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Ford Fiesta 1.4i 16v - sostituzione bracci della sospensione (braccetti)

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ciao a tutti! Finalmente riesco a montare questi benedetti braccetti con i quali, per fortuna, si conclude il cerchio di manutenzione direi ordinaria sulle sospensione anteriori: tutto, tranne la molla e la barra anti torsione, è stato sostituito. E, permettetemi di dire, si sente. Va come se fosse nuova. I pochi rumorini e le vibrazioni rimaste, causati dai braccetti logori, sono spariti. La guida è più fluida e confortevole, ed ho la sensazione che sia tutto super solido. Bene!
Inizialmente pensavo di aver danneggiato qualcosa nella sospensione lato passeggero perché, nel primo test drive post sostituzione, erano presente dei rumori micidiali nonché dei contraccolpi paurosi. Ero già rassegnato a dover smontare tutto e cambiare supporto e cuscinetto del McPhearson ma poi, a rigor di logica, se per circa un ora ho battuto col martello per far uscire il giunto sferico bloccato, magari qualcosa poteva essersi allentato. Non ci speravo sinceramente, ma con mia grande sorpresa i dadi del supporto dell'ammortizzatore nonché il dado dell'ammortizzatore stesso, erano totalmente lenti. Stretti a dovere, è cessato ogni rumore. Dall'altro lato, visto che il giunto era venuto via con tre colpi di martello contati, non si era allentato nulla. Vorrei averci messo del frenafiletti a suo tempo, ma d'altronde non avendolo trovato applicato di fabbrica non ho ritenuto necessario di metterlo. In ogni caso, appena ho un momento libero, vorrei metterlo.
Purtroppo la parte relativa allo smontaggio della boccola e parte dello smontaggio del giunto sferico sono andati persi (non so come visto che stava registrando). In ogni caso si tratta di svitare un solo bullone, quindi non è una tragedia. A voi il video!

 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Qui si dice che "la iatt furios ha fatt li fij cicat" ovvero "la gatta furiosa ha fatto i figli ciecati" ovvero "chi va piano va sano a va lontano".
Messaggio doppio unito:

Che bello vedere "RISOLTO" nell'altra discussione!
 
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The Homemade Man

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Mi sembrava pure che qualcuno ti avesse scritto di mettere il frena filetti, ma forse mi confondo.
Al di là di questo, ti rinnovo i complimenti fatti su YouTube.
Sei diventato bravo! E spieghi anche bene, anche se hai sempre il vantaggio del doppiaggio, quindi ci puoi pensare di più a cosa dire LOL
Unica perplessità, come ti scrivevo sul tubo, martellare il giunto nuovo non è proprio un'ottima idea, secondo me, ma aspetto di sentire altri pareri.
;)
Messaggio doppio unito:

Dai su. Sei stato veloce.
Da ottobre 2016 quando avevi individuato l'origine del problema ci hai proprio messo poco.
Pensa che io, dal 2015, non ho ancora trovato la causa del consumo d'olio LOL
Almeno Gianluca ha risolto! :)
 

galerio995

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Non ricordo di nessuno che mi abbia consigliato il frena filetti, al massimo ricordo che mi è stato consigliare il WD40 (che ho usato in grande abbondanza). La post produzione alla fine aiuta e non aiuta, almeno come la faccio io. Monto gli spezzoni e poi parlo, non mi preparo e non mi scrivo nulla, improvviso e spero sempre di ricordarmi tutto (certe volte non mi ricordo nemmeno che spezzoni vengono dopo lol).
Martellare una cosa che non è stata fatta per essere martellata non è quasi mai una buona idea, ma purtroppo a volte è necessario. Sull'altro lato, paradossalmente, ci ho messo un ora a toglierlo e tre secondi netti a rimetterlo, mentre qui è stato esattamente il contrario.
Tutt'al più, come dicevo su YT, bisogna evitare di martellare l'alluminio, però purtroppo è stato necessario altrimenti non ci sarebbe stato verso di farlo entrare.
Messaggio doppio unito:

Sei in buona compagnia riguardo il consumo d'olio!
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
bel vide o bel lavoro ma a mio parere qualche consiglio te lo do ugualmente per la prossima volta
1/ il frena filetti non e' necessario su quei bulloni ma era meglio ungerli con grasso al rame
2/ mai spruzzare dello sbloccante sul perno della testina nuova perche' quando cola penetra nella cuffietta dello snodo sferico andando a contaminare e a diluire il grasso in essa che gia di sua c'e ne' ben poco,anzi io con una siringa sin da nuova gli inietto del grasso fino a riempire bene la cuffia perche' il grasso in eccesso isola da polvere ed acqua, e dovevi lubrificare con grasso al rame il perno dato che e in una posizione esposta all'acqua
3/ la prossima volta procurati un martello con battenti in plastica ;)
in ogni caso ha fatto un bel lavoro che sulla fiesta e ben accessibile mentre su altre auto e un casino
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
I consigli sono sempre ben accetti!
Ti do ragione su tutto, a posteriori e riguardando il video avrei messo la pasta di rame sul bullone lungo della boccola e sul bullone del giunto sferico inferiore. Il frena filetti alla fine non è necessario per nessuno dei bulloni, però allo stesso tempo lo trovo sempre utile, e me ne sono reso conto quando ho trovato allentati i dadi dell'ammortizzatore e del relativo supporto. Di fabbrica non è applicato, però in questo frangente sarebbe risultato utile. Domanda: sai se esistono le cuffiette para polvere come ricambio?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
purtroppo no..... i bulloni degli ammortizzatosi si sono allentati perche' non erano stretti bene....anche li non e' necessario. il frena filetti e usato in campo motoristico solo in caso di un accopiamento tra due parti che uno genera vibrazioni e uno no. in quel caso sono tutte parti fissate al telaio che non generano vibrazioni poi se uno la vuole mettere lo puo fare pure .anche io avevo quel vizio e dato che io la smonto piu volte la mia auto ho solo tirato bestemmie e guai come una volta che l'ho messa sul dato del mozzo del semi asse e nello smontarlo successivamente per cambiare la cuffia si e strappato il filetto e ho dovuto cambiare tutto
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Sono tutti tirati con la dinamometrica, eppure si sono allentati. Va bè, in ogni caso non lo posso più rimuovere quindi spero di non doverlo togliere mai più!
 

The Homemade Man

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Mah, il frena filetti medio non rappresenta un problema, per mia esperienza. Quello forte, non lo so
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si infatti avevo messo quello forte che e di colore verde. quello blu e quello medio ma ai tempi avevo solo quello
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Quello rosso è ancora peggio! Quello medio comunque non è un problema, basta vedere come si è svitato il bullone della pinza freno.
 
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