- Auto
- Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Da qualche giorno mi sono accorto di alcune gocce di liquido cadute a terra ad auto parcheggiata, in corrispondenza della scatola del cambio.
Come si nota, si tratta di liquido arancione quindi certamente antigelo. Provando a risalire il percorso del liquido trafilato dato dalla traccia lasciata, sono arrivato a puntare l'attenzione su questo tubo, la cui estremità è palesemente incrostata di antigelo ed inoltre, passandovi un dito attorno a motore freddo, si avverte che è presente qualcosa di bagnato.
Il mio obiettivo, se è possibile, è di approntare una riparazione e non una sostituzione del tubo. Immagino che se c'è una perdita è perchè la fascetta a molla non regge più quindi la soluzione più banale che mi viene in mente è di sostituire la vecchia fascetta con una a vite e stringerla per bene.
Ho parlato di riparazione perchè, almeno a occhio, la gomma del tubo in corrispondenza della fascetta sembra molto stressata/deformata quindi, ma è solo un'idea, mi chiedevo se tagliare e rimuovere quella parte di tubo potesse apportare benefici in fatto di tenuta. Il conseguente problema è che la lunghezza sarebbe inferiore e si tratta di un tubo semirigido quindi, una volta fissato, resterebbe più in tensione.
In alternativa, invece di tagliare la parte più deformata, avevo pensato di aumentarne la tenuta mettendo del teflon sul componente attorno a cui di innesta il tubo.
Che ne pensate?
Infine volevo chiedere come ripulire la zona incrostata: benzina, sapone, paglietta di ferro, spugna non abrasiva, altro?
Come si nota, si tratta di liquido arancione quindi certamente antigelo. Provando a risalire il percorso del liquido trafilato dato dalla traccia lasciata, sono arrivato a puntare l'attenzione su questo tubo, la cui estremità è palesemente incrostata di antigelo ed inoltre, passandovi un dito attorno a motore freddo, si avverte che è presente qualcosa di bagnato.
Il mio obiettivo, se è possibile, è di approntare una riparazione e non una sostituzione del tubo. Immagino che se c'è una perdita è perchè la fascetta a molla non regge più quindi la soluzione più banale che mi viene in mente è di sostituire la vecchia fascetta con una a vite e stringerla per bene.
Ho parlato di riparazione perchè, almeno a occhio, la gomma del tubo in corrispondenza della fascetta sembra molto stressata/deformata quindi, ma è solo un'idea, mi chiedevo se tagliare e rimuovere quella parte di tubo potesse apportare benefici in fatto di tenuta. Il conseguente problema è che la lunghezza sarebbe inferiore e si tratta di un tubo semirigido quindi, una volta fissato, resterebbe più in tensione.
In alternativa, invece di tagliare la parte più deformata, avevo pensato di aumentarne la tenuta mettendo del teflon sul componente attorno a cui di innesta il tubo.
Che ne pensate?
Infine volevo chiedere come ripulire la zona incrostata: benzina, sapone, paglietta di ferro, spugna non abrasiva, altro?