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Ford Fiesta MK4 1.2 2001 - Cofano bloccato e levetta apertura spezzata

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Per un po' di tempo il meccanismo di apertura del cofano è risultato essere "pigro", cioè il cofano si sbloccava solo dopo 4-5 volte che si agiva sulla levetta. In tutta onestà non vi ho dato la sufficiente importanza, fino ad ora, quando, tirando evidentemente troppo la levetta, questa si è spezzata.
levetta apertura cofano DSCN0175_2.webp levetta apertura cofano DSCN0178_2.webp estremità sgancio DSCN0173_2.webp
Adesso il cofano continua a potersi aprire però ovviamente solo tirando a mano l'altra estremità del cavetto, quella interna a forma di cilindretto.

Visto anche che non sono riuscito a reperire foto sul web sufficientemente dettagliate dell'estremità del cavetto che si occupa dello sgancio (quella esterna), vi chiedo:
- si riesce a capire a vista se l'estremità per lo sgancio sia spezzata, non integra, mal posizionata o comunque presenta anomalie?
- come fare per la levetta? ho già parlato con un paio di ricambisti e mi hanno risposto che non ne esistono di compatibili perché è fuori produzione, inoltre al vicino sfascio non si trova. resterebbe solo la concessionaria ma sicuramente me la farebbero pagare a peso d'oro... qualche soluzione alla MCGiver? :)
 
Preparati a pagarlo a peso d'oro. Magari cerca in internet, fuori dall'italia.

Comincia a lubrificare il cavo con un olio stile Svitol o WD40, spruzzandone un po' verso la guaina.
 
Ti è andata bene, a me si è spezzato il cavo su punto ed ho dovuto sostituire il tutto. Lubrificare e pinza in auto per aprire. Con calma cerca la leva
 
qualche soluzione alla MCGiver? :)
Io incollerei, il punto indicato con la riga blu, prima le due parti con della colla specifica ( io ho usato anche il " semplice " Attack ) e poi farei dei fori su entrambe le parti mettendo del filo ( anche Fil di ferro ) tra un foro e l'altro, indicato con le righe gialle, " legandolo " con delle pinze, in modo tale da creare tutto un " corpo " tra le due parti rotte. Poi una bella lubrificazione a tutto il cavo ( lo sò....occorre sfilarlo dalla guaina ), con del grasso al Silicone e sperare che non si rompa più.
levetta apertura cofano DSCN0175_2.webp
 
Se chiedi una soluzione alla McGyver devo presumere che tu abbia una certa manualità, magari non a quei livelli ma comunque oltre il minimo sindacale.
Quindi: ricostruzione ex-novo del pezzo rotto con legno compensato e rinforzi metallici (squadrette e simili), una sede per alloggiare il "cilindretto" del cavo, infine bulloni o pezzi di barra filettata per ricostruire i due perni che tengono in posizione (e su cui ruota quando viene azionata) la maniglia.

Incollarla... Uhm... Non so, secondo me durerebbe poco.

Altrimenti resta la soluzione più semplice, che sicuramente fa arrabbiare sia McGyver che il tuo portafogli: comprarla, possibilmente non a peso d'oro.

Prima di tutto però, come è stato giustamente detto, il cavo e il meccanismo vanno lubrificati per bene, operazione che andrebbe ripetuta periodicamente: considerando che la maniglia si è rotta dopo 23 anni, un "richiamo" di lubrificazione ogni 8-10 anni (giusto per non fare troppo i precisini) dovrebbe andar bene.
 
riguardo la lubrificazione del cavetto, non basterebbe dunque spruzzare svitol solo all'estremità esterna ma si dovrebbe sfilarlo completamente dalla guaina come sostiene @Palio16V.? c'è sul forum eventualmente qualche utente che ha fatto un tutorial su una cosa del genere?
questo elemento centrale, a forma di cilindro con foro passante
estremità sgancio DSCN0172_2.webp
deve essere "libero" come si vede in questa foto oppure si è distaccato ed è opportuno sistemarlo perchè dà problemi di sorta?
 
Quel pezzo di plastica ha già ceduto. Lo ha aiutato la durezza del cavo, ma se ha ceduto così è perchè con tempo ed escursione termica s'è infragilito.
Incollarlo è un tentativo che ha senso, ma occorre il giusto collante.
 
non basterebbe dunque spruzzare svitol solo all'estremità esterna ma si dovrebbe sfilarlo completamente dalla guaina come sostiene @Palio16V.?
Sulla Uno mi successe un fato simile. E' vero, trovai la levetta ( anche perchè eravamo " ancora " negli anni in cui era presente la riparazione e la ricambistica nelle menti delle persone e gli stessi autoricambi avevamo delle forniture a dir poco " immense " ) ma lubrificai per bene tutto il cavo. Fu un vero " lavoraccio " perchè dovetti smontare quasi mezza macchina, alzare la fodera presente sul fondo della macchina e sudare sette camicie per poi rimontare il tutto: ma negli anni a venire non mi si ruppe più.
 
Hint per chi legge questo topic ed ha un'auto: prelubrificare il cavo non è mai un male. Potete cominciare da oggi a far cadere gocce di olio sulla parte scorrevole dell'apertura ogni mese.
 
meglio prevenire come suggerisce pike, altrimenti sarete costretti a fare come me dopo 20 anni
DSCN0185_2.webp
che ho lubrificato usando grasso spray al ptfe erogandolo sia sugli elementi del meccanismo di sblocco dove ci sono le molle sia introducendolo poco alla volta, tramite cannula, nel foro d'apertura della guaina del cavetto, dopo aver rimosso l'estremità dalla sua sede e posto in verticale l'apertura per far defluire meglio il grasso all'interno.
adesso si apre in un colpo solo ed è ritornato a fare lo scatto, quindi nel mio caso è stato sufficiente.

resta il problema della levetta. visto che lo spazio sembrerebbe abbondante
DSCN0181_2.webp DSCN0184_2.webp
mi viene in mente che si potrebbe assemblarne una equivalente a partire dalle piastrine forate che si usano per il legno, per es. questa
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poi quella "pinna" dell'originale potrei emularla con una piastrina angolare, idem per le 2 alette laterali che terminano coi perni, infine per i 2 perni si potrebbero usare viti con dadi, fissandoli alle piastrine angolari. resta solo da capire come fissare il cilindretto del cavo alla piastra forata... fil di ferro?
dite che è una boiata? potrebbe esserci una soluzione più economica?
 
Guarda quante "pinne" ha quel pezzo di plastica. Servono ad irrigidirlo per la lunghezza, perchè non fletta e si spacchi.
 
Io con una piastrina metallica di quel tipo ci ho attaccato la morsa piccola al banco da lavoro in legno: è da un anno che provo a sradicare la morsa e/o a piegare la piastrina, ma non ci sono ancora riuscito.
Secondo me è un'ottima base di partenza che probabilmente non richiederà alcun rinforzo.
 
riprendo il thread perchè è successo un problema.
avevo portato l'auto al meccanico per dei lavori e, il giorno prima, il cofano si apriva regolarmente tirando a mano il cavetto. oggi, volendo aprire il cofano, tiro il cavetto sempre a mano e questo viene verso di me ma non sento il click di sblocco del cofano ed inoltre il cavetto resta bloccato, cioè non ritorna indietro, col risultato che il cofano non si apre più. in precedenza, anche quando dovevo tirarlo 3-4 volte prima di far sbloccare il cofano, comunque ogni volta tornava sempre indietro.
prima di tornare dal meccanico per capire se è successo qualcosa lì, vorrei sapere se posso far qualcosa io da solo per sbloccare il cofano.
 
seguito su questo thread la problematica del cofano bloccato, ormai quasi risolta, anche per chiedervi un parere su questo meccanico.

dopo circa un'ora di tentativi e con una certa dose di fortuna, sono riuscito ad aprire il cofano, trovando questa situazione:
problema perno scavalca DSCN0358_2.webp boccola distrutta DSCN0362_2.webp
la boccola era spaccata in 2 ed i suoi resti erano caduti sul fondo, inoltre il perno giallo dell'estremità aveva scavalcato il suo fermo, perciò tiravo dall'interno il cavetto senza ottenere alcun effetto.
resta adesso il problema di ripristinare la boccola o comunque trovare un modo per evitare che il cavetto del perno giallo possa nuovamente uscire dalla sua sede; accetto suggerimenti.
sistemato DSCN0364_2.webp

qui di seguito le considerazioni sul meccanico ed il consiglio su come comportarmi.

considerato che, correggetemi se sbaglio, per fare distribuzione e servizi è necessario aprire il cofano, credo che l'ultimo ad aver avuto la possibilità di aprirlo sia stato il meccanico o uno dei suoi assistenti. prima di riuscire ad aprirlo, ero tornato da quel meccanico chiedendo spiegazioni ed ho potuto solo conferire con uno dei suoi assistenti, che mi ha subito risposto che loro non avevano "toccato" il cofano e mi ha indirizzato a portarla da un carrozziere; in pratica se n'è lavato le mani.
la mia personale ipotesi sulla dinamica che ha portato al blocco è che, quando il meccanico ha aperto il cofano, abbia accidentalmente fatto impattare un attrezzo nell'area dov'era la boccola, col risultato di distruggerla ed anche di far sollevare il perno dell'estremità quel tanto che è bastato a fargli scavalcare il suo fermo/incavo quando, poi, ho tirato il cavetto interno per aprire il cofano qualche giorno dopo.

aggiungo che, tra i lavori che ha fatto quando gli ho lasciato l'auto, ha anche sostituito la cuffia del giunto omocinetico della ruota destra, di cui lasciai il kit skf, identico a quello per la ruota sinistra che sostituì sempre lui esattamente un anno fa. quando andai a riprendere l'auto, il meccanico sostenne che mancava la fascetta grossa e dovette comprarla lui, il che è palesemente falso dalla foto del kit che ho linkato, inoltre mi sono accorto che il "nuovo" dado antisvitamento non è quello del kit (che è lucidato) perché è di colore scuro, tanto che sembrerebbe quello vecchio se non fosse che presenta una sola intaccatura. rimango basito!

con me si è sempre comportato in modo onesto in passato, dandomi ottimi consigli ed ogni tanto gli ho anche portato l'olio motore esausto per lo smaltimento e non mi ha chiesto soldi, però non posso far finta che non sia successo nulla.
tutto ciò esposto, vi chiedo come vi comportereste con questa officina se foste al posto mio, cioè, pur ammettendo che non si siano accorti d'aver compromesso il meccanismo di sblocco del cofano e pur avendo installato la cuffia nuova del giunto, comunque si sono disinteressati ad aiutarmi ad aprire il cofano bloccato ed hanno mentito sul kit della cuffia che avevo loro dato.
voi continuereste a dargli fiducia?
 
QuaGGiu' in questi casi, visto che non sappiamo nè leggere e nè scrivere e la GiustiZZia e le carte bollate ci fanno un po' schif0, per risolvere questi Pobblemi\o Cuestioni, ci rivolgiamo, per ordine di importanza decrescente, al CapoZona, CapoRione, CapoQuartiere, CapoVia, CapoCondominio...CapDCxxxo, però, sempre quaGGiu', la categoria dei meccanici è un po' "particolare", nel senso che sono di una categoria tradizionalmente compenetrata dal "Buon Sistema", in strettissimo contatto con i componenti apicali di esso, quando non rappresentativi dello stesso.
Di fatto, i meccanici di QuaGGiu' sono degli "untochables", che godono di una immunità totale, che nemmeno il passaporto diplomatico e tutte le vaccinazioni di questo mondo riuscirebbero a dare.
 
Da come ne parli, @fordista, hai già preso la tua decisione.
Posso solo suggerirti di parlarne e di evidenziare le differenze che hai riscontrato... se ne hai voglia e tempo.
E poi ragionare con la tua testa. Noi qui poco o niente sappiamo di quella persona/azienda.
 
con me si è sempre comportato in modo onesto in passato, dandomi ottimi consigli ed ogni tanto gli ho anche portato l'olio motore esausto per lo smaltimento e non mi ha chiesto soldi, però non posso far finta che non sia successo nulla.
tutto ciò esposto, vi chiedo come vi comportereste con questa officina se foste al posto mio, cioè, pur ammettendo che non si siano accorti d'aver compromesso il meccanismo di sblocco del cofano e pur avendo installato la cuffia nuova del giunto, comunque si sono disinteressati ad aiutarmi ad aprire il cofano bloccato ed hanno mentito sul kit della cuffia che avevo loro dato.
voi continuereste a dargli fiducia?
Diciamo che le giornate " no ", capitano a tutti: l'importante è saper parlare con il cliente ( e visto il fatto che sei cliente per latri lavori fatti da lui ), saper spiegare cosa è successo. Se quando hanno tirato la leva per aprire il cofano gli è rimasta " in mano ", sarebbe stato meglio telefonarti per dirti cosa fosse successo.
Continuare a dargli fiducia ?........è una domanda a cui è difficile rispondere.....è molto soggettiva e " delicata ".
 
Ma qua non si tratta nemmeno di dare fiducia (anche perché in questo triste Universo non bisogna mai fidarsi di nessuno) soprattutto quando ci sono li sordi per lo mezzo, qua si tratta di accettare la triste realtà delle cose, che se non hai la possibilità di farti certi servizietti da solo, per mancanza di struttura (garage\box), attrezzatura, capacità, conoscenze, devi per forza AF-FIDARTI al meno peggio della piazza, consapevole che c' è pure il rischio di scansare un fosso piccolo per poi sprofondare dentro una voragine.
L' alternativa è il taxi e l' abbonamento ai mezzi pubblici.
Il meccanico della tua zona, quanto ti vede con l' auto nuova, appena acquistata, già pensa\sa che siete suoi, appartenete a lui, tu e la tua macchinetta nuova.
 
riguardo la boccola distrutta che si deve rimpiazzare, onde evitare che il perno giallo esca ancora fuori sede, avete idea di come risolvere?

riguardo invece il meccanico sono tutt'altro che sicuro su come comportarmi, soprattutto se affidargli il prossimo lavoro, cioè sostituzione dei tubi dei freni e spurgo dell'impianto, che io non posso fare perchè non ho il macchinario apposito, ed ho già pronto tutto il materiale.
vorrei, in definitiva, fargli capire che con me non deve sgarrare ma al contempo mantenere buoni rapporti però non so che parole/strategia usare.
 
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