• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4i 16v - Forte perdita di prestazioni col caldo

Ok sono come i miei. Io non ho problemi in realtà e secondo me può anche dipendere dalla candela stessa (io le ho originali Ford).
 
Anche io : precisamente le NGK ILTR6H8G marchiate Ford. Sembra strano essendo tutte e 4 candele identiche. Come va bene per il secondo e terzo cilindro, doveva andare bene anche sul primo e quarto.... quindi è una cosa inerente solo ai cavi. Oppure nell'incastro centra l'alloggiamento del coperchio punterie ?
 
Per ora va bene, credo di aver risolto definitivamente questo problema. Solo una cosa devo risolvere: un calo di prestazioni se viaggio con l'altra condizionata. So bene che con l'aria si perdono prestazioni, ma in caso di sorpasso mi succede che tirando le marce, quando sono verso i 4000 giri avverto un caldo di prestazione, come se fossi tirato indietro. La tua fiesta come si comporta ? @galerio995
 
Si dice che dai 4000 la fluidodinamica diventi quella giusta per le 4 valvole per cilindro. Magari è il riduttore di pressione o la condotta del GPL che non sono abbastanza per esprimere quella potenza/regime di giri?
 
Sulla mia il condizionatore a momenti ti spegne la macchina, però è potentissimo. Quindi penso sia così, quando si attacca il compressore il motore ne soffre.
 
@Pike Ho il dubbio che ho il riduttore in perdita, ho controllato pochi minuti fa solo a "tatto" e mi sono sporcato la mano. Comunque circolano in rete informazioni che la pressione del polmone sulle Fiesta a Gpl è inferiore di quanto richiesta. Infatti ci ritroviamo montati un polmone da 800 mbar quando ci vorrebbe quello da 1200 mbar. Parlano anche di incongruenza in riferimento alla mancata massa sia su corpo farfallato, rail iniettori e corpo centralina gpl. Essendo ignorante in materia di elettronica, non capisco le necessita di portare questi elementi a massa.

Nel mio caso non è molto potente (non sono mai stato un accanito utilizzatore). Concordo sul fatto che consuma parecchio energia dal motore
 
Prima di mettere le mani sul riduttore di pressione fai molta attenzione e leggi tutto il materiale che trovi.
Se perde non perde liquidi, ma un gas infiammabile ed esplosivo ti consiglio caldamente di rivolgerti a qualcuno di competente.
 
Per ora va bene, credo di aver risolto definitivamente questo problema. Solo una cosa devo risolvere: un calo di prestazioni se viaggio con l'altra condizionata. So bene che con l'aria si perdono prestazioni, ma in caso di sorpasso mi succede che tirando le marce, quando sono verso i 4000 giri avverto un caldo di prestazione, come se fossi tirato indietro. La tua fiesta come si comporta ? @galerio995
Lo stesso comportamento a benzina?
 
Prima di mettere le mani sul riduttore di pressione fai molta attenzione e leggi tutto il materiale che trovi.
Se perde non perde liquidi, ma un gas infiammabile ed esplosivo ti consiglio caldamente di rivolgerti a qualcuno di competente.
Capito, grazie @Pike ! Lo farò rivedere anche se è stato già revisionato nel 2021 per problemi di accensione a freddo. Credevo che fosse refrigerante dato che esso passa anche dal polmone

@Max 69 non ci ho provato, ti farò sapere a breve dato che partirò per lavoro
 
Ragazzi, una domanda.

Sul forum dedicato alla Ford Fiesta è stato citato che c'è una anomalia nell'installazione dell'impianto Gpl. Infatti spiegano (anche se non molto chiaro) che la centralina GPL, corpo farfallato e rail iniettori devono essere portati a massa (cosa non fatta, dicono). Premettendo che l'auto va bene dopo una mia piccola modifica alle pipette del cilindro uno e quattro (ho semplicemente levigato una parte di gomma, per quel discorso che sono le uniche pipette che si staccano con facilità), dove non ho avuto più vuoti, per ottimizzare e fare tutto a regola ho tentato questa modifica riguardo la massa, ossia:

-Collegato il rail iniettori ad un perno filettato che spunta agli angoli della testata
-Collegato il corpo farfallato ad una staffa metallica dove è collegato il negativo della batteria
-Collegato il telaio della centralina del gpl alla stessa staffa metallica come citato sopra.

Ovviamente per collegato intendo dire che i poli dei cavi (con agli estremi delle mezze lune) sono bloccati da dei controdati o schiacciati dalle viti/bulloni.

Ho provato l'auto per un pò ed ho notato che va abbastanza fluida... ho comunque riaperto il cofano e non ho visto fumo o corto circuito da nessuna parte.

Mi confermate che ho fatto bene il processo di mettere a massa ? Si rischia qualche incendio ?


L'ho fatto principalmente per un problema mattutino: a freddo, nonostante il motore giri normale, per pochi secondi (15/20 secondi circa) nella fase accellerazione pare goffo/strozzato/senza potenza. Staremo a vedere domattina visto sistemate le masse
 
Non è che si mette un filo per ogni cosa, la centralina prende l'alimentazione dalla batteria e quindi è già collegata al negativo della batteria, il corpo farfallato se non è già avviato su un pezzo del monoblocco(che lo rende collegato a tutti gli effetti al negativo batteria) comunque non ha funzioni elettroniche (al massimo la farfalla del drive by wire), non vedo che centrino poi gli iniettori che hanno il loro filo che li collega al negativo centralina quando serve per funzionare.
Detto ciò aggiungere un collegamento al negativo batteria (se eseguito bene) non crea problemi.
 
Perfetto grazie. Il corpo farfallato é collegato al collettore di aspirazione che è in plastica nel caso della Fiesta. Io sono ignorante nel campo dell'elettronica e mi sono imbattuto in queste informazioni sul web riguardo i problemi a GPL (in realtà non ho problemi se non qualche piccolo e rarissimo sussulto in accelerazione a marce alte). Quindi dici che potrei farne a meno di questo collegamento
 
Beh cerca su YouTube big 3 update, vedrai che mettere masse supplementari in maniera corretta non fa male, ma se hai provato e non fa differenza me lo risparmierei.
 
Indietro
Alto Basso