• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta Mk3b 1.3i Newport - Installazione plafoniera a LED

Gabriele03_RS

Autore di Tutorial
Auto
FIAT 500L 499cc 18cv 1971- Ford Fiesta Mk3b 1.3Cat Newport- Focus MK1.5 1.8TDCi
Ciao a tutti! Sfrutto questa domenica uggiosa e tempestosa per fare un mini tutorial con poca spesa, ma con tanta resa!
Materiali occorrenti:
-Pannellino a LED
-Lampadina R10W da sacrificare
-Saldatore con annesso Stagno(Io ho utilizzato il parkside a batterie)
*
Partiamo dal principio in origine la vettura monta sulla plafoniera una lampada alogena con attacco R10W, mi sorgeva un problema ogni lampada a led che acquistavo era polarizzata nel modo errato, quindi ho deciso di sacrificare la lampadina stessa per costruirmi un adattatore che mi permette di installare un piccolo pannellino a led.
41sSTHb3iFL._AC_SY450_.jpg
<-- Lampada Originale R10W (Foto esempio trovata su google)
Inanzi tutto mi sono procurato la lampada da "sacrificare" (Si può utilizzare anche una lampada alogena ma facendo attenzione a non farsi male!)e un pannellino a led!:
photo_6041875815957903706_y.jpg

Inizio a dissaldare le connessioni sulla lampada donatrice, e sacrifico uno dei connettori dati in dotazione nella confezione di vendita del pannello a LED-->
led-auto-cob-de-plafon-48-leduri-11586-1.jpg
(Foto esempio trovata su google), inizio a spellare e a saldare i corrispettivi cavi! Premetto che per quanto riguarda la polarizzazione non è necessario seguire uno schema preciso,perché il connettore utilizzato mi permette in caso di polarizzazione errata di invertire i cavi senza nessun problema!
photo_6041875815957903707_y.jpg
finelavoro.jpg
<--Risultato del lavoro appena concluso

Ora per smontare la plafoniera nel mio caso come nella maggior parte delle vetture basta fare leva con un cacciavite (possibilmente coperto con un panno,giusto per non graffiare o far danni). Ora smonto la vecchia lampadina alogena e monto il nuovo pannello a led!:

plafoniera.jpg
risultatofinale.jpg
<---Risultato Finale..Direi che ora si vede qualcosa ;)
In conclusione sono molto soddisfatto di questo piccolo lavoretto! Spero che come mio primo tutorial sia abbastanza utile ed intuitivo!
Buona Domenica a tutti!
 
Ultima modifica:
Questo tipo di modifiche mi sono sempre piaciute... :sneaky:
Ottimo lavoro! :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso