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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Non faccio in tempo a risolvere un problema che se ne crea un altro.
Questa mattina esco con la macchina e subito noto un leggero rumore sullo sconnesso e il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: bielletta.
Faccio qualche giretto e il rumore diventa progressivamente più intenso, ma sempre con la stessa frequenza. E' come se qualcuno stesse picchiettando con un martelletto la scocca. Lavo la macchina e qui le cose, sembrano, peggiorare più velocemente. Mi dirigo verso l'autoricambi perché volevo sapere il prezzo di una bielletta e, nella strada verso in negozio, ci sono dei limitatori di velocità fatti di cemento che sono altissimi e da questo momento in poi avviene un ulteriore peggioramento.
Il rumore martellante si fa più intenso e se prendo i dossi artificiali è anche possibile sentire una vibrazione, ma nel fare manovra mi impressiono: la macchina vibra e fa rumore. Sopratutto questa vibrazione, immediatamente dopo aver fermato la macchina dalla retromarcia, si è propagata per qualche secondo anche dentro l'abitacolo, il che non ha senso se fosse un problema legato alle sospensioni o allo sterzo.
Così torno subito a casa e smonto la ruota per controllare eventuali giochi. Ecco la lista dei controlli che ho effettuato:
Sono propenso a credere che sia il secondo, anche in funzione di un particolare molto importante: appena fatto retromarcia, la vibrazione ha continuato anche qualche secondo dopo aver fermato la macchina. Cioè la macchina era ferma e per un paio di secondi ho sentito la vibrazione propagarsi sull'abitacolo e sullo sterzo.
Visto che non ho buttato il vecchio supporto, vorrei provare a rimontarlo e vedere se la situazione migliora.
Nel frattempo, ho bisogno dei vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo.
Questa mattina esco con la macchina e subito noto un leggero rumore sullo sconnesso e il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: bielletta.
Faccio qualche giretto e il rumore diventa progressivamente più intenso, ma sempre con la stessa frequenza. E' come se qualcuno stesse picchiettando con un martelletto la scocca. Lavo la macchina e qui le cose, sembrano, peggiorare più velocemente. Mi dirigo verso l'autoricambi perché volevo sapere il prezzo di una bielletta e, nella strada verso in negozio, ci sono dei limitatori di velocità fatti di cemento che sono altissimi e da questo momento in poi avviene un ulteriore peggioramento.
Il rumore martellante si fa più intenso e se prendo i dossi artificiali è anche possibile sentire una vibrazione, ma nel fare manovra mi impressiono: la macchina vibra e fa rumore. Sopratutto questa vibrazione, immediatamente dopo aver fermato la macchina dalla retromarcia, si è propagata per qualche secondo anche dentro l'abitacolo, il che non ha senso se fosse un problema legato alle sospensioni o allo sterzo.
Così torno subito a casa e smonto la ruota per controllare eventuali giochi. Ecco la lista dei controlli che ho effettuato:
- con la gomma sollevata ho controllato eventuali giochi: nessun riscontro. La ruota gira libera ed in perfetto asse, senza giochi;
- ho preso a calci la gomma e non ho riscontrato nulla;
- ho controllato i prigionieri e non ho riscontrato nulla. La ruota era serrata correttamente;
- ho controllato il braccio oscillante (giunto, boccola e silent block) sia visivamente che con una barra: non sembrano esserci giochi;
- ho controllato la molla e l'ammortizzatore: nessuna anomalia riscontrata. La molla è integra e l'ammortizzatore è serrato bene nella sua sede;
- ho controllato i bulloni del supporto dell'ammortizzatore e il dado centrale della spina dello stesso: tutti stretti a dovere;
- ho rimosso la bielletta: non presenta nessuna anomalia e col test drive senza di essa il rumore è esattamente lo stesso;
- ho controllato tiranti esterni ed interni dello sterzo: nessuna anomalia riscontrata;
- non ho nessun gioco sullo sterzo, la macchina sterza e si guida esattamente come prima;
- la convergenza non ha subito modifiche;
- il semiasse l'ho controllato qualche giorno fa e non ci sono cambiamenti.
Sono propenso a credere che sia il secondo, anche in funzione di un particolare molto importante: appena fatto retromarcia, la vibrazione ha continuato anche qualche secondo dopo aver fermato la macchina. Cioè la macchina era ferma e per un paio di secondi ho sentito la vibrazione propagarsi sull'abitacolo e sullo sterzo.
Visto che non ho buttato il vecchio supporto, vorrei provare a rimontarlo e vedere se la situazione migliora.
Nel frattempo, ho bisogno dei vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo.