• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Ford Fiesta 1.4i 16v] Gioco stelo ammortizzatore e rumori

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti.
Sabato scorso, con un amico meccanico, ho messo le mani sull'ammortizzatore anteriore lato guida perché rumoroso in alcune condizioni. Alla fine era la molla posizionata male che, una volta sistemata, ha cessato di rompere le scatole.
Quando abbiamo disassemblato la suddetta sospensione, ho notato che lo stelo dell'ammortizzatore ha gioco. Prendendolo con la mano e scuotendo lo stelo questo fa un piccolo movimento, difatti muovendosi leggermente nella sua sede. Il gioco è poco, ma abbastanza da farmi girare le scatole. Anche il meccanico dice che non dovrebbe farlo. Inoltre, questo gioco secondo me si ripercuote anche sulla ruota. Infatti questa ha un leggero gioco verticale e se metto la mano sull'ammortizzatore sento proprio che il movimento viene da lì. Il gioco è comunque quasi insignificante, ma c'è.

Io ipotizzo che questo gioco vada a causare dei rumori (dei "toc" non troppi forti e sordi) sullo sconnesso e a basse velocità (soprattutto in estensione dell'ammortizzatore).
Io sarei propenso a sostituire entrambi gli anteriori (anche l'altro sembrerebbe fare quel rumore) anche per il costo ridicolo che hanno (due ORIGINALI Motorcraft costano una settantina d'euro).

Voi cosa ne pensate del gioco e della rumorosità? Abbiamo fatto anche dei controlli e tutte le componenti delle sospensioni sono impeccabili....
 
Ultima modifica:
ma l'ammortizzatore ha freno in estensione ??

perchè i TOC o dipendono da mancanza di freno, o dalle testine sferiche usurate, o da gommini spappolati,
mi pare strano che dipendano da un gioco minimo da come l'hai descritto
 
ma l'ammortizzatore ha freno in estensione ??
Recuperiamo il filmato di @GDeltaG
Diversa auto, diverso periodo storico tra le due auto, analogo segmento di mercato.

Senza smontare l'ammortizzatore non si può sapere quanto è scoppiato l'ammortizzatore. Che dovrebbe essere frenato in entrambe le direzioni, però... tra l'età e tutto il resto...
 
essere frenato in entrambe le direzioni si,
porò in compressione il freno è debole, in estensione il freno è forte
Messaggio doppio unito:

mi sono guardato il video e penso che le prove fatte sul vecchio/nuovo ammortizzatore
siano un po' fuorvianti nel far capire il funzionamento base di un ammortizzatore

quello vecchio dimostra ancora una buona efficienza, è solo scarico del gas anti emulsione di cui probabilmente era dotato,
è solo per quello che non ritorna in posizione estesa,
la prova mancante, ma che ha fatto alla fine per compararli, è quella di estrarre lo stantuffo,
e si è chiaramente visto nel finale che l'estrazione era molto più difficoltosa della compressione,
indice che l'ammortizzatore è ancora in grado di svolgere il suo lavoro
 
Ultima modifica:
L'ammortizzatore funziona bene. Comprimendo lo stelo, difatti, non c'è differenza da uno nuovo. Anche il meccanico ha detto che è buono.
Il resto delle sospensioni è ok, l'unico gioco esistente è quello dello stelo.
 
l'ammortizzatore funziona bene se quando lo estendi frena !!
non quando lo comprimi :Angelic:
 
Cosa intendi per frena? I freni frenano, l'ammortizzatore fa altro. Posso dire che se lo comprimo tutto risale lentamente e costantemente fino alla massima estensione... Il tutto dura meno di 10 secondi. Il gioco che ha è sull'asse orizzontale, sull'asse verticale non ho notato movimenti strani.
 
quando lo comprimi fa resistenza/frena per via del "freno" idraulico in compressione presente all'interno,
in sostanza l'olio viene fatto passare in un foro calibrato piccolo e quello da l'effetto freno

stessa cosa accade in estensione fa resistenza/frena per via del "freno" idraulico in estensione presente all'interno,
in questo caso il foro di passaggio olio è sempre più piccolo di quello in compressione e l'effetto freno è sempre maggiore,
almeno diverse volte di più rispetto alla compressione perchè serve afrenare il rimbalzo della mola

stavamo parlando degli ammortizzatori, mica dei freni della vettura :Angelic:


tantè che la prova empirica che si fa per valutare gli ammortizzatori è di premere con forza su una sospensione e lasciare di colpo osservando se il "RITORNO" è lento, se invece l'oscillazione è quella di una molla, cioè l'ammortizzatore non frena in estensione, significa che è da sostituire,
la prova non si fa mai in compressione, ma solo in estensione

il fatto che ritorni su o meno è secondario, se ha perso il gas anti schiuma contenuto internamente, non torna su o lo fa parzialmente, ma questo non pregiudica la funzione base di ammortizzazione,
il gioco di cui parli è da valutare, se minimo è accettabile, se eccessivo è indice di sostituire l'ammortizzatore, ma non si può valutare a "occhio",
dovresti misurarlo e confrontarlo con le indicazioni di revisione del produttore
 
In estensione torna su lentamente, questo lo posso confermare. Gli ammortizzatori, nella loro funzione tipica, sono efficienti: la macchina si guida bene e non ho in genere problemi di guidabilità. L'unica cosa sono questi rumori sullo sconnesso e a basse velocità dovuti probabilmente a loro.
In settimana il mio amico vorrebbe risentirla meglio, in ogni caso una coppia di ammortizzatori anteriori originali li pago 72€... quasi non conviene nemmeno starci troppo a discutere.
 
Indietro
Alto Basso