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Ford Fiesta 1.4i 16v - Sostituzione biellette stabilizzatrici

Sulle ruote dentate del sedile mi ci trovo con la Aygo.
Grande muletto andando al sodo però sui piccoli dettagli.... (oggi ho lavato i vetri ed è venuta via la part saldata sul lunotto posteriore, niente di che tanto non ha mai funzionato lo stesso sbrinamento e manco mi serve )
 
Si il penultimo dente (poco male perché tengo tutto dirti) e poi il sedile traballa un poco perché negli Ann si è usurato (piccoli movimenti laterali). Lato passeggero, il telaio traballa se tengo tutto dietro. Ovviamente robe venute fuori oltre il periodo di garanzia (e che sono difetti noti). Comunque sciocchezze però è per dire.
 
I componenti legati alla sicurezza vengono tutti sottosposti a verifiche tecniche per legge a differenza dei componenti non legati alla sicurezza in cui le verifiche non sono necessarie e spesso si adottano parti comuni e derivanti da vecchi modelli per risparmiare tempo e denaro in fase progettuale ...

Quelle in materiale plastico sono più leggere, più economiche, probabilmente anche più ecologiche e più semplici da produrre, tale soluzione è gia adottata da diversi anni .

In questo link trovate più informazioni :)
https://www.trwaftermarket.com/it/autovetture/sterzo-e-sospensioni/barre-stabilizzatrici/
 
Anche sulla Chevrolet le biellette sono in plastica ma cosa deve reggere lo sforzo
sono le testine e quelle sono in metallo , solo barra è in materiale plastico e con
le nervature che ha non direi che sia poi così delicata ...
Allora dovremmo criticare anche i coperchi punterie in materiale plastico che
hanno sostituito quelli metallici ed in lega d'alluminio

;)
 
Per non parlare delle coppe dell’olio in plastica allora
 
Sulle coppe il naso lo storco un po ...
a parte che si rompono anche quelle in alluminio se picchiano
contro qualcosa
 
Anche sulla Chevrolet le biellette sono in plastica ma cosa deve reggere lo sforzo
sono le testine e quelle sono in metallo , solo barra è in materiale plastico e con
le nervature che ha non direi che sia poi così delicata ...
Allora dovremmo criticare anche i coperchi punterie in materiale plastico che
hanno sostituito quelli metallici ed in lega d'alluminio

;)

E infatti ho visto spesso perdere o trasudare, o addirittura " imbarcarsi " proprio i coperchi delle punterie in materiale plastico.
 
Certe volte è possibile che col tempo e col calore tendano a deformarsi e credo che questo sia proprio il mio caso. Il coperchio, in teoria, andrebbe installato con la sola guarnizione e senza mastice, ma senza di questo è certo che inizierà a perdere.
L'ho cambiata più di un anno fa e ho messo un leggero velo di pasta nera e fino ad ora non ho avuto problemi. So che ci sarebbe anche una variante con coperchio in alluminio, ma non l'ho trovata.
 
Un po di pasta sigillante sulle guarnizioni dei coperchi punterie la si
mette anche sulle guarnizioni dei coperchi in lega di alluminio , viene
indicato anche sui manuali d'officina
 
Non su quello della Fiesta, non c'è scritto di applicare nessun tipo di pasta (fatta eccezione per alcuni punti di giunzione vicino gli alberi a camme).
 
Sugli spigoli vivi , non tutte le case indicano di usarlo ma di sicuro danni non fa
se non si esagera nelle dosi
 
Si, certamente. Quando l'ho sostituita l'anno scorso l'ultimo ad averci messo le mani fu il meccanico e non ti dico quanto ne aveva messo, non finiva più! Io ne ho messo giusto un velo intorno al pozzetto centrale perché perde sempre lì e da allora non noto altri trasudi d'olio.
 
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