella regolabile a forchetta per capirci) ma non aver avuto successo sempre per problemi logistici e cioè: anche se la agganciavo bene perpendicolarmente alla sonda, non c'era abbastanza spazio per darle colpi di martello e invece, se la facevo aderire alla sonda non perpendicolarmente ma obliquamente, era più agevole usare il martello su di essa ma la presa sul corpo della sonda scappava. aggiungo, per quello che può valere per la tua situazione, che la chiave che ho usato era lunga 26cm. a quel punto, e nell'impossibilità di usare la chiave a tubo modificata come per quella superiore, avrei dovuto acquistare uno degli attrezzi specifici che ho mostrato in questo thread.
considerato infine che lo smontaggio (e relativa pulizia) delle sonde era solo una ipotesi di risoluzione di un problema di carburazione che avevo in quel periodo e che scomparve da solo dopo poco tempo, ho lasciato stare quella inferiore.
ti lascio un paio di link per gli attrezzi più particolari, quelli che è difficile reperire nei negozi:
KS Tools 150.2125 - Chiave aperta per sonda lambda
Chiave professionale a bussola per sonda lambda 22 mm
e poi, a livello conoscitivo di soluzione fai-da-te, segnalo anche questa modifica artigianale basata su una chiave a forchetta.
questo è tutto quello che so.
 

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