• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta 1.4i 16v - I fari si spengono da soli. Relay?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra l'altro mi hanno anche suggerito di andare a verificare in Ford e io l'ho fatto, fornendo i codici e dimostrando che quello che mi hanno venduto NON è compatibile con la Fiesta così come pubblicizzato da loro.
Si, se la vedranno con eBay.
Messaggio doppio unito:

È arrivato il secondo ricambio, questo funziona bene fortunatamente.
Messaggio doppio unito:

Pazzesco.

Il " problema " è sempre " quello ": quando si hanno delle difficoltà nel poter reperire o comprare un ricambio nuovo, ecco che occorre recarsi in demolizione o presso venditori che vendono ricambi usati: tutto questo comporta una " insana " educazione e un insano rispetto per chi crede ( spesso cecamente ) al venditore, il quale approfitta ( o è di " coccio "...:whistling:MMmmmh..) della situazione ( o delle situazioni ) e mette in vendita ricambi ( casualmente il codice stampigliato sopra il ricambio da te acquistato non è leggibile......) di cui non si può sapere ( se non comprandolo direttamente sul posto ) se è effettivamente compatibile.
Poche volte mi è capitato di voler comprare ricambi in demolizione: quasi sempre me li davano per compatibili, quando già a vista non centravano nulla.Una volta volevo comprare la pulsantiera dei vetri, quella lato guida per la Uno IIA serie, mi proposero questa :
s-l1600.jpg
Quando quella della Uno IIa serie era questa:
s-l1600 (1).jpg................
Quando gli dissi: " ma è differente....", mi risposero: " non va bene lo stesso, basta sostituire la basetta di plastica e i tasti sono compatibili..."....Ok, dissi, e me ne andai.
Ecco.....hai fatto benissimo a intraprendere e pretendere il rimborso con PayPal, anche perchè se non lo stanno facendo a posta... ( .angelic.MMmmmh) e bene che sappiano o imparino a vendere i ricambi per quello che servono, non per tutto: purchè sia venduto e per di " rimediare " i soldi.
 
Pazzesco.
Ho aperto la contestazione con ebay, vi aggiorno.
 
ricorda che è una demolizione , non un negozio , quindi è gia tanto se accettano il reso a spese tue .
io direi che è colpa di entrambi , perchè se non sbaglio non hai inviato mail o li hai contattati per dire " il mio pezzo è xyz , lo è anche il vostro , sicuri sia compatibile?" , in tal caso se avessero dato l'ok era solo colpa loro e quindi la rispedizione era a carico loro , ma se tu hai fatto un acquisto "incauto" ci sta che ti chiedano di mandarlo indietro e basta. Anche perchè non puoi dimostrare che il cicalino non va perchè rotto , visto che non essendo compatibile magari l'incompatibilità è proprio quella, ergo inutile farsi il sangue amaro per una spedizione , alla fine vedi il lato positivo , li hai recuperati sull'altro devio!
 
Quindi? E' comunque un'impresa regolarmente registrata che effettua vendita di ricambi online, non si tratta della cd. "vendita tra privati" dove se succede qualcosa ti attacchi, ma si tratta di una compravendita regolata da uno scontrino di vendita, che è molto di più di un semplice pezzo di carta.
Il componente è comunque difforme rispetto a quanto pubblicizzato da loro (perché compatibile SOLO col Transit e non con la Fiesta, per cui c'è bisogno di quel cicalino di cui si parlava) e logicamente, se fosse stato descritto opportunamente, non l'avrei comprato. In ogni caso non ho il part number del mio pezzo perché scolorito, quindi anche il secondo ricambio l'ho acquistato alla stessa maniera, solo che stavolta il venditore ha verificato meglio prima di metterlo in vendita, infatti è quello giusto. Anche perché per la Fiesta 2002-2005 c'è solo un tipo di devio luci, quindi è difficile sbagliarsi.
 
Quindi Come ho detto credo ci sia stato un errore da entrambe le parti purtroppo.
 
Io invece penso due cose: se pensiamo " premeditati ", il venditore ci ha provato, quindi ha sbagliato solo il venditore; se pensiamo da " normali " ( :Angelic: facepalm), allora hanno sbagliato entrambi ( sia il venditore che l'acquirente ): il venditore perchè non ha verificato per bene se esiste la compatibilità per la Fiesta, mentre galerio995 ha semplicemente sbagliato a fidarsi del venditore.
Un momento: ma se hanno sbagliato entrambi, perchè galerio995 stà avendo un sacco di problemi per un semplice rimborso ? e perchè il venditore gli ha risposto che il pezzo è compatibile, dopo che galerio995 l'ha montato sulla sua macchina ( data per compatibile ) e non funziona al 100% ? ..c'è " qualcosa " che non torna...MMmmmh
 
Galerio ha ragione e riceverà il rimborso al 100%. Il pezzo deve essere perfetto e basta. La sola mancanza del cicalino implica il diritto ad avare il rimborso.

Base della vendita online è la fiducia che tutto vada bene ed in caso di problemi si risolva senza rogne.

Ecco perché amazon spesso è generosa con i rimborsi anche sui piccoli difetti o disguidi.
 
Io invece penso due cose: se pensiamo " premeditati ", il venditore ci ha provato, quindi ha sbagliato solo il venditore; se pensiamo da " normali " ( :Angelic: facepalm), allora hanno sbagliato entrambi ( sia il venditore che l'acquirente ): il venditore perchè non ha verificato per bene se esiste la compatibilità per la Fiesta, mentre galerio995 ha semplicemente sbagliato a fidarsi del venditore.
Un momento: ma se hanno sbagliato entrambi, perchè galerio995 stà avendo un sacco di problemi per un semplice rimborso ? e perchè il venditore gli ha risposto che il pezzo è compatibile, dopo che galerio995 l'ha montato sulla sua macchina ( data per compatibile ) e non funziona al 100% ? ..c'è " qualcosa " che non torna...MMmmmh
Da quello che ho capito non ha problemi per il rimborso del pezzo ma delle spese di spedizione di ritorno , perciò dico che è il minore dei mali.
Se ho capito male basta aprire una bella controversia PayPal,indicare che il pezzo non è conforme alla descrizione e avere il rimborso e stop.
E no secondo me il cicalino non vale come prova di pezzo non funzionante,dopo tutto non è compatibile,ed è ovvio che non vada .
 
Sempre problemi sono, e se il venditore è corretto, non dovrebbero esserci. Se poi li vogliamo quantificare, allora è vero, hai ragione è il minore dei mali.
Il pezzo non solo non è conforme, ma non funzionando il cicalino, vuol dire che potrebbe anche essere benissimo rotto.
 
Beh ragazzi se uno va al ristorante e non può mangiare i funghi e prende un piatto senza funghi non è che deve spulciare il piatto per verificare che non ce ne siano altrimenti se sta male è colpa sua perché non ha guardato nel piatto.. non ha senso secondo me.
 
Galerio ha ragione e riceverà il rimborso al 100%. Il pezzo deve essere perfetto e basta. La sola mancanza del cicalino implica il diritto ad avare il rimborso
Ecco perché potrebbe esserci l'inghippo: se il cicalino è guasto è un paio di maniche, se invece non funziona solo sulla Fiesta è un altro.
Il venditore nell'inserzione scrive chiaramente il part number (il quale, facendo una semplice ricerca corrisponde a un ricambio per il Transit), scrive che il pezzo è conforme a quello in foto (sul quale peraltro c'è scritto "transit" col pennarello) e raccomanda che l'acquisto va fatto confrontando il proprio P/N con quello pubblicizzato.
L'errore, se così vogliamo chiamarlo, risiede del fatto di averlo definito compatibile anche con la Fiesta, cosa che potrebbe anche essere vera, al di la dei codici, che dicono tutto e niente sulla vera compatibilità.
Ecco perché prima dicevo che sul P/N io mi sarei limitato a fare lo gnorri (con una spruzzatina di ingenua malizia) continuando a sostenere la tesi del ricambio difettoso e rendere più solide le basi per un rimborso (… ricordo che ebay e amazon sono due realtà ben diverse.)
 
Mi fa piacere che la questione abbia stimolati vostri pareri. eBay è intervenuto e secondo me ha operato la migliore risoluzione possibile, che sia vantaggiosa per tutti quanti.
Comunque ricordo che il part number sul pezzo che ho sostituito non era leggibile perché scolorito.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-22-10-34-30-528_com.google.android.gm.jpg
    Screenshot_2021-01-22-10-34-30-528_com.google.android.gm.jpg
    159,6 KB · Visite: 30
azz non pensavo che ebay facesse ste cose , ottimo !
quindi ricapitolando , 13 euro per il devio che hai montato funzionante , e in piu hai recuperato pure il tuo , è andata bene alla fine.
 
Beh ragazzi se uno va al ristorante e non può mangiare i funghi e prende un piatto senza funghi non è che deve spulciare il piatto per verificare che non ce ne siano altrimenti se sta male è colpa sua perché non ha guardato nel piatto.. non ha senso secondo me.
Se è per questo anche se si va dal gommista con la gomma sgonfia e si pensa sia bucata, lui la controlla e dice che è soltanto la valvolina: la cambia, lo si paga e si va via.
Il giorno dopo la gomma è di nuovo a terra: si torna dal gommista e lui dice che: " ora hai bucato ", la ripara e uno va via convinto che la gomma avesse due problemi ?
Messaggio doppio unito:

Mi fa piacere che la questione abbia stimolati vostri pareri. eBay è intervenuto e secondo me ha operato la migliore risoluzione possibile, che sia vantaggiosa per tutti quanti.
Comunque ricordo che il part number sul pezzo che ho sostituito non era leggibile perché scolorito.

Ottimo, sia perchè Ebay è intervenuto ed ha risolto ( penso abbiano anche guardato tutti i tuoi acquisti e feedback dati e ricevuti ) sia perchè hanno riscontrato la tua ragionevole verità :thumbsup:.
Messaggio doppio unito:

azz non pensavo che ebay facesse ste cose , ottimo !
quindi ricapitolando , 13 euro per il devio che hai montato funzionante , e in piu hai recuperato pure il tuo , è andata bene alla fine.
Pensa che una volta a mio fratello fecero una specie di " pacco " ( nel senso di fregatura ). Chiamò Ebay ( fortunatamente aveva pagato con Paypal ), controllarono quanto detto da lui, e qualche giorno gli rimborsarono tutto il costo che aveva sostenuto. Gli dissero che in questo caso esisteva una specie di " fondo " di ebay - Paypal ( non ricordo di preciso ) e in base alla tipologia di problema e sopra tutto di utenti ( ecco perchè ti dico che hanno controllato la tua storia di utente ), potevano effettuare questa operazione di risarcimento al 100% .
 
Ultima modifica:
Fine off topic. Direi che ora si può tornare a parlare del problema principale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso