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Risolto Ford Fiesta mk4 1.2 16V 2001 - Stato usura dischi anteriori + info sostituzione

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Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Ho smontato la ruota anteriore sinistra per dare un'occhiata ai dischi e li ho trovati un po' arrugginiti. Ecco qualche foto in dettaglio:
DSCN1183_2.JPG DSCN1184_2.JPG DSCN1185_2.JPG DSCN1186_2.JPG DSCN1187_2.JPG DSCN1188_2 ruota.JPG
Avrei intenzione di cambiare le pastiglie dei freni e vi volevo chiedere se, vista la ruggine, sarebbe consigliato (o necessario?) cambiare anche i dischi. Considerate che usiamo quell'auto molto poco e vorrei portarli ai "minimi termini" prima di sostituirli (sempre che non lo siano già).

PS Chiedo parere anche per la ruggine del cerchione.
 
La pista frenante non mi sembra arrivata.
C'è un po' di scalino, ma non da dire che vanno cambiati subito.
Per essere sicuri andrebbe misurato lo spessore.

Riguardo la ruggine, è normale in dischi non rivestiti. Se ti infastidisce, hai due strade, secondo me:
1) con santa pazienza, mascherina e occhiali, ti metti a grattare per bene la ruggine, prima con spazzola metallica e poi con carta abrasiva, e quando l'hai tolta, dai uno strato di antiruggine grigio. Anche a pennello, non è un problema.
2) metti direttamente un convertitore di ruggine, dopo una blanda spazzolata.

La terza possibilità, è fregarsene.

Per i cerchi, una spazzolata e una passata di vernice nera.

Poi, metti sulla superficie di contatto tra cerchio e disco, un sottile velo di pasta di rame.
 
Io misurerei lo spessore. Dalle foto mi sembrano da cambiare.
 
Per esperienza personale, i dischi da cambiare hanno uno scalino più marcato, ma magari le foto mi ingannano.
 
Le impressioni fotografiche possono essere errate, motivo per cui la mia prima frase è stata "misurare lo spessore".
 
a me lo scalino sembra ben marcato in effetti, a occhio direi un buon millimetro per lato, e li cambierei in ogni caso..ma la certezza ovviamente la può dare la misurazione appunto..
 
Io mi preoccupavo della ruggine e invece il problema era lo scalino! Meno male che me lo avete fatto notare. L'ho misurato ed è 2mm esatti su 20mm di spessore e bisogna cambiarli a 18mm, giusto in tempo :)
 
Allora sì.
Mi sembrava meno, ma gli altri hanno avuto più occhio. ;)
 
Scusate se lo chiedo ma... lo spessore impresso sul disco (18mm) è imprescindibile per la sicurezza o c'è ancora un po' di tolleranza? Fino a quanti mm potrei portarli prima di cominciare a rischiare danni ad altri componenti o che sia seriamente messa a rischio la sicurezza? Devo dire che, per l'utilizzo sporadico e "prudente" che facciamo dell'auto, non ci siamo accorti di tale usura: niente "fischi" in frenata, etc.
 
Fino a quanti mm potrei portarli prima di cominciare a rischiare danni ad altri componenti o che sia seriamente messa a rischio la sicurezza?
Il costruttore (del disco) prescrive zero. Sono da cambiare. Da lì in poi è sulla tua responsabilità...

Vuoi gestire il budget per non spendere troppo in un'auto di 16 anni? Legittimo.
Vuoi giocarti le probabilità? Legittimo.

Personalmente io prenderei dischi molto economici nuovi piuttosto che tenere questi, però è una scelta completamente tua :)
 
quoto pike...anche se molto probabilmente ci sarà ancora del margine non è mai prudente andare oltre la soglia minima di spessore...considerando poi il costo di 2 dischi nuovi e il fatto che stai per cambiare le pastiglie non avrei alcun dubbio sul da farsi..
 
@fordista I dischi freno sono diventati davvero economici per le utilitarie, e al prezzo di una pizza, o poco più, metti tranquillo.
Li cambieresti tu?
 
Credo seguirò il consiglio di Pike... un'occhiata su ebay per qualche offerta e poi su youtube per imparare a sostituirli da solo :)
 
Beh, sul forum ci sono già diversi tutorial, Ma per sicurezza, cercane anche sulla fofi, che magari ha qualche particolarità. ;)
 
Ho provato a smontare i vecchi però, una volta tolta la staffa, mi aspettavo che si potessero sfilare via ma non è andata così. I dischi si presentano così
mozzo bullone 32 DSCN1512_2.JPG
A vista non ci sono altri vincoli (viti, dadi, etc). Che siano vincolati dal dado del mozzo? Aspetto vs pareri.

Inoltre ho anche provato a avvitare una della nuove rondelle antisvitamento ma non ne sono stato capace finendo col massacrarla rendendola inutilizzabile perchè non ci entrava. Qual è la corretta prassi di installazione di queste rondelle?

PS I dischi nuovi sono identici ai vecchi quindi la compatibilità non è in discussione.
 
se non c'è la vite a testa svasata sulla faccia anteriore, allora l'unico vincolo è la ruggine che lo tiene bloccato in sede. Qualche colpo di mazzetta e dovrebbe scendere.
 
quoto terzimiky quei dischi oltre ad essere alla fine sono anche saldati al mozzo. se hai lo svitol dagli una bella spruzzata sul mozzo e all'interno dei prigionieri in modo che coli all'interno e lascialo agire 5 min. e un bel colpo secco al disco all'interno senza essere troppo delicato e via. poi al rimontaggio con carta vetrata togli la ruggine sul mozzo da per tutto e dai una leggera spalmata di grasso per evitare che la rifaccia. se non togli la ruggine rischi che hai delle vibrazioni in frenata nonostante i dischi siano nuovi
 
Secondo me basta semplicemente guardare come sono fatti quelli nuovi, se sono stati comprati correttamente.
 
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