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Ford Fiesta 2008 MK5 - chiusura centralizzata fa le bizze.

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
la situazione è strana:
entro in auto e chiudo da dentro con la maniglia e si chiudono entrambe. nel momento in cui vado a riaprire lo sportello si apre, viene segnalato come aperto dal cruscotto e dalla lampada interna, ma per la centralizzata è come se fosse ancora bloccato e chiuso quindi non parte il classico impulso che apre tutto, perciò non mi sblocca la serratura del passeggero con il risultato che mi blocca il pulsante del bagagliaio.
se premo il pulsante del telecomandino apre anche quella, ma prima che la centralizzata se ne accorga del tutto passa del tempo che varia a seconda di come gira alla centralina, l'impulso viene lanciato, le frecce lampeggiano e le serrature anche se sbloccate già vengono di nuovo sbloccate, sbloccandomi anche anche il bagagliaio. mi viene da pensare che possa essere la serratura del guidatore (principale), ma allo stesso tempo il comportamento bizzarro mi fa pensare che sia la centralina della centralizzata visto che il cane da cui l'hanno portata per far mettere il gps dell'assicurazione ha preso corrente dai fili della centralina stessa sotto al volante.

secondo voi cosa può essere? spero di essermi spiegato bene.
Messaggio doppio unito:

Un problema simile, per quanto riguarda il funzionamento irregolare delle frecce, lo avevo sulla Lancia Dedra, con antifurto della Cobra installato successivamente, non dalla fabbrica.Alla fine scoprii che erano i relè, presenti nel corpo della sirena, che si erano invecchiati e a volte non funzionavano, come invece, a volte si bloccavano le frecce accese fisse ed era un vero problema poi sbloccarle ( per eviatare di fondere la parte interna delle frecce ).
Dovresti vedere con il manuale d'officina se è presente una spiegazione del funzionamento; ma ha l'antifurto ? se si è originale o montato successivamente ?

non ha antifurto... il problema però non si ferma alle sole frecce ma anche allo sblocco della porta del passeggero e del portellone..
 
ho appena ordinato una centralina su ebay, 30 euro. Per così poco non vedo perché non provare.
sinceramente mi aspettavo costasse molto di più. Vediamo se il montaggio è complicato o meno, ovviamente porterò un video sul canale, e vediamo se c'è bisogno dell abbinamento dall'elettrauto.
Visto il prezzo ho voluto provare a cambiare direttamente la centralina.
cerco di ripetervi ripeto in modo più chiaro e semplice i sintomi:

apro la macchina col telecomando: apre con successo tutti gli sportelli, le posizioni si accendono la luce di cortesia idem, ma per la centralizzata è come se fosse tutto chiuso, perciò le frecce non lampeggiano, e se lo fanno, solo dopo una 40ina di secondi/qualche minuto SE tutto va bene.
in chiusura le frecce lampeggiano senza problemi chiudendo il tutto.


da dentro la macchina: entro in auto, chiudo da dentro con la maniglia chiude con successo tutti e 2 gli sportelli, ma se vado ad aprire di nuovo (sempre con la maniglia) non parte il classico impulso della centralizzata, perciò per quest'ultima è come se fosse tutto chiuso, nonostante la spia nel cruscotto e per la lampadina di cortesia lo sportello è aperto. ovviamente per ragioni di sicurezza di ford se è tutto chiuso non posso aprire il bagagliaio dal pulsante sul cruscotto.

spero di essere stato più chiaro..

20200508_182232.jpg
Messaggio doppio unito:

Ma sei sicuro che quella centralina non vada prima codificata?
@galerio995

quasi sicuramente. ovviamente dopo la sostituzione della centralina vedrò se funziona da subito (cosa abbastanza improbabile) dopo di che la porto dall'elettrauto/ford e vediamo quanto mi chiedono...
 
Ultima modifica:
Non dimenticare di procurarti del disossidante.
 
oddio, aspè mi trovi impreparato! intendi il ravvivante per contatti elettrici? 😱😱
 
Visto che sganci la centralina dal cablaggio non ne aprofitti per dare un ripassino ai connettori? E magari anche ispezionare la vecchia se ha tracce d'ossidazione...

Come rimedio capestro ci sono tanti altri metodi: alcool denaturato o isopropilico (ma forse ora è meglio destinarlo ad altro), aceto di vino (però non è altrettanto efficace, puzza, e non so cosa fa a gomme e plastiche), WD40 (ma non è altrettanto efficace come disossidante), Svitol (tende a lasciare un po' troppo velo di lubrificante che poi magari va tolto con sgrassante o detergente freni).

Poi magari l'ossidazione è nei componenti in portiera (fine corsa, attuatori, connettori...)
 
No ma infatti appena mi arriva la centralina controllo tutto ciò che potrebbe ossidare e gli do una bella pulita... Almeno sono sicuro...
Comunque da qualche parte in cantina ce l'ho il disossidante, devo solo trovarlo 🤣
 
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