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Ford Fiesta 1.4i 16v - forte perdita di prestazioni col caldo

galerio995

Youtuber
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Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Invece di fare gli audaci, potreste suggerirmi cosa, nello specifico, controllare?
Sempre con la dovuta cortesia.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Se sei convinto che il problema sia la temperatura dell’aria, procedi con la bonifica del filtro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Visto che avete sollevato un'altro possibile problema è lecito pretendere che mi diciate almeno di cosa si stia parlando, altrimenti che senso ha?
Francesco diceva che era un problema si un sensore, ma quale sensore? Come se una macchina moderna ne abbia due di sensori.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Non conoscendo la Fiesta non posso essere più preciso, ma il minimo che puoi fare è buttarti sul collettore di aspirazione, smontare uno per uno ogni sensore che trovi (saranno tre o quattro massimo, mica è uno shuttle), pulirlo per bene e mettere il riattivante per contatti elettrici alle connessioni. Non è molto ma è sicuramente un miglior inizio che coibentare un airbox LOL
(che poi, per carità, male non ne fai, ma non farà quello che speri)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@galerio995 sui forum dedicati alla fofi, o gruppi Fb, hai per caso trovato altri che riscontrino il tuo stesso problema?

Non ricordo, onestamente, quale iat ho misurato sulla grande punto, ma il fatto che si sia "cotto" l'airbox, certo non fa pensare a temperature miti.
Concordo che cercare un punto più fresco per l'ingresso aria, potrebbe giovare alle prestazioni, ma sono anch'io scettico sulla relazione di causa effetto tra iat e cali di potenza così marcati.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
In effetti, anche se hai notato che l'aria aspirata è molto calda, in fase di progetto del motore ( gli ingegneri Ford ), devono aver preso per forza in " esame " il fatto che con l'aria calda aspirata, il motore deve funzionare a dovere.
Se hai il manuale d'officina Ford, specifico per la Fiesta ( ovviamente motorizzata con il 1.400 16V. benzina ), potresti iniziare a leggere come viene " creata " la carburazione, il controllo della temperatura ( magari non è così semplice come può sembrare ), ed altri parametri tali da poter creare un problema del genere.
Sulla Grande Punto Starjet 1.400 16V. che abbiamo in famiglia, un problema " assurdo " ci tempesta da quando l'abbiamo comprata.Ho quindi comprato il manuale d'officina su C.D. ed ho letto che i valori di fase, carburazione e accensione, vengono fatti con: posizione albero motore, posizione variatore di fase, misurazione altimetrica ( con sensore apposito posto sul collettore d'aspirazione ) ed altro ( di cui ora non ricordo ).
Quindi " studiando " ( io, non le svariate officine a cui ci siamo rivolti ) stò man mano scoprendo ( forse e lo spero vivamente ) il perchè ci crei questo problema a dir poco " assurdo ".
Quindi io penso che ti dovresti mettere a leggere come funziona il motore Ford 1.400 16V. in modo tale da poter iniziare a percorrere la strada per risolvere il problema.
Come detto già tempo fa penso-spero di poter aprire un topic per parlarvene e rendervi partecipi di cosa abbiamo passato.
Saluti.
 

galerio995

Youtuber
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Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Penso che il mio motore funzioni esattamente come il tuo: la miscelazione di aria e benzina avviene con l'ausilio di diversi sensori (MAP, temperatura aria, sonde lambda, sensore di giri ecc).
Comunque il problema è reale ed è presente da sempre, e succede sempre nelle stesse situazioni di uso gravoso. Dopo un po' inizia a perdere di reattività e il motore si siede un po', anche se la temperatura del refrigerante non è altissima. Io continuo a credere che sia l'aria in entrata che diminuisce il rendimento del motore. Vi basti pensare che ieri la temperatura è scesa di 10/15 gradi rispetto ai giorni precedenti e la macchina mi sembrava essere già più reattiva. Magari pulisco il sensore MAP e studio un piano per l'aria in ingresso.
 
Auto
Lancia musa 1,4 benz. Del 2011, smart 700cc benz.del 05
allora occorre uno snoker alla edd china………….un bel tubone fuori dal cofano cosi diventa quasi anfibia
 
Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Se il problema è sempre esistito, non penso sia un problema. Con temperatura elevate, qualsiasi auto che io abbia provato aveva un calo delle prestazioni. Certo, in alcune si nota di più ed in altre di meno. Ricordo che la vecchia Corsa, con le temperature superiori ai 30, diventava estenuante da guidare. L'unica è riuscita a far entrare aria più "fresca" nell'aspirazione
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Ford Fiesta, 1.4 16v, ZETEC-SE, 2002
Ricordo il TD100 senza intercooler nelle torride giornate di agosto, bastava una salita da 200 metri per metterla in ginocchio.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
anche la mia punto td70 , una bella bocca maggiorata in aspirazione e modifica alle tubazioni della scatola filtro aria ed era rinata con in caldo
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Io avevo nell’airbox uno sportello termostatico che switchava l’aria dal davanti e dal collettore di scarico, era rotto chissà da quanto e prendeva sempre l’aria dal collettore.
Da un po’ l’ho incollato in modo che prenda sempre aria fresca.
C’è da dire che assieme a quel lavoro ho cambiato il filtro aria con 40k km e pulito il cf e collettore dentro al quale c’erano anni di sporco portato dalla egr, l’auto è rinata.
 
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