• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4i 16v - test di tenuta dopo sostituzione radiatore

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito il radiatore sulla mia Fiesta e mi interrogo sull'effettiva necessità di effettuare un test di tenuta sull'impianto di raffreddamento.
Mi è venuto il dubbio perché domani devo fare 600km e non vorrei brutte sorprese anche se, a rigor di logica, se non ci sono perdite e se la macchina non surriscalda (anzi, ora gira di qualche grado più fresca) dovrebbe essere tutto a posto. Questa è stata la prima notte e questa mattina per terra era tutto asciutto.
Voi cosa ne pensate?
 
Direi che non dovrebbero esserci problemi e nel caso domani ci fossero, non puoi far altro che fare come Furio e chiamare il servizio ACI
 
Se l'hai già usata per qualche km e tutto va bene direi che al massimo puoi avere qualche piccola perdita per qualche fascetta stretta male, ... ma niente di grosso. Portandomi dietro qualche litro di antigelo e, anche se tutto va bene, controllando il livello prima del viaggio di ritorno, io starei tranquillo.
 
Direi che non dovrebbero esserci problemi e nel caso domani ci fossero, non puoi far altro che fare come Furio e chiamare il servizio ACI
Speriamo mai!
Se l'hai già usata per qualche km e tutto va bene direi che al massimo puoi avere qualche piccola perdita per qualche fascetta stretta male, ... ma niente di grosso. Portandomi dietro qualche litro di antigelo e, anche se tutto va bene, controllando il livello prima del viaggio di ritorno, io starei tranquillo.
Prima mi sono infilato sotto, tutto perfettamente asciutto e pulito.
Il liquido è sceso un po' ma probabilmente è dovuto alla presenza di aria dovuta allo spurgo contestuale alla sostituzione del radiatore.
 
Ma si dai, se non ci sono perdite ora, puoi stare tranquillo.Per essere più tranquillo, portati, come ti hanno già detto un pò di antigelo ( e di acqua distillata ) e pensa a passare la giornata in libertà " mentale " e fisica CinCin.
 
Grazie ragazzi, mi avete tranquillizzato!
 
Basta che tocchi tutti i manicotti in prossimità del bordo e senti subito se sono bagnati o umidi
 
È tutto asciutto, c'è una piccola perdita ma non è causata dal radiatore, bensì da una guarnizione probabilmente secca di cui non mi preoccupo più di tanto (anche se dovrò risolvere prima o poi).
 
Indietro
Alto Basso