• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 2021 MK8 - Rumore Freno Anteriore Lato Passeggero.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
buongiorno ragazzi..
Ormai la mia sfiga è rinomata e mi accompagna ovunque, e il risultato dopo un impatto laterale sulle ruote è stato questo:

photo_2023-02-07_12-19-01.jpgphoto_2023-02-07_12-19-08.jpg

la barra dello sterzo che vedete non è distorta a causa della fotocamera, ma era proprio così! il giorno dopo ho fatto cambiare:
  • la barra dello sterzo che vedete.
  • dischi e pasticche
  • cuscinetto
  • gomme
eppure la bas***a continua a fare un rumore assordante appena tocco il freno (perciò non con frenate decise ma col piede appena poggiato) ed a fischiare. tali rumori sono udibili a parecchi metri di distanza:
questo è il rumore
sempre il rumore
mentre questo (se riuscite a sentirlo) è il fischio

ho fatto cambiare tutto il cambiabile, in ford se ne lavano le mani e dovrei lasciargliela una settimana (almeno) mentre invece io e il mio meccanico non riusciamo a venirne a capo.
qualsiasi idea è ben accetta e magari potrebbe essere la svolta definitiva che fa risolvere il caso (LOL).
Ringrazio in anticipo..
 
Che sfortuna ragazzo......

Il cerchio è dritto? Ha preso botte anche lui?
Il semi-asse?
 
La prima volta che cambiai le pastiglie da solo, tanti anni fa, ne uscì fuori un rumoraccio vagamente somigliante a quello dei video. Si manifestava solo se toccavo il freno, ma non sempre.
Ora non ricordo se il problema lo risolse il meccanico o fu un mio parente a darmi la dritta, fatto sta che era un banalissimo parapolvere, che avevo leggermente deformato nel rimontare, il quale andava a sfregare in maniera impercettibile sul bordo del disco. A vederlo sembrava montato bene e non deformato, eppure il responsabile era proprio lui.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile.
 
Che sfortuna ragazzo......

Il cerchio è dritto? Ha preso botte anche lui?
Il semi-asse?
Si il cerchio è grattatissimo, ma l’ho messo dietro e l’altro davanti e niente continua..
...Ma il meccanico che ha fatto il lavoro?
è quello con cui sto cercando di capire che cosa sta succedendo..
La prima volta che cambiai le pastiglie da solo, tanti anni fa, ne uscì fuori un rumoraccio vagamente somigliante a quello dei video. Si manifestava solo se toccavo il freno, ma non sempre.
Ora non ricordo se il problema lo risolse il meccanico o fu un mio parente a darmi la dritta, fatto sta che era un banalissimo parapolvere, che avevo leggermente deformato nel rimontare, il quale andava a sfregare in maniera impercettibile sul bordo del disco. A vederlo sembrava montato bene e non deformato, eppure il responsabile era proprio lui.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile.
ti giuro che ha controllato tutto davanti a me e non c’è nulla.. nulla di visibile e tutto è al suo posto.. controllerò per conto mio..
domani gliela devo riportare ma non capisco.. dopo la convergenza e la sostituzione della barretta ha cominciato a fare sto rumore e ho il dubbio che il gommista abbia combinato qualcosa…
 
è quello con cui sto cercando di capire che cosa sta succedendo..
Alt.
Quello è un professionista, almeno si spaccia per tale. Ha fatto lui il lavoro, se lo avessi fatto tu a sarebbe stato normale che gli dessi una mano. Ma lo ha fatto lui ed è lui il professionista del settore...
 
Ma io non ho scritto "impatto laterale" anche se è l'unica botta che può prendere direttamente un cerchio.
Se intendevi quello, io mi riferivo a qualcosa a cui potesse essere andato addosso con il cerchio in modo tale da "piegarlo" anche solo leggermente, ma abbastanza da permettergli di far rumore
 
Guarda Andrea ho sbagliato a citarti, in realtà dovevo citare Gabbo. Ha strisciato, o il marciapiede ha arrestato la corsa della macchina? Nella seconda ipotesi si potrebbe essere danneggiato molto di più, semiasse, cambio......
 
Definisci impatto laterale
Ma io non ho scritto "impatto laterale" anche se è l'unica botta che può prendere direttamente un cerchio.
Se intendevi quello, io mi riferivo a qualcosa a cui potesse essere andato addosso con il cerchio in modo tale da "piegarlo" anche solo leggermente, ma abbastanza da permettergli di far rumore
Guarda Andrea ho sbagliato a citarti, in realtà dovevo citare Gabbo. Ha strisciato, o il marciapiede ha arrestato la corsa della macchina? Nella seconda ipotesi si potrebbe essere danneggiato molto di più, semiasse, cambio......
Esatto, spiegaci meglio cosa ti è successo per averti creato questo problema.
Mamma mia amico mio CHE SFIGA DA PAURA che hai :(:unsure::Sorry:.
Signori, la notte tra il 31/12/2022 e il 01/01/2023 per andare a trovare una mia cara amica mi trovavo a percorrere una stradina di montagna e ho preso una curva, per mia immensa fortuna, completamente ghiacciata che mi ha fatto andare dritto per svariati mt, per terminare la scivolata addosso ad un marciapiede, prima con l’avantreno e poi col retrotreno. Non è stata però fermata la corsa della macchina è stata più per così dire una “deviazione” (un po’ come quella che fanno i proiettili quando colpiscono una corazza e schizzano via).
Logicamente essendo una curva ho colpito il marciapiede con lo sterzo completamente girato verso sinistra (ed ecco come si è storto il tirante).

In ogni caso il fischio che si sente, lo sento soprattutto dai 50km/h in su anche quando non freno..
i cerchi sembrano ok dal momento che è stata eseguita l’equilibratura e ho visto personalmente che è leggermente sbeccato a causa di una buca ma non storto..
cosa che ho ulteriormente notato è che entrambi i rumori sono particolarmente udibili e fastidiosi a freddo (ad esempio la mattina appena partito).
Con una temperatura ambientale un poco più alta invece non si sente nulla, o quasi, mentre con temperature piu rigide eccolo che torna..
Morale della favola mai abbandonare gli amici per la farfalla. MAI. Credevo di avere imparato la lezione🤣🤣
 
Cuscinetto cambiato il mozzo sembrerebbe dritto..
 
Ciao raga! vi aggiorno con un po' di novità:
dal 12 febbraio fino ad oggi ho portato almeno 4 volte la macchina al meccanico che tra analisi e controlli, smontaggi ecc. cercava di capire cosa ci fosse che non andava, senza tuttavia portare ad alcun risultato (soprattutto per via del fatto che, puntualmente, il rumore spariva misteriosamente durante le prove su strada dello stesso meccanico) cosa poi accertata anche da me: effettivamente il rumore sembrava sparire per poi ripresentarsi in maniera randomica la giornata successiva;

(ho avuto la fortuna che oltre ad averlo "immortalato" in video, il rumore si presentasse anche a lui, ma solo per una sola ed unica volta; tanto bastò per non farmi prendere per matto)

Tuttavia una "svolta" c'è stata giovedì scorso: dopo l'ennesima prova su strada del meccanico con conseguente esito negativo, decido di prenderla, farmi qualche giro della zona in modalità "test" e cercare di capire perchè ci prendesse per il cu cosa c'era che non andava..
Dopo alcuni giri con le orecchie "appizzate", un po' come fanno gli orsi polari alla ricerca di prede imboscate sotto alla neve, finalmente riesco a capire, ma prima una veloce spiegazione:
Per far si che il rumore salti fuori, bisogna applicare una leggera pressione sul pedale del freno: in pratica il pedale deve essere premuto non per frenare con decisione, ma per rallentare pian piano (magari per rallentare in vista di un semaforo rosso lontano ma non troppo) e questo è attualmente il metodo per rallentare che uso più spesso, in quanto avendo la dinamo sfrutto anche il freno motore per ricaricare la batteria;
Fatta questa precisazione torniamo al punto in cui ho capito il perchè il rumore spariva per ore, anche in mano al meccanico: ✨la pressione del pedale!✨
e grazie al c ebbene si, a quanto pare per sentire il rumore era necessaria una pressione ancora più leggera del pedale, che una volta azzeccata, regalava una sinfonia di suoni, insulti, rumori, scricchiolii, bestemmie e maleducazione che era una mer(d)aviglia. così vado a ripescare il meccanico che stava per chiudere l'ultima serranda dell'officina, lo carico in macchina a mo di rapimento e lo porto in giro facendogli sentire che il problema è tutt'altro che risolto, constatando tra l'altro che la sinfonia descritta poc'anzi è particolarmente presente ed accentuata nelle sterzate (a sinistra) cittadine, come incroci, inversioni a U dove è richiesta sia la (leggera per l'appunto) pressione del freno che la sterzata; ed allora la sinfonia diveniva gran concerto.
Finalmente sentendo di persona questa frenetica performance (peggiorata dall'ultima volta che lui la sentì) mi disse: ok portamela mercoledì (ieri) che cerco di capire se il mozzo (l'unica cosa rimasta) è storto e semmai lo cambio.
e così disse kung. e kung fu':
Mi telefona in serata dicendomi che la macchina è pronta e a quanto pare il mozzo che sembrava dritto era invece storto (ah) e aveva provveduto alla sostituzione dello stesso; Ritiro la macchina e mi rendo conto come prima cosa che il volante sembra leggermente più dritto (era leggermente tendente a sx) pur non essendo stata dal gommista e che effettivamente sia sulle curve a sx che premendo a varie intensità il freno, il gran concerto sembrerebbe non esserci più; Tutto contento torno a casa e mi appresto a rimettere la macchina nel garage, e qui coup de théâtre:
Appeeena appeena udubile, con finestrini chiusi e motore in modalità sospensione per via dello start&stop il rumore originale, questo qui, purtroppo c'è ancora, anche se non più udibile come prima, anzi quasi per niente (bisogna veramente starci attenti e con un silenzio tombale attorno);
Mi ricorda, purtroppo, ciò che successe quando cambiammo i dischi e pastiglie e, successivamente, il cuscinetto: il rumore sparì per poi tornare giorni dopo con gli interessi in entrambi i casi.

Quello che spero è che il rumore che si sente ora è solo una conseguenza della prolungata attività del gruppo freno nelle condizioni sfavorevoli quali ha lavorato finora, ovvero col mozzo storto e che si risolva da solo con l'usura o con il tempo.
Ovviamente seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni (speriamo positive).
Nel frattempo nel ringraziarvi per essere arrivati fino a qui vi faccio i complimenti auguro una buona serata!
 
Torna a trovare il meccanico ogni settimana. Con un caffè. Almeno se ti vede non s'ingazza come una pantera cenobita.
 
Ciao raga! vi aggiorno con un po' di novità:
dal 12 febbraio fino ad oggi ho portato almeno 4 volte la macchina al meccanico che tra analisi e controlli, smontaggi ecc. cercava di capire cosa ci fosse che non andava, senza tuttavia portare ad alcun risultato (soprattutto per via del fatto che, puntualmente, il rumore spariva misteriosamente durante le prove su strada dello stesso meccanico) cosa poi accertata anche da me: effettivamente il rumore sembrava sparire per poi ripresentarsi in maniera randomica la giornata successiva;

(ho avuto la fortuna che oltre ad averlo "immortalato" in video, il rumore si presentasse anche a lui, ma solo per una sola ed unica volta; tanto bastò per non farmi prendere per matto)

Tuttavia una "svolta" c'è stata giovedì scorso: dopo l'ennesima prova su strada del meccanico con conseguente esito negativo, decido di prenderla, farmi qualche giro della zona in modalità "test" e cercare di capire perchè ci prendesse per il cu cosa c'era che non andava..
Dopo alcuni giri con le orecchie "appizzate", un po' come fanno gli orsi polari alla ricerca di prede imboscate sotto alla neve, finalmente riesco a capire, ma prima una veloce spiegazione:
Per far si che il rumore salti fuori, bisogna applicare una leggera pressione sul pedale del freno: in pratica il pedale deve essere premuto non per frenare con decisione, ma per rallentare pian piano (magari per rallentare in vista di un semaforo rosso lontano ma non troppo) e questo è attualmente il metodo per rallentare che uso più spesso, in quanto avendo la dinamo sfrutto anche il freno motore per ricaricare la batteria;
Fatta questa precisazione torniamo al punto in cui ho capito il perchè il rumore spariva per ore, anche in mano al meccanico: ✨la pressione del pedale!✨
e grazie al c ebbene si, a quanto pare per sentire il rumore era necessaria una pressione ancora più leggera del pedale, che una volta azzeccata, regalava una sinfonia di suoni, insulti, rumori, scricchiolii, bestemmie e maleducazione che era una mer(d)aviglia. così vado a ripescare il meccanico che stava per chiudere l'ultima serranda dell'officina, lo carico in macchina a mo di rapimento e lo porto in giro facendogli sentire che il problema è tutt'altro che risolto, constatando tra l'altro che la sinfonia descritta poc'anzi è particolarmente presente ed accentuata nelle sterzate (a sinistra) cittadine, come incroci, inversioni a U dove è richiesta sia la (leggera per l'appunto) pressione del freno che la sterzata; ed allora la sinfonia diveniva gran concerto.
Finalmente sentendo di persona questa frenetica performance (peggiorata dall'ultima volta che lui la sentì) mi disse: ok portamela mercoledì (ieri) che cerco di capire se il mozzo (l'unica cosa rimasta) è storto e semmai lo cambio.
e così disse kung. e kung fu':
Mi telefona in serata dicendomi che la macchina è pronta e a quanto pare il mozzo che sembrava dritto era invece storto (ah) e aveva provveduto alla sostituzione dello stesso; Ritiro la macchina e mi rendo conto come prima cosa che il volante sembra leggermente più dritto (era leggermente tendente a sx) pur non essendo stata dal gommista e che effettivamente sia sulle curve a sx che premendo a varie intensità il freno, il gran concerto sembrerebbe non esserci più; Tutto contento torno a casa e mi appresto a rimettere la macchina nel garage, e qui coup de théâtre:
Appeeena appeena udubile, con finestrini chiusi e motore in modalità sospensione per via dello start&stop il rumore originale, questo qui, purtroppo c'è ancora, anche se non più udibile come prima, anzi quasi per niente (bisogna veramente starci attenti e con un silenzio tombale attorno);
Mi ricorda, purtroppo, ciò che successe quando cambiammo i dischi e pastiglie e, successivamente, il cuscinetto: il rumore sparì per poi tornare giorni dopo con gli interessi in entrambi i casi.

Quello che spero è che il rumore che si sente ora è solo una conseguenza della prolungata attività del gruppo freno nelle condizioni sfavorevoli quali ha lavorato finora, ovvero col mozzo storto e che si risolva da solo con l'usura o con il tempo.
Ovviamente seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni (speriamo positive).
Nel frattempo nel ringraziarvi per essere arrivati fino a qui vi faccio i complimenti auguro una buona serata!
Ciao ho il tuo stesso identico problema.. Tu hai risolto?
 
Ciao! Ne approfitto per aggiornare il post:

Ciao ho il tuo stesso identico problema.. Tu hai risolto?
Si ho risolto a quanto pare, i rumorini non ci sono più.. ora non so se tu intendi il classico rumore che tutte le fiesta mk8 fanno in sterzata mentre freni, se così fosse non c'è soluzione purtroppo e li ho ancora anche io..
Nel mio caso i rumori (udibili nel quote qui sotto)
questo è il rumore
sempre il rumore
mentre questo (se riuscite a sentirlo) è il fischio
erano derivati da un impatto molto forte preso sul cerchione che ha storto praticamente tutto: mozzetto, tirante dello sterzo, testina dello sterzo dischi e pastiglie e per miracolo non si è storto semiasse, ammortizzatore, braccetto e cerchio..

In ogni caso dovrò far ricontrollare il tirante dello sterzo sostituito perché scrocchia da morire, e guardando nel cofano ho già capito perché..
Lascio a voi gli insulti:
IMG_20230927_172944_628.jpg
Ma si può bloccare una cuffia di questo tipo con una fascetta in plastica? Boh.
 
Si, mi riferisco al rumore in frenata. A me ha iniziato a farlo subito dopo aver sostituito il cuscinetto anteriore sx. Adesso lo farò controllare nuovamente, non vorrei che abbiano fatto qualche danno nel montarlo.

Comunque anche a me hanno sostituito il tirante sterzo ma il problema è rimasto uguale. Quindi non era il tirante
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guardando un po di foto di scatole sterzo ho notato che la maggior parte ha una fascetta in plastica, forse è solo stata montata male
 
Indietro
Alto Basso