• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 2002 - Cigolio molla di ritorno pedale frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Buonasera a tutti. Approfitto delle vostre competenze e pazienza per tentare di risolvere un fastidiosissimo problema che affligge la mia auto da un annetto a questa parte.
La molla del pedale della frizione cigola, sia in rilascio che in tensione. E' un rumore odioso che inizio a non sopportare più. Ho provato a spruzzarci del WD40 ma dopo una settimana il problema si ripresenta. La molla è molto in alto, dentro il cruscotto, quindi difficile da raggiungere. Ovviamente di smontare non se ne parla.
Di seguito il video del misfatto.


Si accettano consigli, grazie!
 
di solito per far sparire quei cigolii ne ho lette di tutti i colori, ma al di là delle scelte differenti sui tipi di grasso utilizzati, la cosa che accomunava tutti è che utilizzavano grasso spray (non mi ricordo però di cosa è composto quello adesivo) al bisolfuro, al silicone, alla vaselina, ecc. ecc.
 
Io proverei con quello più comune al pfte per cominciare. Non è un rumore di organi meccanici importanti, imho, ingrassando si dovrebbe risolvere.
 
Dovrei utilizzare qualcosa tipo spray con la cannuccia molto lunga perché è veramente lontano. E come se non bastasse, ha iniziato a dare problemi elettrici proprio poco fa, so già di cosa si tratta ed è una maledizione per i proprietari della Fiesta a benzina, domani devo pulire tutti i connettori del corpo farfallato e del PCM. Il famigerato EAC FAIL. Ma sono offtopic.
 
PTFE e contatti elettrici non vanno troppo d'accordo...
 
Il problema elettrico non è correlato con la frizione, è totalmente un'altra cosa.
 
Ho spruzzato del grasso bianco ma non è servito a nulla, il rumore non accenna a diminuire.

Scusate l'Offtopic: chi mi sa dire cos'è quella patina bianca sui PIN? Può causare un falso contatto oppure la perdita di comunicazione tra due moduli?
Prima ho smontato corpo farfallato e ho dato una pulita con contact cleaner a:
- circuito e connettore sul corpo farfallato;
- pulito relativo connettore con scovolino;
- pulito ponte H con scovolino da quella patina bianca;
- pulito tutta la contattiera del PCM, la cui parte inferiore si presentava sporca, infatti entra acqua perché non è chiusa ermeticamente.

Vediamo un po' se mi fa ancora questo EAC Fail. Povero me.

Scusate l'OT, magari se lo rifa, apro una discussione di approfondimento.
 

Allegati

  • WP_20160824_11_22_27_Pro.jpg
    WP_20160824_11_22_27_Pro.jpg
    76,3 KB · Visite: 16
Se fosse ossido, sì, potrebbe impedire il contatto dei pin
 
Non penso, consistenza tipo quella del grasso. Comunque chiudiamo l'ot.

Il grasso spray non ha funzionato, qualche altra idea?
 
Purtroppo se non si sa dove spruzzare è difficile fare centro. Si rischia di ingrassare tutto tranne ciò che serve.
Hai provato a distenderti sotto il cruscotto e capire se si vede questa molla lamentosa?
 
a risentirlo sembrerebbe che il rumore è dovuto allo sfregamento del punto di contatto tra molla e supporto, dove la molla quando si estende, sembra che sposti il punto di ancoraggio. Un po come il rumore fastidioso dei tiranti portiere della mk2, che lavorano metallo su metallo durante lo scorrimento e quando si usurano, il rumore non sparisce nemmeno con il grasso o lo spray.
 
Vediamo un po' se mi fa ancora questo EAC Fail. Povero me.
Secondo la googlata è un pin non correttamente connesso tra acceleratore e centralina a "scatenare" EAC Fail. C'è stato un "difetto del mese" nel 2010 su 4R che ne parlava, e che faceva "risolvere" in garanzia la cosa, sostituendo il tipo di centralina (e forse pure del cablaggio?)
 
Dunque.
@galerio995 qui parliamo della molla ok?
Per i problemi elettronici apri una discussione.

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo la molla, mi è venuto in mente cosa produceva il medesimo rumore: il cavalletto della moto. Quando lo abbassavo, cleng cleng....
Ma lì la molla ce l'avevo sotto gli occhi, quindi ho potuto spruzzare adeguatamente e ingrassare pure col dito.
 
Purtroppo se non si sa dove spruzzare è difficile fare centro. Si rischia di ingrassare tutto tranne ciò che serve.
Hai provato a distenderti sotto il cruscotto e capire se si vede questa molla lamentosa?

Si, la molla si vede.

a risentirlo sembrerebbe che il rumore è dovuto allo sfregamento del punto di contatto tra molla e supporto, dove la molla quando si estende, sembra che sposti il punto di ancoraggio. Un po come il rumore fastidioso dei tiranti portiere della mk2, che lavorano metallo su metallo durante lo scorrimento e quando si usurano, il rumore non sparisce nemmeno con il grasso o lo spray.

Ho la stessa impressione, anzi sono sicuro che sia così. E' molto fastidioso.
 
@ElCaimanDelPiave si, ma la foto te la posso fare domani mattina perché in questo momento la macchina non è a casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso