• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4i 16v - Forte perdita di prestazioni col caldo

Anni fa un amico di famiglia fece pulire il motore della sua autovettura, mi raccontò che usarono una idropulitrice ed acqua calda " sparata " nel motore e sul radiatore e da quest'ultimo uscì di tutto e di più: da terra seccata a insetti ad acqua talmente nera che rimase impressionato.
Quindi, io ti posso rispondere che si, un lavaggio al radiatore ( ovviamente a motore freddissimo con annesso radiatore freddissimo ) può portare dei benefici, anche se occorre sempre ricordare che da un pò di anni i radiatori sono di alluminio e occorre fare molta attenzione su come " sparare " l'acqua sulle alette di raffreddamento del radiatore e i motori sono pieni di elettronica e occorre fare molta attenzione anche con questo.
 
Si, assolutamente, già ero a conoscenza che con l'idropulitrice bisogna stare attenti.
Bene, allora mi devo armare di qualche pulitore bello consistente e alla prima occasione farò questo lavaggio.
 
, quoto, la pulizia esterna del radiatore è molto importante se la polvere ostruisce le lamelle di alluminio l'aria non vi circola a sufficienza e il potere di raffreddamento si riduce, con l'dropulitrice andrei cauto rischi di far peggio se pieghi le lamelle allora si che l'aria non passa. magari se è in programma la sostituzione del refrigerante potresti valutare lo smontaggio radiatore per una bella pulizia con pennello e sgrassatore
 
il problema che hai e ben noto a molte auto, ma una cosa e la temperatura alta di funzionamento e un'altra il calo di prestazioni con il caldo. nel primo caso e ovvio che un radiatore va lavato con una idro pulitrice a tutti i lavaggi, ma io non laverei il motore di questi tempi con tutti i sensori ma una soffiata di aria compressa ogni tanto. nel secondo caso per rimediare al calo di prestazioni, basta rifare una linea di aspirazione di un leggero maggior diametro con una bocca di aspirazione situata sul frontale il meglio possibile che prenda aria piu fresca e bene e non quelle in'utile aspirazioni di fabbrica tutte sagomate per aspirare il meno possibile per far durare piu a lungo la sostituzione del filtro aria ad ogni tagliando. quando avevo la punto td senza intercooler mi e bastato rifare l'aspirazione di maggior diametro compreso anche quella del cassonetto di aspirazione e che peschi aria non sopra al radiatore per eliminare completamente il calo di prestazioni. lo svantaggio e che non la si fa in un solo giorno ma con piu giorni di prove e modifiche.
 
Io nella tempra 1.6 euro 1 avevo sostituito tutto il gruppo aspirazione con quello della tipo 1.6 euro 0.
 
e come andava la macchina?
 
Benissimo sia a gas che a benzina. Con un corrugato prendevo aria fresca dalla mascherina e lo convogliavo al filtro aria
 
Quindi voi mi consigliate di smontare il radiatore? Perché, teoricamente, avrei anche abbastanza spazio (tolte le varie mascherine) per pulirlo senza smontarlo (non che abbia problemi a tirarlo fuori dalla macchina). Visto che devo cambiare un raccordo di plastica che perde (quindi dovrò per forza scaricare il liquido) vorrei valutare un pulitore ma ho delle perplessità in primo luogo perché, quando cambiai la pompa dell'acqua, era tutto pulito e sopratutto perché non vorrei andare a rimuovere qualche sedimento che fa da tappo (soprattutto al radiatorino interno, che se inizia a perdere è la fine). In ogni caso la pulizia del radiatore si farà (perché, come dissi, lamento un innalzamento della temperatura del refrigerante sopratutto in condizioni di guida impegnative e prolungate, come se il calore rimanesse intrappolato). Per quanto riguarda l'airbox inizierò con il paracalore, poi procederò con eventuali prese d'aria aggiuntive. Sperando sempre di sopravvivere a questa sessione di esami.
 
Non l'ho più fatto perché onestamente non ne valeva troppo la pena, poi da quando ho sostitemato l'impianto di raffreddamento rendendolo perfettamente ermetico la temperatura del refrigerante è più stabile, meno alta e tende a fluttuare meno.. e di conseguenza non ho più riscontrato i cali descritti e se ci sono sono molto minori rispetto a prima.
 
Capito!
Ma il materiale l'avevi già preso?
Perchè volevo capire come isolare l'airbox alla mia punto dato che l'estate scorsa era proprio morta in montagna. Consigliava il cambio marcia a soli 2500 giri. E in effetti oltre quel regime non dava nulla. Ma essendo in salita ero costretto a tenere una marcia bassa con giri alti e velocità quasi inesistente. La temperatura esterna era sui 40 gradi
 
Dubito che il suggerimento marcia sia "interattivo" , anzi, probabilmente il problema era che stavi carico e con l'aria condizionata accesa ,ed ecco perché non camminava 🤷
 
Nono fidati che è interattivo!
In macchina eravamo solo in due!
Ti assicuro che con le stesse condizioni ma con temperature esterne più fresche il cambio marcia lo consiglia dai 4.000 ai 4.500 giri
 
Scusami se non ti credo , è impossibile che il cambio marcia messo lì per farti avere uno stile eco ,dica di cambiare a 4500 giri,e poi ripeto basta l'aria condizionata per fare trasformare la punto da una persona con l'asma a uno col polmone d'acciaio
 
Più che dirti come funziona non so che fare LOL

E comunque no. Non è impistato solo per avere una guida eco. La segnalazione cambia a seconda di quanto premi l'acceleratore
 
mi è capitato di guidare una punto 1.4 a gas mi pare del 2013 o 2015, e l'indicatore di cambiata funzionava solo con una guida tranquilla , se acceleravo(più di metà ) manco si accendeva , e mi diceva di cambiare a giri assurdi stile macchina a gasolio , sempre meno di 2000, tra l'altro cercando ho trovato la conferma sul manuale della punto , il gear shift indicator serve per ridurre i consumi e suggerire un modo di guidare eco , se ti indica di cambiare a 4500 giri , è semplicemente perchè hai affondato il piede e ti ha ignorato , e appena hai alzato il piede dice , sai dovresti cambiare per consumare poco sei a 4500 giri haha
 
Sulla mia tenendo tutto giù l'acceleratore e continuando a tenerlo giù prima di 4.000-4.500 giri a seconda della temperatura non ti dice di cambiare

Però stiamo deviando perchè io volevo capire come isolare termicamente l'airbox LOL
 
Buongiorno a tutti

Scrivo perché riscontro lo stesso problema di @galerio995 . Ieri sera sono uscito e con un traffico immenso ed altre 2 persone a bordo, ho riscontrato lo stesso problema del topic. C'è da dire che la ventola partiva molto frequentemente (la mia Fiesta non ha di base l'indicatore del calore del refrigerante ma c'è un menù segreto che te lo può specificare... la ventola gira quando segna i 105 gradi).

Dato che riscontro un calo del refrigerante e delle prestazioni in caso di riscaldamento, possibile che potrebbe essere il radiatore sporco come specificato sopra ? Non ho mai fatto un lavaggio.

Vorrei anche aggiungere che il calo di prestazioni oltre ad avvertirlo col caldo del traffico, lo noto anche ogni volta che parte la ventola sia per raffreddare il refrigerante che per l'aria condizionata (infatti la sensazione è come se accendessi l'aria condizionata)
 
Buonasera, altro aggiornamento insieme all'altro topic: il problema erano le pipette dei cavi lato candele ed il connettore alla bobina

Riguardo la bobina, avevo il connettore non infilato bene, mi sono accorto che in un niente si è sfilato... l'avrò installato male non facendo caso al dentino sotto il connettore della bobina. Ho risolto installando il tutto correttamente (il connettore ora è infilato alla bobina fino in fondo). L'avrò installato male dopo i vari tentativi riguardo il problema sonda lambda/catalizzatore

Riguardo le pipette, non capisco perché ma bisogna osservare attentamente a come le si installano (nel mio caso erano il primo e quarto cilindro). Praticamente queste ultime, rispetto al secondo e terzo cilindro, risultavano con la testa più in alto nonostante il famoso clack nell'installazione. Quindi ho rismontato i cavi del primo e quarto cilindro ed ho fatto vari tentativi di smontaggio ed insermento ruotando la pipetta (nel mio caso ho appoggiato la pipetta con il cavo in direzione verso il muso dell'auto e poi l'ho collegato alla candela. Successivamente, vedendo la pipetta a livello come il secondo cilindro, l'ho ruotata con forza in direzione verso la bobina). Stesso lavoro per il quarto cilindro.
 
Indietro
Alto Basso