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Ford fiesta benzina/gpl - Problemi spegnimento

Stato
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Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 Seat Ibiza 1.4 44kw 1997
Ciao ragazzi, su una ford fiesta 1.2 75 cv del 98 di un mio amico, con impianto gpl si spegne quando passa da benzina a gpl. Mentre se l'accompagna accelerando non si spegne. Cosa potrebbe essere?
 
Ciao. Io controllerei i 2 filtri del gpl,cioè quello prima del polmone(stato liquido) e quello prima degli iniettori gpl(stato gassoso).
 
Perfetto, glielo dico.

--- Messaggio doppio unito ---

@Fede ELX Mi ha detto che li ha sostituiti. Sai cos'altro potrebbe essere?
 
Allora proverei a pulire il corpo farfallato,forse c'è della sporcizia che fa da tappo durante il passaggio da benzina a gas.

Ps. Ma se ho capito bene,il passaggio da benzina a gpl avveniva anche al minimo senza toccare l'acceleratore?
 
Appena accelera, si spegne.Ma se accelera appena entra il gpl funziona. Non vorrei fosse magari il riduttore o l'elettrovalvola. Può essere?
 
No scusa non ho capito. Come appena accelera si spegne?
Allora lui mette in moto,ed è ovviamente a benzina,poi dovrebbe arrivare alla temperatura per passare a gpl(di solito 55 gradi),e dovrebbe esserci il passaggio.
Forse intendi dire che se accelera poco(diciamo da tenerla sui 1500 giri o giu di li?) l'auto si spegne durante il passaggio,ma se la tiene piu su di giri(diciamo dai 2000 in su?) allora riesce a completare il passaggio?

E una volta passata a gpl,come va? Ha vuoti di potenza che prima non aveva? Regge bene il minimo?
 
Ha l'impianto vecchio, basta che accelera sui 2000 giri e passa a gpl. Si, parte a benzina e se non fa caso ai giri motore appena supera i 2000 giri si spegne. Invece se accompagna l'acceleratore e accelera ancora non si spegne. Dopo che è passata a gpl va bene e regge il minimo.
 
Ah ma quindi il problema è a benzina? Ma se lui vuole viaggiare a benzina,la macchina non va? O lo fa solo durante il passaggio a gpl questo difetto?
 
Se commuta a benzina la machina va bene e non si spegne. mentre quando è commutata a gas e accelera anche poco oltre duemila giri si spegne.
 
Mi sa che si tratta di un impianto sequenziale di vecchia generazione,la macchina partiva a benzina ma al primo cambio marcia tipo da prima a seconda passa a gas, al rilascio del pedale acceleratore il motore si spegne perché molto probabilmente non tiene il minimo. Avevo un impianto simile su una Alfa 33 1.7 ie impianto montato nel 95

--- Messaggio doppio unito ---

Questa cosa succede solo quando la macchina è fredda alla prima commutazione?
 
No, succede spesso ma non sempre anche quando è calda.
Se la macchina parte a benzina e lascio il commutatore inserito nella benzina tiene il minimo e non si spegne. Il minimo lo regge bene sia a benzina sia a GPL.
 
Il riduttore è mai stato pulito?
 
Forse gli converrebbe far vedere l'impianto da un impiantista o fosse possibile da chi lo aveva montato
 
Glielo dirò, secondo te può essere qualcosa del tipo: elettrovalvola o magari lo stesso riduttore che da problemi?
 
Potrebbe far passare male il gas,vuoi per sporcizia,oppure per un contatto elettrico difettoso,che non da la giusta forza elettrica per scattare a dovere.
Comunque in questo caso la farei vedere al gasista.
 
Ma se non funzionerebbe non si sentirebbe non appena fa entrare gas? o sbaglio?
 
In teoria si,però può darsi che passa poco gas in determinate condizioni,boh. Sto andando un po a esclusione perché qualche intervento è gia stato fatto a quanto ho capito,ma senza successo.
Per assurdo,può darsi pure che il gasista risolva modificando qualche parametro in centralina,chissà.
 
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