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Ford Fiesta 1.4i 16v - Forte rumore lato passeggero dopo sostituzione supporto motore

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Non faccio in tempo a risolvere un problema che se ne crea un altro.
Questa mattina esco con la macchina e subito noto un leggero rumore sullo sconnesso e il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato: bielletta.
Faccio qualche giretto e il rumore diventa progressivamente più intenso, ma sempre con la stessa frequenza. E' come se qualcuno stesse picchiettando con un martelletto la scocca. Lavo la macchina e qui le cose, sembrano, peggiorare più velocemente. Mi dirigo verso l'autoricambi perché volevo sapere il prezzo di una bielletta e, nella strada verso in negozio, ci sono dei limitatori di velocità fatti di cemento che sono altissimi e da questo momento in poi avviene un ulteriore peggioramento.
Il rumore martellante si fa più intenso e se prendo i dossi artificiali è anche possibile sentire una vibrazione, ma nel fare manovra mi impressiono: la macchina vibra e fa rumore. Sopratutto questa vibrazione, immediatamente dopo aver fermato la macchina dalla retromarcia, si è propagata per qualche secondo anche dentro l'abitacolo, il che non ha senso se fosse un problema legato alle sospensioni o allo sterzo.
Così torno subito a casa e smonto la ruota per controllare eventuali giochi. Ecco la lista dei controlli che ho effettuato:
  • con la gomma sollevata ho controllato eventuali giochi: nessun riscontro. La ruota gira libera ed in perfetto asse, senza giochi;
  • ho preso a calci la gomma e non ho riscontrato nulla;
  • ho controllato i prigionieri e non ho riscontrato nulla. La ruota era serrata correttamente;
  • ho controllato il braccio oscillante (giunto, boccola e silent block) sia visivamente che con una barra: non sembrano esserci giochi;
  • ho controllato la molla e l'ammortizzatore: nessuna anomalia riscontrata. La molla è integra e l'ammortizzatore è serrato bene nella sua sede;
  • ho controllato i bulloni del supporto dell'ammortizzatore e il dado centrale della spina dello stesso: tutti stretti a dovere;
  • ho rimosso la bielletta: non presenta nessuna anomalia e col test drive senza di essa il rumore è esattamente lo stesso;
  • ho controllato tiranti esterni ed interni dello sterzo: nessuna anomalia riscontrata;
  • non ho nessun gioco sullo sterzo, la macchina sterza e si guida esattamente come prima;
  • la convergenza non ha subito modifiche;
  • il semiasse l'ho controllato qualche giorno fa e non ci sono cambiamenti.
Il sospetto, a questo punto, si sposta su due componenti: il semiasse o il supporto motore.
Sono propenso a credere che sia il secondo, anche in funzione di un particolare molto importante: appena fatto retromarcia, la vibrazione ha continuato anche qualche secondo dopo aver fermato la macchina. Cioè la macchina era ferma e per un paio di secondi ho sentito la vibrazione propagarsi sull'abitacolo e sullo sterzo.
Visto che non ho buttato il vecchio supporto, vorrei provare a rimontarlo e vedere se la situazione migliora.
Nel frattempo, ho bisogno dei vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo.
 
Io ho fatto il tuo medesimo ragionamento , e farei la stessa prova. A meno che il nuovo supporto non abbia messo in crisi i restanti......
 
Se fossero gli altri ad essere in crisi sentirei i rumori dal lato guida e non dal lato passeggero! Perché il supporto del cambio e il tirante anticoppia sono proprio dietro i pedali! Ora faccio andar giù un po' il sole che oggi si muore!
 
Beh, controlla il nuovo supporto. Magari si è assestato e ora va serrato meglio.
 
Che nervoso, ste cazzate succedono sempre quando fuori ci sono 1478563 gradi all'ombra e nel periodo di ferragosto.
 
Non sei rimasto a piedi che non è poco. Vedrai che risolvi
 
Si, hai ragione, se fossi rimasto a piedi mi avrebbe rovinato la settimana. Vi tengo aggiornati.
 
E supporto sia:

@The Homemade Man ti devo rompere in PM per il reso su Autodoc.
A quanto pare qualcosa è andato storto nel supporto nuovo: dentro l'anima (di cosa lo potete immaginare benissimo anche voi) di gomma si sente qualcosa che sbatte. Vediamo come va a finire.
 
Beh, sei stato bravo a tenere il vecchio, che nella sfiga è venuto ancora buono. :thumbsup:
In ogni caso non è mai una cosa ottimale sostituire solo un supporto motore, perchè a tanti anni di distanza, rischia di lavorare in maniera scoordinata rispetto all'altro che è fiacco; poi ovviamente, capisco benissimo che oltre alla difficoltà della sostituzione, c'è di mezzo anche il discorso economico e non sempre si è nelle condizioni di sostituirli tutti e due (o tre se si considera anche il tirante di reazione).
 
Il tirante di reazione è già stato sostituito qualche mese fa, peccato per questo perché proprio è schiattato in malo modo.
Spero di risolvere con la garanzia, altrimenti ho buttato nel cesso 50€.
 
Risolvere risolverai. Ma non è che sia stato quando hai tentato di svitare quel dado che sta sotto?
 
Non saprei, alla fin fine il dado non si è svitato, quindi non vedo come abbia potuto influire.
 
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