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Ford Fiesta 1.4i 16v - Forte perdita di prestazioni col caldo

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti. Ci tengo subito a precisare che la macchina non ha nulla che non va, il problema di cui sopra è causato dall'infelice posizionamento della scatola filtro, direttamente sulla testata, che nelle condizioni di forte caldo e uso gravoso diventa bollente, scaldando anche l'aria in entrata nel motore (da diagnostica anche fino a 65°) e facendo preipitare le prestazioni del motore. Mi è capitato giusto sabato scorso: eravamo in tre col pieno, stavamo andando in montagna, e dopo una parte di strada in pendenza l'auto inizia a diventare veramente molto fiacca, tant'è che dopo un soprasso (di seconda, ma data la situazione sembrava di avere la terza data la fiacca) ha avuto il colpo di grazia e in quarta e quinta non andava più, anche con strada pianeggiante. Per fortuna è seguito un tratto fatto in pianura e poi ci siamo fermati a casa, infatti la situazione si è ristabilita. La macchina non surriscalda (la temperatura è sempre tra gli 80 e 95 gradi) ma ho il sospetto è che sia proprio l'aria così calda che faccia affaticare il motore. Non è la prima volta che si verifica, anzi lamento questo problema da sempre. Addirittura a ferragosto, strada in forte salita e sterrata, c'era un punto dove si fa fatica a salire e la macchina ricordo essersi piantata, infatti anche sfrizionando nada. Sono tornato indietro, ho attaccato la diagnostica e la IAT (intake air temp) era a 65°.
Fatta risposare con la ventola accesa è andata tranquillamente.
Insomma, cosa posso fare per migliorare questa maledetta situazione? Devo dire che quel sorpasso di sabato scorso mi ha fatto una brutta sensazione..
 
rimuovi la scatola filtro e posiziona del materiale isolante tutt'intorno alla scatola e se vuoi esagerare anche intorno ai condotti di aspirazione.
Problema risolto.
 
Che tipo di materiale isolante?
 
non so se hai lo spazio per lavorarci, ma potresti fasciare i tubi di scarico che sono nel vano motore, migliorerebbe anche l'uscita dei gas di scarico.
 
Potrebbe anche essere una buona idea, perchè non vi dico il calore che rientra nell'abitacolo, avendo i collettori immediatamente dietro il parafiamma..
 
A questo punto isola per bene anche il vano motore ed amen.
Potrebbe migliore anche l’insonorizzazione.
 
Piano, ora mi occupo della scatola filtro, poi si vede.
Grazie per il momento!
 
Per me non c'entra niente la posizione dell'airbox nè tanto meno quanto è calda l'aria.
Seriamente, se fosse come dici tu, i Fire che dovrebbero dire? In estate max 80?
Ancora peggio, la mia che dovrebbe fare, che l'airbox sta in mezzo tra radiatore, collettori di scarico e testata?
Mi spiace, la causa va cercata altrove ;)

Sicuramente c'è qualche sensore che "dà i numeri" all'aspirazione.
 
Secondo me il problema è proprio quello e i sensori non c'entrano nulla.
 
Leggevo su un forum (fiat panda forum) che stavano cercando di "modificare" l'aspirazione a un fire per migliorare la resa. Ebbene dicevano che isolare l'aierbox può portare a qualche miglioria perchè così l'aria aspirata è meno calda
 
Metti su una aspirazione diretta CDA dietro il faro o sotto al paraurti
 
Avere aria fresca in aspirazione, fa sempre bene, così come avere combustile fresco.
Ad esempio montare un intercooler più grande, sembra una procedura molto apprezzata da chi l’ha fatta.
 
Beh qua non gli serve l'intercooler, non è turbo
 
Non metto in dubbio che l'aria fresca fa bene, ma c'è differenza tra "migliorare la situazione di un motore che già va bene" e "per colpa sua non arrivo a mettere la terza" è un bel po' diverso. A meno che l'airbox non butta aria a 200 gradi nel motore, la causa è da cercare altrove.
Mi spiace che tu la veda così, ma i sensori sbagliano. (vedi la Lambda, se manda la lettura giusta in ritardo di un millisecondo, la macchina fa i 6 al litro...)
 
Si ma nel mio caso i sensori non sbagliano, anche perché avevo la diagnostica collegata e non c'era nulla di strano, a parte l'aria aspirata che era caldissima. E poi, anche se fosse, di quale sensore si tratterebbe?
Purtroppo il vano motore è piccolo e il posizionamento del corpo farfallato è a dir poco infame, quindi oltre che mettere quella guaina isolante non penso si possa fare altro.
 
Un'idea burlona, un tubo che porta l'aria condizionata in aspirazione? LOL

Scherzi a parte, mi verrebbe da concordare con @FrancescoG92, la tua non è l'unica auto che ha questi posizionamenti "infelici", ma onestamente è la prima volta che sento di un problema simile, poi magari sono io ad essere disinformato...

Se davvero il problema dipende dalla temperatura dell'aria aspirata, come hanno già suggerito proverei a isolare l'airbox...
Ma se proprio volessi fare lo splendido, proverei a fabbricarmi un impiantino che bypassi l'aspirazione standard, costruito tubo dopo tubo, in modo da prendere l'aria dai punti più freschi senza però passare sopra le componenti più calde ;) ho dei dubbi sulla legalità di questa pratica, poiché penso che potrebbe farti avere un leggero incremento di potenza!
 
65 gradi è circa la temperatura di un abitacolo parcheggiato al sole, mi sembra strano che provochi tale malfunzionamento, ma è solo un opinione.....
 
Non metto in dubbio che l'aria fresca fa bene, ma c'è differenza tra "migliorare la situazione di un motore che già va bene" e "per colpa sua non arrivo a mettere la terza" è un bel po' diverso. A meno che l'airbox non butta aria a 200 gradi nel motore, la causa è da cercare altrove.
Mi spiace che tu la veda così, ma i sensori sbagliano. (vedi la Lambda, se manda la lettura giusta in ritardo di un millisecondo, la macchina fa i 6 al litro...)

Io la penso come te,
ma l’utente ha cercato un tipo di soluzione ad un altro problema:
Vuole abbassare la temperatura dei gas in aspirazione.
 
Si ma vuole abbassare quella temperatura in aspirazione solo perché crede che siano la causa dei malfunzionamenti... E, mi dispiace, ma non c'è correlazione.

...almeno non è il Lupus LOL
 
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