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Ford Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Consiglio su olio motore

Ok, filtro già preso su amazon, resta l'olio su cui vorrei chiedere un parere.
Dai precedenti cambi olio mi trovo le seguenti rimanenze travasate da me in flaconi da 1l ma originariamente appartenenti a taniche da 5l:
- 1l olio Ford Formula F 5W-30, di produzione 10.17, con specifiche ACEA A1/B1, WSS-M2C-913 A B, WSS-M2C-913-C
- 1,5l olio PETRONAS Syntium 3000 FR 5W-30, di produzione 2.18, con specifiche API SN, ACEA A5/B5, WSS-M2C913-C, 913-D
Mi sarei orientato su questi 2:
- Olio motore ford 14e9ec, 5w-30, 5 litri che, se è corretto quanto scritto sull'omologo tedesco, dovrebbe essere il formula f, quindi identico a quello che mi rimane;
- Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30 5 Liter, specifiche ACEA A5/B5, Ford WSS-M2C913-C & WSS-M2C913-D
La domanda è: posso indifferentemente acquistare uno qualsiasi dei 2 e mischiarlo altrettanto indifferentemente con entrambe le 2 rimanenze?
 

Allegati

  • Ford Formula F 5W-30 TDS.pdf
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  • petronas Syntium 3000 FR 5W30.pdf
    136,3 KB · Visite: 2
  • Shell_Helix_Ultra_Professional_AF_5W-30.pdf
    24,8 KB · Visite: 2

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Essendo un auto del 2001 sicuro porti un 5w30? Non ha senso cambiare l'olio di 3 anni con l'olio di 5, se non ti serve compra le latte da 1l e butta l'olio dei paleolitico
 
Oppure potrebbe usare le rimanenze di olio vecchio per fare un semplice risciacquo senza additivi. Almeno se lo butta a qualcosa è servito!
 
Azz... ho 2.5l di ex-ottimo olio non più utilizzabile per la marcia. Eppure all'inizio del thread (2018) ricordo che @terzimiky mi fece presente che l'olio non degrada, perciò ho sempre acquistato le taniche da 5l e messo da parte le rimanenze in flaconi da 1l, ho dunque capito male?

Questa volta allora eviterò la tanica da 5l. La capacità effettiva che ho misurato in passato, filtro incluso e con livello dell'astina a metà, è pari a circa 3.5l di olio scolato. Considerato che è necessario un cambio all'anno e che rabbocco solo di pochi cl tra un cambio e l'altro e che non devono restare rimanenze, direi da ora in poi di passare alla tanica da 4l. Ho fatto bene i conti?

Rispondo in ordine sparso alle altre osservazioni/domande:
- ricordo che terzi mi avevo suggerito di provare il 5w-30, non ricordo cos'è scritto a libretto, comunque mi sono trovato bene seguendo il suo consiglio;
- non è che non ho fatto cambi annuali per tirchieria ma per scocciatura perchè ogni volta porto l'auto apposta in autostrada e faccio 15+15km, subito dopo faccio il cambio;
- potrei valutare di togliermi l'auto e fruire dei soli mezzi pubblici se fossi pensionato e vivessi in una grande città ma è una prospettiva concretamente improponibile adesso per me;
- sarò sicuramente imbranato/cecato io ma ieri ho preso il libretto della fofi e non ho visto scritto da nessuna parte nella sezione manutenzione->olio qual è la tempistica consigliata per i cambi d'olio;
- in effetti nel pdf dell'haynes è indicata una capacità del motore zetec pari a 4.25l, quindi quelli mk3 differiscono dal mio mk4. posso solo allegare le 2pagg a cui mi sono riferito circa la raccomandazione del cambio ogni 6 mesi, ditemi se mi sono sbagliato visto che il mio inglese fa pietà.
 

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  • Ford Fiesta Mk3 89-95 Haynes Manual - cambio olio (pagg9,10).pdf
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Riprendendo le seguenti considerazioni
il libretto di quell'auto consiglia per ciò che esisteva a suo tempo e come tutti i motori ford, puntano ad oli full saps con specifiche A1/B1 (ormai deprecata) e a tutt'oggi oli A5/B5. La viscosità che richiedeva la ford per quel motore era la 5w30 in A1/B1+ WSS-M2C913-A. Il vantaggio degli oli ford è quello di mantenere un olio full-saps pur cercando il minor attrito possibile contenendo l'HTHS tra 2,9 e 3,5. Un olio xx W40 avrà comunque un HTHS superiore a 3,5 a seconda della viscosità, dove un 10w40 può salire anche sopra i 4.0 e creare più attrito. Personalmente se il motore non contenesse il consumo con il 5w30 A5/B5 perchè troppo poco viscoso per le tenute del motore (considerando km e anzianità dello stesso) allora opterei per 0w40 o 5w40 in A3/B4 ove a questo punto però, la specifica ford va a farsi benedire.
Ecco il perchè bisogna trovare il contesto giusto per consigliare un olio come lo 0w40 FS, calcolando che tengo in considerazione anche il cat, che di solito quando si trova poco dopo i 100k km è già al 50% di vita utile, ragion per cui è meglio contenere il consumo di olio ed utilizzarne uno con i saps il più possibile contenuti al suo scopo di utilizzo.
e considerando che il consumo è stato regolare con i già citati 5w-30, è il caso di provare un 0w-xx? Se sì, quali parametri deve avere affinchè stia bene nel motore in oggetto?
 
Secondo me se è andato bene rimetti il ford che è facile da trovare e costa poco, tutto questo stress per un auto del 2001 mi pare davvero eccessivo
 
mi trovo su questo forum anche per porre domande tecniche finalizzate ad arricchire ed approfondire la mia conoscenza su vari argomenti, in questo caso per conoscere meglio il sistema di lubrificazione del motore dell'auto, non soltanto per risolvere-il-problema-e-amen. per me tutto ciò non è uno "stress".
 
Ed in ogni caso, tutti sono ignoranti almeno su qualcosa. Cercare, leggere, studiare, informarsi aiuta a prendere decisioni migliori.

Chiedere ad altri (alla quinta pagina) inizia ad essere....
 
@fordista se il consumo d'olio è regolare e fisiologico con un olio 5w30, allora è inutile mettere uno 0w40.
Per fisiologico intendo un consumo d'olio non esagerato, ma in linea con le caratteristiche del motore (alcuni motori lo consumano a prescindere anche da nuovi). Quando invece il consumo aumenta per vecchiaia del motore, allora è accettabile un leggero aumento della viscosità per cercare di contenerne il consumo (pur aumentando l'attrito interno).
 
la mia richiesta prescindeva dal considerare il consumo d'olio come fattore prioritario, ci siamo che con un 0W-xx consumerebbe di più. chiedevo eventualmente un consiglio su un olio del genere solo per fruire dei benefici del passaggio 5->0, soprattutto d'inverno ed a motore appena acceso... non mi dispiacerebbe fare una prova :)

in riferimento a quanto avevo scritto sul mio post#81 in cima a questa pagina, anche tu deprechi l'utilizzo delle rimanenze d'olio seppur ben chiuso, giusto?
 
se non vivi in un posto dove d'inverno sei costantemente vicino allo zero, allora non avrai problemi passando ad uno 0w40, soprattutto perchè gli ultimi 0w40, hanno viscosità cinematiche basse.
La rimanenza dell'olio la depreco solo se conservata male, al contrario invece, anch'io è un paio di anni che mi ritrovo con il 1/2 kilo di olio che finisco un paio di mesi prima di rifare il cambio per il tagliando annuale.
 
ottimo, vorrei dunque chiederti un consiglio su uno 0w-40 (oppure 0W-30?) da provare per l'auto in oggetto che, lo ricordo, si trova in clima caldo ed è usata molto poco e solo per brevi tragitti urbani. ti riepilogo le caratteristiche salienti venute fuori dalle tue pregresse osservazioni (così ti trovi tutto pronto qui :) ):
- da libretto: Full SAPS (A1/B1; A3/B3; A3/B4; A5/B5) + specifica wss-m2c913-a (ormai rimpiazzata dalla ....-d);
- evitare mobil 0w40 FS perchè (cit.) "è un full-saps esagerato";
- (citt.): "La viscosità che richiedeva la ford per quel motore era la 5w30 in A1/B1+ WSS-M2C913-A. Il vantaggio degli oli ford è quello di mantenere un olio full-saps pur cercando il minor attrito possibile contenendo l'HTHS tra 2,9 e 3,5. Un olio xx W40 avrà comunque un HTHS superiore a 3,5 a seconda della viscosità, dove un 10w40 può salire anche sopra i 4.0 e creare più attrito. Personalmente se il motore non contenesse il consumo con il 5w30 A5/B5 perchè troppo poco viscoso per le tenute del motore (considerando km e anzianità dello stesso) allora opterei per 0w40 o 5w40 in A3/B4 ove a questo punto però, la specifica ford va a farsi benedire." [...] "Ti serve un full saps che di minimo sia un A1/B1 ma prestazionalmente parlando è meglio mettere un A5/B5 mantenendo i saps entro l'1%."

anch'io è un paio di anni che mi ritrovo con il 1/2 kilo di olio che finisco un paio di mesi prima di rifare il cambio per il tagliando annuale.
in pratica mi suggerisci di usare le mie rimanenze solo per gli ultimi rabbocchi prima del normale cambio annuale, giusto?
 
tieni presente che gli oli ford basati su A1/B1 e ora A5/B5, sono scelte precise per abbinare un HTHS contenuto (2,9-3,5) e un saps nell'ordine dell'1%. L'unico modo per mettere una specifica acea che sostituisca l'odierno A5/B5 è mettere un olio C2, dato che ha lo stesso HTHS e le stesse viscosità di scelta, mentre per i saps si scende allo 0,8% offrendo quindi un minore inquinamento del catalizzatore, ma nel contempo una minore protezione (soprattutto quando l'olio "crolla") rispetto ad un A5/B5.
Se si mette invece uno 0w40 si ottengono due cose in contemporanea: una minore velocità di circolazione dell'olio (soprattutto a freddo) e un aumento dell'HTHS che di norma è sopra a 3,5 oltre ad un aumento del saps a 1,3% nel caso di un olio A3/B4 (mentre il C3 rimane allo 0,8%). Un mannol 0w40 legend+ester sarebbe un buon olio da provare (è uno degli 0w40 più "fini" a disposizione) oppure un motul X-MAX 8100 0w40, che ha un HTHS di 3,6 (quindi abbastanza contenuto) e tutti e due con la specifica ford WSS-M2C937-A richiesta per gli A3/B4 della casa. Uno 0w30 lo si potrebbe provare ma con parametri vicini al 5w30, ma per questo, bisogna avere il tempo di sfogliare le tds e cercare.
Per quanto riguarda le rimanenze, si, a patto che siano rimanenze "decenti".
 
Se si mette invece uno 0w40 si ottengono due cose in contemporanea: una minore velocità di circolazione dell'olio (soprattutto a freddo)
domanda da ignorantone: essendo uno 0w non dovrebbe circolare più velocemente a freddo rispetto ad un 5w? questo è l'unico motivo per cui vorrei provare uno 0w :)

Uno 0w30 lo si potrebbe provare ma con parametri vicini al 5w30, ma per questo, bisogna avere il tempo di sfogliare le tds e cercare.
se volessi provare io che non ho la tua conoscenza in materia, quali parametri dovrei cercare? per es. nei vari tds degli altri oli ho provato a cercare hths che citi spesso ma non l'ho mai trovato.
allego tds e msds del mannol 0w40 legend+ester che mi hai suggerito per capire se tale parametro c'è ma è sfuggito a me :)
 

Allegati

  • MANNOL Legend + Ester 0W-40 msds.pdf
    306,8 KB · Visite: 6
  • MANNOL Legend + Ester 0W-40 tds.pdf
    255,7 KB · Visite: 5
uno 0w corre più velocemente di un 5w a parità di viscosità, non si può paragonare un 5w30 con uno 0w40, perchè sono di famiglia differente.
Del Mannol 0w40, non ho una scheda recente, ma è sempre stato un olio molto "fine".
0w40 mannol legend.png

in questa tds manca l'HTHS, ma dalle viscosità cinematiche (molto vicine alla sae 30) si deduce che dovrebbe essere vicino ai 3,5.
 
ciao @terzimiky :) ti pongo una domanda veloce.
devo fare il cambio olio e mi è rimasto 1l di ford formula f 5w-30 ancora sigillato ma vecchio di un paio d'anni. devo dunque comprarne dell'altro ed ho opportunità, a pari prezzo, di prendere o sempre il formula f 5w-30 oppure ELF Evolution 900 SXR 5W30; entrambi sono a5/b5 e con specifica ford WSS-M2C913-D. posso eventualmente mischiare il vecchio ford col nuovo elf o combino pasticci?
ti ripropongo i link ai datasheet dei 2 oli:
- elf, post #38
- ford, post #81
 
a seguito dell'ultimo cambio olio, da una tanica nuova di 5l prodotti nel 2019, ne è avanzato un litro e mezzo e, per esperienza, ho certezza che in questi prossimi 12 mesi che mi separano dal prossimo cambio d'olio mi basterà mezzo litro per i rabbocchi, dunque quell'ultimo litro lo userò tra un anno e vorrei stoccarlo nel migliore dei modi.
ho prima travasato l'olio rimasto dalla tanica in un vecchio e svuotato flacone di plastica da un litro, poi ho dato qualche giro di teflon attorno alla filettatura del flacone
olio ford formula f 5w-30 stoccaggio sigillo DSCN6721_2.JPG
poi ho "strizzato" il flacone agendo sulle 2 facce contrapposte più grandi affinchè il livello interno dell'olio raggiungesse quasi l'orlo, dunque ho avvitato il tappo, affinchè la quantità d'aria interna fosse minima. infine ho stretto una fascetta di plastica attorno alla parte bassa del tappo per impedire che vi entrasse aria.
olio ford formula f 5w-30 stoccaggio sigillo DSCN6722_2.JPG
tutto ciò è stato di una qualche utilità o ho solo perso tempo, teflon e fascetta?
 
a seguito dell'ultimo cambio olio, da una tanica nuova di 5l prodotti nel 2019, ne è avanzato un litro e mezzo e, per esperienza, ho certezza che in questi prossimi 12 mesi che mi separano dal prossimo cambio d'olio mi basterà mezzo litro per i rabbocchi, dunque quell'ultimo litro lo userò tra un anno e vorrei stoccarlo nel migliore dei modi.
ho prima travasato l'olio rimasto dalla tanica in un vecchio e svuotato flacone di plastica da un litro, poi ho dato qualche giro di teflon attorno alla filettatura del flacone
Vedi l'allegato 43888
poi ho "strizzato" il flacone agendo sulle 2 facce contrapposte più grandi affinchè il livello interno dell'olio raggiungesse quasi l'orlo, dunque ho avvitato il tappo, affinchè la quantità d'aria interna fosse minima. infine ho stretto una fascetta di plastica attorno alla parte bassa del tappo per impedire che vi entrasse aria.
Vedi l'allegato 43887
tutto ciò è stato di una qualche utilità o ho solo perso tempo, teflon e fascetta?
Avendo ridotto al minimo l'aria nel flacone per me qualche utilità c'è, ci sono flaconi di olio che non sono sigillati, quindi.....
 
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