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Ford Fiesta 1.4i 16v - Forte perdita di prestazioni col caldo

Invece di fare gli audaci, potreste suggerirmi cosa, nello specifico, controllare?
Sempre con la dovuta cortesia.
 
Se sei convinto che il problema sia la temperatura dell’aria, procedi con la bonifica del filtro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto che avete sollevato un'altro possibile problema è lecito pretendere che mi diciate almeno di cosa si stia parlando, altrimenti che senso ha?
Francesco diceva che era un problema si un sensore, ma quale sensore? Come se una macchina moderna ne abbia due di sensori.
 
È una cosa che fa da quando ho memoria, non è recente.
 
Non conoscendo la Fiesta non posso essere più preciso, ma il minimo che puoi fare è buttarti sul collettore di aspirazione, smontare uno per uno ogni sensore che trovi (saranno tre o quattro massimo, mica è uno shuttle), pulirlo per bene e mettere il riattivante per contatti elettrici alle connessioni. Non è molto ma è sicuramente un miglior inizio che coibentare un airbox LOL
(che poi, per carità, male non ne fai, ma non farà quello che speri)
 
Alright then, prendo del pulitore e procedo.
 
@galerio995 sui forum dedicati alla fofi, o gruppi Fb, hai per caso trovato altri che riscontrino il tuo stesso problema?

Non ricordo, onestamente, quale iat ho misurato sulla grande punto, ma il fatto che si sia "cotto" l'airbox, certo non fa pensare a temperature miti.
Concordo che cercare un punto più fresco per l'ingresso aria, potrebbe giovare alle prestazioni, ma sono anch'io scettico sulla relazione di causa effetto tra iat e cali di potenza così marcati.
 
In effetti, anche se hai notato che l'aria aspirata è molto calda, in fase di progetto del motore ( gli ingegneri Ford ), devono aver preso per forza in " esame " il fatto che con l'aria calda aspirata, il motore deve funzionare a dovere.
Se hai il manuale d'officina Ford, specifico per la Fiesta ( ovviamente motorizzata con il 1.400 16V. benzina ), potresti iniziare a leggere come viene " creata " la carburazione, il controllo della temperatura ( magari non è così semplice come può sembrare ), ed altri parametri tali da poter creare un problema del genere.
Sulla Grande Punto Starjet 1.400 16V. che abbiamo in famiglia, un problema " assurdo " ci tempesta da quando l'abbiamo comprata.Ho quindi comprato il manuale d'officina su C.D. ed ho letto che i valori di fase, carburazione e accensione, vengono fatti con: posizione albero motore, posizione variatore di fase, misurazione altimetrica ( con sensore apposito posto sul collettore d'aspirazione ) ed altro ( di cui ora non ricordo ).
Quindi " studiando " ( io, non le svariate officine a cui ci siamo rivolti ) stò man mano scoprendo ( forse e lo spero vivamente ) il perchè ci crei questo problema a dir poco " assurdo ".
Quindi io penso che ti dovresti mettere a leggere come funziona il motore Ford 1.400 16V. in modo tale da poter iniziare a percorrere la strada per risolvere il problema.
Come detto già tempo fa penso-spero di poter aprire un topic per parlarvene e rendervi partecipi di cosa abbiamo passato.
Saluti.
 
Penso che il mio motore funzioni esattamente come il tuo: la miscelazione di aria e benzina avviene con l'ausilio di diversi sensori (MAP, temperatura aria, sonde lambda, sensore di giri ecc).
Comunque il problema è reale ed è presente da sempre, e succede sempre nelle stesse situazioni di uso gravoso. Dopo un po' inizia a perdere di reattività e il motore si siede un po', anche se la temperatura del refrigerante non è altissima. Io continuo a credere che sia l'aria in entrata che diminuisce il rendimento del motore. Vi basti pensare che ieri la temperatura è scesa di 10/15 gradi rispetto ai giorni precedenti e la macchina mi sembrava essere già più reattiva. Magari pulisco il sensore MAP e studio un piano per l'aria in ingresso.
 
Se il problema è sempre esistito, non penso sia un problema. Con temperatura elevate, qualsiasi auto che io abbia provato aveva un calo delle prestazioni. Certo, in alcune si nota di più ed in altre di meno. Ricordo che la vecchia Corsa, con le temperature superiori ai 30, diventava estenuante da guidare. L'unica è riuscita a far entrare aria più "fresca" nell'aspirazione
 
Ricordo il TD100 senza intercooler nelle torride giornate di agosto, bastava una salita da 200 metri per metterla in ginocchio.
 
anche la mia punto td70 , una bella bocca maggiorata in aspirazione e modifica alle tubazioni della scatola filtro aria ed era rinata con in caldo
 
Dici a me? Nel mio caso no.
 
Io avevo nell’airbox uno sportello termostatico che switchava l’aria dal davanti e dal collettore di scarico, era rotto chissà da quanto e prendeva sempre l’aria dal collettore.
Da un po’ l’ho incollato in modo che prenda sempre aria fresca.
C’è da dire che assieme a quel lavoro ho cambiato il filtro aria con 40k km e pulito il cf e collettore dentro al quale c’erano anni di sporco portato dalla egr, l’auto è rinata.
 
65 Gradi mi sembra più che accettabile come temperatura, non stiamo parlando di temperature troppo elevate.

Ovviamente la diagnosi l'avrai fatta ad auto ferma quindi da 65° aumenterà notevolmente in montagna ed in salita anche perchè quando fa caldo già aspira aria calda, aggiungiamo lo sforzo del motore maggiore per la salita quindi maggior calore l'ingresso aria sarà pur a 65° ma al motore non arrivano di certo 65°.

Come possibile soluzione dopo aver verificato che si tratta di questo problema proverei ad isolare sia il condotto che l'airbox con fogli di alluminio specifici, dovresti ridurre al massimo l'innalzamento di temperatura.

P.S. l'alluminio ovviamente mettilo solo dalla parte dove c'è più scambio termico più caldo = più strati ma non far diventare un uovo di pasqua l'airbox giggle2 .
 
Perdonatemi se non ho risposto più perché sono alle battute finali in Università e non ho molto tempo da dedicare alla macchina.
La pulizia del MAP l'ho fatta con apposito spray per contatti elettrici, non mi pare di aver notato miglioramenti.
Ho trovato dei fogli di isolante termico e prima o poi li appiccicherò sotto l'airbox e misurerò la temperatura dell'aria aspirata, a parità di condizioni.
Su di un video ho visto il radiatore della Fiesta e devo dire che è veramente minuscolo, sopratutto lo spessore, è veramente sottile!
Così mi sono detto che, probabilmente, ci vuole ben poco per ridurre le prestazioni di raffreddamento che, sempre forse, sono appena sufficienti date le dimensioni del radiatore.
Così mi sono documentato e mi hanno fatto notare, giustamente, che in tutto questo tempo su e nel radiatore si deposita tanto sporco che riduce l'efficienza delle masse radianti, quindi mi domando, anche perché a breve dovrò sostituire una guarnizione che mi imporrà di svuotare l'impianto, se non sia il caso di effettuare una pulizia interna ma soprattutto esterna del radiatore. Secondo voi lo sporco può essere tale da ridurre le performance di raffreddamento? Secondo voi conviene effettuare una pulizia sia esterna che interna (dato che non è mai stata fatta)?
 
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